Intermission #2 (Va tutto bene)
Giochiamo a fare finta di non capirci. Radio Uno, l'altra sera. Una “nota” imprenditrice afferma che i Metalmeccanici sono molto protetti e, di rimando, il conduttore afferma che 100 € sono pur sempre duecentomila lire. Di contro si sa che scordare una cosa, una categoria è assai più semplice che porsi delle domande (sensate), provando a darsi delle risposte oneste. Con faciloneria offensiva, buona parte dell'Italia pensa che gli operai non esistano più, che non ci sia più gente che si sporca le mani e che le fabbriche siano dismesse. Siccome un bel po' di idiozia passa attraverso questa nuova idea di un Paese felice e prospero, si è autorizzati a relegare milioni di persone nel dimenticatoio sociale. Mi piacerebbe sapere se a molti di questi viene in mente che le cose vanno fatte da qualcuno, che le macchine, gli elettrodomestici, anche i PC non si costruiscono (ancora) da soli. E che con 1100 € mensili, dopo un paio di decenni, ci si possa sentire autorizzati ad essere perlomeno incazzati. Ma fa comodo a molti additare Sindacati e una certa politica come capri espiatori di una situazione vergognosa che è stata messa in piedi da un sistema unto, bisunto e vecchio, che cerca un “colpo di coda” cancellando l'identità di quelli che lavorano, ma non hanno la cravatta. E se essere protetti significa dover fare 50 ore di sciopero per avere duecentomila lire che servono a pagare (forse) una (dicasi una) bolletta, allora mi figuro quelli che sono davvero al riparo da stupidaggini simili. Però c'è fiducia e speranza e tutto va bene. Da domani Babbo Natale torna ad esistere, avvisati.

Commenti

  1. da me solo qualcuno arriva a 1.100 euro (e non io...)

    elisa

    RispondiElimina
  2. Sfondi una porta aperta, dolorosamente. Per onestà ti dovrei però dire che quisquilie mi sa che non è scritto giusto... (sorry per la bassezza)

    RispondiElimina
  3. Si si ormai gli asini voleranno, del resto telefonano a Ballarò

    RispondiElimina
  4. Grazie, Mauro.

    Come sempre butto giù di getto...

    Ah, beh, Stefania: se è per questo ho idea che volino pure i cretini.

    Daniele

    RispondiElimina
  5. Stavo pensando...


    Piano piano arriveremo al punto di non ritorno,poi sono volatili per diabetici.

    RispondiElimina
  6. E' una brutta storia e i metalmeccanici hanno altrochè ragione. Però gran parte della tv ignora i motivi della protesta e racconta solo i disagi: non sarebbe meglio cambiare il modo di protestare?


    PS: non dico che mi abbia deluso, però il singolo di Fossati non è granchè.

    RispondiElimina
  7. Sono ammesse le scurrilità all'indirizzo dell'imprenditrice, del conduttore e del clown di Arcore???

    RispondiElimina
  8. bravo, si perde anche il telefono come i ragazzetti, adesso :))

    vabbe', fammi sapere allora, attendo news.

    nel frattempo potresti dire a babbo natale che vorrei meno ore di lavoro e piu' tempo per me?

    grazie mille.

    RispondiElimina
  9. la disaffezione imposta nei confronti degli operai è inquietante, perché non porta da nessuna parte

    mi dà l'idea che sia l'ennesima riprova di un sentimento diffuso (almeno in alto) di intolleranza verso qualunque cosa sia diverso dalla nostra sfera di controllo, che sia un islamico africano o un operaio di termini imerese

    sempre più chiusura, sempre più indifferenza.. non trovi?

    ciao

    luca

    RispondiElimina
  10. Ormai mi sono rassegnato. Ho uno sitpendio basso, ma che ci posso fare. Ho chiesto al mio capo un aumento, ma la mia ditta fatica a sopravvivere contro i grandi colossi dell'informatica. Potrei abbandonare, ma poi chi porterebbe avanti il mio lavoro, non c'è nessuno che può farlo. Mi piace pensare che sto lavorando ad un progetto che prima o po' darà dei frutti, anche se so che non è così. Ed il mio conto in banca è perennemente in rosso...

    RispondiElimina
  11. 100 euro sono duecentomila lire? Ti prendo in parola, non so mai fare i conti tra euro e lira.

    Gli operai che si sporcano sono solamente gli extracomunitari. Questa legge nasce dal sistema democratico impostoci dagli americani.......

    (Ezio)

    RispondiElimina

Posta un commento