Capita, a volte
Capita, a volte, che nella notte tornino i volti che non abbiamo cancellato, ma solo riposto, in quell'angolo dell'anima che non visitiamo troppo spesso,ormai.
Così,vediamo la pioggia, un viaggio, che si conclude in un luogo qualsiasi.
Lì c'è Lei, perchè è così che deve essere, ora.
Ti porge un foglio, un appuntamento, una sera che dentro di te aspetti da anni che sembrano una vita, freddi.
A quell'appuntamento non ci andrai, hai ancora un margine da rispettare, un limite che non vuoi superare.
Nel domani c'è un'agenda d'argento, una penna ad inchiostro nero, un indirizzo: tutto attorno a te sembra guardarti, giudicarti, come se all'Amore fosse permesso invecchiare e morire.
Come se a te fosse concesso ancora un briciolo di respiro puro, un'ansimante corsa a raggiungere un luogo che porta in sé le tracce della gioia. 
Ed attenderai più del tempo dovuto non di capire, ma di avere la risposta al tuo desiderio, ciò che non puoi confessare.
La gioia del suo esserci, tanto da caricarla nel sangue.
Ovunque ci sarà da sognare, noi ci saremo.






Commenti

  1. "A quell'appuntamento non ci andrai, hai ancora un margine da rispettare, un limite che non vuoi superare."

    pare che tu abbia letto nei miei pensieri.

    ti abbraccio.

    RispondiElimina
  2. fa piacere anche a me.

    anche se sarebbe stato piu' bello che la lunghezza d'onda fosse uguaale su argomenti piu' positivi...

    ciao, gemellino...

    RispondiElimina
  3. Questo post ha una forza speciale, Daniele.

    RispondiElimina
  4. Lo dico che la primavera è devastante. Eppoi i volti perduti, per me, sono sempre un tormento.

    Un abbraccio.


    Salvo

    RispondiElimina
  5. ho presente il fenomeno ...

    (tono volutamente fané perché in realtà mi capita di aver una voglia di piangere al risveglio...)

    abbraccione a Danielone

    (non è che una rima mi abbia riscattata granché, vero?)

    ciao

    c.

    c.

    RispondiElimina
  6. Valorosa è la speranza che ci trascina a muso duro contro l'avversità. Pensa che megalomania, mi sono autocitata :)

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che proprio stanotte ho sognato un volto...

    non dico "dimenticato",

    un volto disintegrato volutamente nella memoria!

    IUl peggio è che conversavo amabilmente con quella stessa persona

    ed è l'ultima cosa che mi aspetto, nè oggi, nè domani.

    Figurarsi nella notte

    e nei miei sogni!


    Tzè.

    RispondiElimina
  8. Ma guarda un pò...

    Quanta sintonia, ce soir!

    ;-)

    Daniele

    RispondiElimina
  9. "L'anima è un registratore, che specie di notte non dà tregua...".


    E' quello il problema: che è l'anima ad essere il registratore.

    RispondiElimina
  10. decisamente intimo e inafferabile. ma proprio per questo mi piace. per quanto riguarda alcuni post sul mio blog, sono parti delle sceneggiatura di un film che amo molto e hanno un significato sostanzialmente personale. scusami se sono "criptico"


    Andrea

    RispondiElimina
  11. Ma, in fondo, nei sogni è bello superare i limiti. Bel post, Daniele.

    RispondiElimina
  12. Ho letto solo ora che Transit ha compiuto un anno! Però, il tempo passa davvero in fretta! Sembra una frase fatta, e forse lo è, ma profondamente vera!

    Auguroni.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno a te... bello questo post... e sta anche tornando il sole... peccato solo che io sia raffreddata...

    bacione

    Gio

    RispondiElimina
  14. intimità, si respira sommessamente. Si sorride con gli occhi lucidi


    Bacio Elisa

    RispondiElimina
  15. Non so cosa faranno gli italiani alle prossime elezioni. Tendenzialmente ripongo fiducia nella gente. E' impossibile non rendersi conto che il paese sta andando al diavolo. Però con una sinistra così tutto è possibili. Grillo diceva che la sinistra avrebbe vinto, a patto che non parlasse. Però parla... :(


    Un buon fine settimana... sognatore! :)

    RispondiElimina
  16. OOOOOOOOOOOOOh, fermi. Niente politica, in sto post.


    Che si parla d'amore. Quello più bello, quello...mancato.

    RispondiElimina
  17. - Sei contenta allora?

    - Non veramente. Lui mi vuole bene, credo, ma quasi ogni sera e' fuori a bere con i suoi amici.

    - Oh.

    - E quando torna a casa si addormenta subito e io li' sveglia...non lo so se lo amo ancora.

    - Io non ti posso dare consigli su questo, temo...so che l'amore non dura, come i fiori.



    non è mia, l'ho presa in prestito

    RispondiElimina
  18. Sono anni che non sogno.

    Anzi che non ricordo i sogni.

    L'ultimo, rammento, concerneva una eruzione vulcanica del monte Bondone che ricopriva tutta Trento.

    ...

    ...

    ... c'è uno psichiatra fra voi ?

    RispondiElimina

Posta un commento