Ferite
Non so cosa possa cambiare, trent'anni dopo. Per abitudine, ahimè, so che di certe cose non ci si può aspettare che quello che è, quello che è stato scritto. Per certe persone, certi fatti, è tutto immutabile. Ci sono distinguo, in questo Paese, che hanno il potere di lacerare anche dopo un tempo lunghissimo, per chi vuole avere memoria. Perchè la memoria bisogna imporsela, bisogna cercarla. Se Pasolini non fosse morto non so come sarebbe finito, se fosse diventanto quello che voleva o poteva, se l'Italia si sarebbe accorta che avere pregiudizi su una mente lucida e geniale era solo provincialismo. So che un'abbaglio collettivo può passare sotto molti nomi: dimenticanza, ignoranza, snobismo, fino a divenire odio, sopraffazione, morte. A sostenere tutto questo marcio castello, ci sono fondamenta solidissime, nere: queste sì che sono deviazioni, altrochè essere omosessuale. Al di là dei simboli e delle simbologie, l'uccisione di Pierpaolo Pasolini è l'inizio della presa di coscienza che questo Paese non sa sopportare i cambiamenti, la rettifica di uno status-quo perenne e malato. Non farne un martire è un obbligo, ripensare a come la Giustizia abbia pesi e misure diversi un dovere, anche se ci sono revisioni tardive, come la riapertura di un'inchiesta. In mezzo ci sta un vuoto, probabilmente incolmabile, per celia e per colpa. Di molti, non di Tutti.

Nota: oggi anche qui.

Commenti

  1. Ormai è tempo che Pasolini riposi in pace.Inutile stare a riaprire un'inutile inchiesta.


    www.ilguardiano.splinder.com

    RispondiElimina
  2. In questi giorni, come, forse, colpevolmente mi capita sempre più spesso, non ho letto i quotidiani e ho seguito poco la tv. Ho solo intravisto il bellissimo volto di Pasolini in un'immagine in bianco e nero...Quello che dici, però, mi sembra più che giusto anche se non so quanto potrà aggiungere di nuovo un'inchiesta su una vicenda lontana e su cui molti, a suo tempo, gettarono pietre di colpevole silenzio.


    Fuori argomento: grrrrr...e tu sai a che cosa mi riferisco!

    Ciao e buon lunedì anche a te!

    Patrizia.

    RispondiElimina
  3. Parafrasando un suo celebre articolo:

    Io so chi ha ucciso Pasolini. Tutti sappiamo cosa, se non chi, lo ha ucciso.

    RispondiElimina
  4. L'anonimo di sopra sono io.

    Coscienzadiclasse

    RispondiElimina
  5. nemmeno io credo che abbia molto senso aprire una nuova inchiesta...

    Elisa

    RispondiElimina
  6. Una brutta storia davvero quella della morte di Pasolini, ma pensare di fare luce su fatti criminali, in Italia é impossibile.

    (Ezio)

    RispondiElimina
  7. Forse il senso sta nel voler capire. In questo Paese troppe volte si lasciano le cose andare. Certo, dopo trent'anni sembra assurdo, ma almeno la memoria di un Uomo come Pasolini meriterebbe un epitaffio migliore...

    RispondiElimina
  8. riaprire il caso e' come ucciderlo nuovamente...

    e in italia siamo abituati a questa strage di "ri-delitti"...

    RispondiElimina
  9. Riaprire il caso significherebbe dare dignità maggiore alla sua morte, significherebbe, forse, far tornare a parlare di un gigante di questo nostro secolo. Significherebbe, semplicemente, fare giustizia.

    coscienzadiclasse

    RispondiElimina
  10. A voler giudicare il modo pazzo e criminoso in cui si e' soppresso il fiato a un poeta, mi vengono in mente le parole di Debora sul mio blog : e' stato come versare acido bollente su un cespuglio di rose. Niente di strano che ci fosse la mafia di mezzo, non per proprio interesse certo, ma per fare un favore, per esaudire il capriccio di un potente. Perche' Pasolini era uno capace di vedere nel futuro e capace di vedere nel cuore. E il potere non vuole nessun futuro e non vuole che abbiate un cuore.

    Salvo

    RispondiElimina
  11. Con che coraggio si può chiedere di non riaprire l'indagine? A mio avviso va fatto, per togliere definitivamente quel pregiudizio di cui nessuno parla ma che tutti sottintendono, ovvero che Pasolini se la sia cercata.

    freestate

    RispondiElimina
  12. Buon Martedí.

    (Ezio)

    RispondiElimina
  13. Anche se non è valido non importa!


    Ciao


    Erica

    RispondiElimina
  14. per me ha senso, eccome. Va bene, non sarà "sincero", ma almeno un pensiero, almeno basta questo mare di iposcrisia e di buffonate. La strage di piazza fontana? Pagate, cari, un giudice derice di deridervi. E non cambia nulla, se non squallore.

    ma non bisogna starci a farsi aggradire in maniera indiscriminata.

    Ciao!

    RispondiElimina
  15. la poetica non ammette giudizi temporali, gli uomini li rivendicano sempre

    RispondiElimina
  16. Ciao Daniele, da oggi mi trovi anche su splinder,ho creato il blog gemello, per tutti coloro che hanno problemi a commentare su Il Cannocchiale.


    Ti aspetto!


    www.tearsofdarkness.splinder.com


    buona notte!

    RispondiElimina
  17. ricordi il commento che ti ho lasciato su Piazza Fontana? Ecco. Mi ripeto. un abbraccio, andrea

    RispondiElimina
  18. Ciao Dani, sono maledettamente oberato di lavoro, e ne sono quasi contento!!!

    Esseri umani! Tsk!


    Salvo

    RispondiElimina
  19. Purtroppo ho il timore che sia solo fumo negli occhi!


    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento