La classe operaia va in Paradiso?
Rimandandovi al commento dell'amata Lama nel “post” precedente per chiudere la questione sul Senato (come sempre, questa Donna ha il potere di dire le cose come stanno sul serio: la proporrei per il Colle, altrochè balle...), volevo sottolineare l'inizio del lavoro da Presidente della Camera di Faustino Bertinotti.

Un Comunista come Presidente della Camera? Pioverà per giorni...
Non potendo, mai per celia, entrare in tutte le discussioni che, in questi giorni, si sono fatte sull'ex Segretario di RC, dovrei darne un giudizio politico. Sarei di parte, e si sa.
Forse non sarei profondo e completo come molti altri Bloggers, non lo so.
Invece sottolineo la parte oserei dire Civile del primo intervento del neo-eletto.
Ed anche qui si sa come pendo.
Però dedicare il raggiungimento di questo obiettivo (storico, senz'altro) agli “operai ed alle operaie” mi è parsa bella cosa, molto bella.
In un Paese che vive ostentamente al di sopra delle proprie possibilità, dove uno con 4 o 5 miliardi di euro in una delle sue tante banche si definisce “Presidente operaio”, insultando, nello stesso istante, tutti coloro che lavorano e tutti quelli che hanno avuto in dono un minimo di intelligenza, dove ormai ciò che appare è di gran lunga più importante di ciò che si è in realtà, tornare con i piedi per terra non è cosa di tutti giorni.
Troppo facilmente, con troppa ipocrisia e falsi ragionamenti, ci si dimentica che in Italia ci sono oltre 7 milioni di operai, di gran lunga la parte più consistente delle classi lavoratrici. Quasi una vergogna, per chi, e sono moltissimi, pensano che la vita sia facile e che i soldi non manchino mai.
Pensare a tutte queste donne, a questi uomini che lottano ogni giorno per mantenere un posto di lavoro dignitoso, che sono la reale forza motrice dell'economia, è doveroso, sopratutto da parte di chi da queste persone è designato a fare andare (meglio) le cose.
Ed a corollario ribadire l'importanza della Costituzione nel primo, vero giorno di scuola del nuovo Governo mi fa sperare che ci siano ancora pensieri positivi da coltivare.
Se, poi, sarà una minestra riscaldata ad andarci ancora per traverso, lo vedremo.
Ben sapendo che alle parole devono seguire le azioni, concrete, mai campate in aria.
Ci sarà chi porterà a spasso i fantasmi dei Regimi, chi ballerà solo accompagnandosi a persone della medesima risma e chi, inguaribile ottimista, cercherà di rivoltare la frittata, magari condendola con un po' di storia montata ad arte.
Sarà il solito teatrino d'avanspettacolo, a cui accodarsi lemmi lemmi in attesa sempre e comunque di qualcosa di “diverso”, che poi diverso non è mai.
Per un giorno voglio godermela questa insana passione per le persone e per le loro idee.
Senza mai dimenticare di essere uno di quei tanti, tantissimi che ha a che fare con la vita, non con i reality.

Commenti

  1. La mitica Ellekappa disegnò, a suo tempo, una bella vignetta: Un saluto a pugno chiuso al compagno Bertinotti. Nell'occhio.

    Purtroppo non dimentico le sue responsabilità politiche. E non l'ho ancora perdonato.

    Buon sabato anche a te :)))

    ciao v.

    RispondiElimina
  2. Minchia, mi son distratta un attimo con l'elezione di Franco Francesco Valeria Maria Marini ed ho finito per lasciare un commento nel post precedente.

    Ora leggo questo... ma con calma.

    So' anziana, io, abbiate pazienza.

    Rita Levi Montalcini (detta anche Lama Di Corte)

    RispondiElimina
  3. Mio Amatissimo Amico,

    stamattina quando ho ascoltato il discorso di Faustino non ho potuto fare a meno di pensarti, sorridendo tra me e me.

    Tante pippe mentali su borghesia e classe operaia, oh…. manco ci avesse sentito:

    Dedico questa vittoria agli operai ed alle operaie.

    Anche a te, LamaArruginitaDiCorte, anche a te, che l’operaia l’hai fatta ma che ogni tanto sembri voler rinnegare il tuo passato!


    Beh, l’ultima frase me la sono inventata, insomma, non è che mi ha citata esplicitamente, e comunque, se l’avesse fatto avrei replicato, naturalmente (a me la bocca la chiude solo un

    bel piatto di bucatini all’amatriciana)

    A Faustì, tu c’hai ragggione. In ogni caso è più grave inventarsi un passato da operaio (come l’ex Presidente del Consiglio) che decretare (come ho fatto io forse in maniera un po’ ardita) l’estinzione della classe operaia.

    Comunque sì, almeno oggi godiamoci questa vittoria. Godiamoci l’insana passione per le persone e le idee.

    E siccome sono un’inguaribile idealista mi piace pensare a questo come ad un giorno nuovo, memorabile per il Paese: la presidenza dei due rami del parlamento Italiano, la Camera dei Deputati ed il Senato è stata affidata a due ex sindacalisti.

    Dunque al lavoro, elemento sul quale è fondata la nostra Repubblica. Finalmente si torna a sancire l’attualità dei valori della nostra Costituzione: dopo lo spettacolo indecoroso di ieri, mi sembra un sogno.

    Non svegliatemi, per favore, che tanto la sveglia l’ho già rimessa da me.


    PS: Seller, il nick in rosso mi sta daddio, nevvero? Vestimi sempre così!

    Sulla faccenda del Colle…. beh, lo sai che non aspiro alla Leadership. Tramo nell’ombra, io. Insomma mi vedo meglio a fare la First Lady. Se è proprio su un Colle che vuoi spedirmi, comprami un loft all’Aventino, con vista sul Circo Massimo o su lungotevere. O su un altro Colle a tua scelta, anche non facente parte dei sette.

    Magari a pascolare le pecore.

    Magari con un sardo a caso… che so? Kub!

    RispondiElimina
  4. Ed ora stiamo a vedere che succede...

    RispondiElimina
  5. Sorridiamo, ma il cammino è ancora lungo...

    RispondiElimina
  6. forse giretto a pn in fiera.

    e sigarette in slovenia.

    e divano divano divano.

    preferivo il mare, ma confido ancora in domani...

    RispondiElimina
  7. Dissento profondamente con chiunque posso dare ragione a Lama di Torte, per il resto mi godo il sub comandante Faustos a Montecitorio con tutta la sua retorica da discorso d'insediamento e aspetto il governo Prodi alla prova dei fatti (con lo scetticismo dovuto).

    RispondiElimina
  8. gente, a me è arrivato addirittura il messaggio delirante di un monarchico...qui non si finisce mai di stupirsi: io pensavo che l'ultimo fosse come la montalcini, con due valletti a lato a sostenerlo e le lettere della tastiera trmolanti... e invece no- i topi rinascono e metton fuori i musi dalle fogne!



    una pardaallibita flora

    RispondiElimina
  9. a onor del vero, il primo commento a caldo di Rizzo all'elezione di Bertinotti (domande sceme dei gironalisti risparmiate per bontà d'animo) è stato: peccato solo non sia comunista!

    chissà che avrà voluto dire?

    ;-)

    ah come amo le sciarpette di cachemire... io che son borghese...se si gestisce un locale da ballo con possibilità fantasiose è borghese no?

    RispondiElimina
  10. Mi associo al pensiero di Retorico: dissento completamente da chiunque mi dia ragione.

    Anche da me stessa.

    Anzi, Sellerò, sai che ti dico? Mi diffido pure io, ecco.

    Permettetemi tuttavia di fare un appunto bonario all'amico Retorico: Corte, non Torte. L a m a D i C o r t e.

    Aoh????Mica faccio la pasticcera, io?????

    RispondiElimina
  11. Stavo pensando...


    Bel post,complimenti.

    Buon primo Maggio

    RispondiElimina
  12. Buon Primo Maggio!

    Ho visto in Tv Bertinotti che sfilava tra le strade di Torino: deve essere stata una forte emozione per lui! Non mi sono piaciuti gli insulti della piazza agli avversari.

    Il discorso di Bertinotti mi è sembrato fuori tempo quando ha parlato della scuola riferendosi a Don Milani.

    Ma,vedremo...

    Ciao, ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  13. Non capisco perchè non mi ha riportato la homepage.E' una prova! scusami.

    RispondiElimina
  14. In passato ho amato poco la poca concretezza del Faustino Nazionale, speriamo che non se ne voli sopra a una sciarpa di cachemire anche questa volta. Quanto agli insulti a Buttiglione, nella mia città, sono meritatissimi. Che cazzo c'entra Buttiglione con Torino? E con il 2006 c'entra ancora meno. Vi aspetto tutti il 17 Luglio per il Gay Pride Nazionale qui a Torino.

    Salvo Kafkahigh

    RispondiElimina
  15. no, aspetta, il cd l'ho scartato ma mica ascoltato.

    hai detto di ascoltarlo in ottobre, ed io sono una brava bambina ubbidiente.

    ma se ti rimangi la richiesta allora lo ascolto...

    RispondiElimina
  16. Beh, Luca, si lascia sempre il passo alle Signore, sopratutto a quelle come Lama.

    Ventili l'idea di un mio (buen) ritiro?

    Potrebbe essere...

    :-p

    Daniele

    RispondiElimina
  17. vaneggiavo, vecchio mio

    post come questo qui sono difficili da trovare in giro

    (se molli ti vengo a riacchiappare)

    ciao

    luca

    RispondiElimina
  18. Finalmente si riaprono le finestre dei commenti!

    Non pendo verso RC, ma dirti di non aver apprezzato l'elezione di Bertinotti, è affermare il falso spudoratamente. Ciò che ho apprezzato maggiormente è stato il discorso di insediamento del neo eletto Presidente in tutti i suoi aspetti: le proprie radici, la cultura politica, le fonti costituzionali. E' stato un discorso sul quale son scattato in piedi ad applaudire, poichè non c'era davvero nulla da eccepire, ringraziamenti ed apprezzamenti per l'operato di Casini inclusi. Coerente, come sempre. D'altra parte, anche il tuo amatissimo Lancillotto ha dichiarato questa mattina: "E' incredibile! Con lui vado sempre d'accordo.".

    Ciao Danielone! Da domani si torna a lavora' e a suda'!

    RispondiElimina
  19. Lo so che sarò la campana stonata, ma vorrei in parte, dissentire.

    La nostra società non è più quella di un tempo: la classe dei lavoratori è molto più eterogenea e gli operai ne sono una parte, importante certo, ma pur sempre una parte. In questo momento il mondo del lavoro in Italia ha bisogno di qualcuno che sappia capire e regolare un mercato che dà sempre meno diritti ai lavoratori. Tutti i lavoratori, dall'operaio all'addetta del call center. Non so, mi è sembrato un riferimento un po' datato che invece di placare gli animi sembra dividere la classe dei lavoratori in meritevoli di attenzione e non meritevoli. Intendiamoci: non ho niente contro gli operai. Sono persone che fanno turni pesanti e che non guadagnano quanto meriterebbero. Solo che, da Bertinotti, al discorso d'insediamento a un ruolo che istituzionalmente è pensato per unire, mi aspettavo qualcosa di diverso.

    Sono aperta a discuterne. Come sempre.

    RispondiElimina
  20. Daniele, come stai? ti saluto affettuosamente, spero vada tutto bene...


    Giù_

    RispondiElimina
  21. Bel post davvero, anche se dissento come l'utente prima di me.


    Il concerto di Fossati è stato davvero molto bello, non perdertelo.

    RispondiElimina
  22. Lo so, dopo tanto tempo meriteresti molto di più di un mesto "copia-incolla", ma la notizia vale la pena di essere data a tutti pur con l'esiguità temporale che mi mena verso altre mansioni...

    Ci vado! Alla fiera del libro intendo... e il perchè è una vera sorpresa, passa da me se puoi.

    Cia'

    Nighty

    RispondiElimina
  23. ot: tutto bene. Sto solo lavorando a una mostra e sono solo un po' più impegnato.


    Grazie Daniele.


    Andrea

    RispondiElimina
  24. Torno e ti lascio un caro saluto


    Luca

    RispondiElimina
  25. nesssuno è più operaio di un imprenditore.

    RispondiElimina
  26. Creonte, bisognerebbe provare un pò di turni 22-06.00 prima di dirlo.

    Daniele

    RispondiElimina
  27. io sto.

    in alcuni momenti non penso, in altri sono nella fase "arrabbiata".

    ma sto meglio.

    proprio perche' sono arrabbiata.

    RispondiElimina
  28. Stavo pensando...


    Passavo da queste parti,ti lascio un link veramente ironico http://www.menphis75.com/berlusconi_trend.htm


    fammi sapere

    RispondiElimina
  29. Sono cotta....sfinita......disfatta..... ho sonno. Non vedo l'ora che arrivi sabato per di staccare la spina e mettere il cervello a folle.

    Che poi………… si fa per dire…. sabato devo assolutamente risolvere la questione di Pierino Calamandrei, porcocazzo!

    Nonostante tutto, però

    SONO VIVA E LOTTO CON(TRO) VOI!!

    PS CompagnaSpa, condivido il punto di partenza del tuo ragionamento: il lessico Bertinottiano è parso datato anche a me (il riferimento alla classe operaia, tanto per intenderci). Ma il discorso, di Faustino, nell’insieme, mi è piaciuto.

    Saluti e baci al Padrone di casa.

    A Luca rispondo quando mi ripiglio.... forse mai più!

    RispondiElimina

Posta un commento