Alzi il dito, prego
“Cara Elisa,
meglio di me sai come, in questi giorni, ben altre questioni siano dibattute ed analizzate in ogni dove. Fino ad arrivare al parossismo, cosa che bene non fa. Però, di contorno, come sempre, nel nostro Paese, ci sono accadimenti indicativi, tutto sommato, di come ci stiamo svilendo. Tu sai che a me Biagi non è mai particolarmente piaciuto: troppo accondiscendente, troppo “a modo”, in certi casi perfino innocuo. Il suo è un modo di fare giornalismo di vecchio stampo, fatto di pacatezza e coerenza. Quella sì, quella l'ha avuta sempre: merito non da poco, e non certo di tutti. Che poi sia stato sbattuto fuori dai diktat vecchia maniera (quella dei Feroci Comunisti) non ci deve stare. Da allora è duello, in grana grossa, tra Lui e il Cavaliere. Adesso che il “Corriere” cambierà mano, si sfaldano anche le retroguardie a difesa di quest'anziano uomo di giornalismo. Però non si può sempre far finta che certi atteggiamenti siano solo espressione di una sana voglia di scherzare, di sdrammatizzare. Perchè anche i gesti dipendono da chi li fa. Vedi, Elisa, se io mando a fare in culo qualcuno con il ditino, dipenderà dalla situazione valutare se io sia un maleducato o se potesse esistere il ragionevole dubbio di aver ragione. Se lo fa il Capo di un Governo, un giornalista lo nota e può dirlo. Fa pure bene. Perchè l'educazione non si insegna a Scuola e quelli che Governano sembrano fermarsi alle Elementari (la seconda, più o meno). Poi ci costruiamo sopra anche i castelli di sabbia e da lì torniamo alle Bulgarate, all'onestà, al “Lei non sa chi sono io” (lo sappiamo, invece, e purtroppo). In tutto questo rimaniamo in mutande, come Dalla in quella canzone. Ed è davvero meglio stare in casa, che a uscir per strada c'è un po' da vergognarsi. Non dirmi che sono il solito musone. Ho, semplicemente, un altro “sense of humor”. Che vuoi, invecchiando (ma solo un poco) evidentemente si ha più tempo per studiare.
Ti abbraccio.”

P.S.: La Cantoni “è viva e sta bene”, mi scrive il Telefonino. E allora perchè non la togliamo da lì, una volta per tutte, che sono convinto che a casa sua starà ancora meglio.
Questa altra notizia mi ha rattristato un po'.

Up Date: questi giorni sono molto caotici e impegnativi. Grazie a quelli che passano a salutare, graditissimi: mi rileggerete, bontà vostra, Domenica. Ma se non lo fate è perchè mi auguro siate andati a VOTARE.

Up Date 2: la notiziona bella è la liberazione della Aubenas e del suo collaboratore. Poi c'è Valentino che continua le sue magate. Quella meno bella è l'affluenza al voto solo del 4,6% degli Italiani. Ed io che non voglio trovare argomenti, oggi. Che fa freddo, va. (Comunque continuo a sperare che con le ore i votanti aumentino e che anche domani qualcuno trovi il tempo...).

Commenti

  1. le tue parole mi scaldano il cuore

    davvero

    RispondiElimina
  2. mesi che mi leggi e non ti eri accorto che il meteo accanto ai post e' quello del mio stato d'animo, e non della nostra citta'???!

    RispondiElimina
  3. E vabbè! Ammetto che mi era sfuggito. Non arrabbiarti, dai!

    :-)

    RispondiElimina
  4. quella sulla cantoni è la più ipocrita forma di ottimismo che io abbia mai visto.


    ciao, daniele

    RispondiElimina
  5. lo sbuffone nero ti ringrazia.


    buona fortuna!


    www.orgasmosonico.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  6. eh sì, un altro pezzo che se ne va, con missis Robinson...


    c.

    RispondiElimina
  7. Legger l'incipit mi ha fatto sobbalzare...

    bacio ELISA

    RispondiElimina
  8. In Afghanistan leggono i tuoi PS, é ufficiale!

    RispondiElimina
  9. per un attimo avevo letto "froci comunisti" :-)) ah ah, avresti fatto 2000 contatti di sola protesta.


    la vicenda Biagi Berlusconi denunzia due cose secondo me:


    a) il servilismo della stampa italiana (pro o contro Silvio, non conta), di cui Biagi è affetto (a parte questo continuo riferirsi a un'Italia che non c'è)

    b) il provincialismo di Berlusconi che si mette a litigare con un giornalista, che ha tutte le libertà di dire ciò che crede, mentre lui è sempre il presidente del consiglio e deve mantenere un contegno.


    Il problema di Silvio (il suo pregio in verità) è che si crede al bar, e dice quello che pensa convinto che il barista non stia ascoltando.


    Ma non è così.

    RispondiElimina
  10. sparito??

    e il bacio del buon week end??!!!

    RispondiElimina
  11. Puoi giurarci che vado a votare, anche se temo che i furbi avranno la meglio!

    RispondiElimina
  12. ora clementina è libera ed è tornata...

    così magari la domenica sarà più bella...

    un abbraccio anche a te

    c.

    RispondiElimina
  13. l'opinionista su drugantibus potresti farlo tu. :-)

    RispondiElimina
  14. Secondo me dai importanza a persone e avvenimenti che non sono affatto importanti...............

    Buon Fine Settimana.

    (Ezio)

    RispondiElimina
  15. Probabilmente è vero, ma sono situazioni sintomatiche di come va questo nostro Paese.

    Buon Sabato

    RispondiElimina
  16. for sì.


    www.orgasmosonico.ilcannocchiale.it

    RispondiElimina
  17. commento OT


    Ho chiesto che il tuo blog venga linkato su il nome della cosa.


    Ciao. Buon week end.


    Andrea

    RispondiElimina
  18. ho già votato nonostante la scarsa memoria e la mancanza del messaggino del ministero ;o) buona domenica, Giacomo

    RispondiElimina

Posta un commento