Balon d'aur
Caro Yeti e caro Lorenzo (scrivo a tutti e due),
la cosa che più dispiace è che vi siate accapigliati tra Voi e non perchè l'avete fatto sul “mio” Blog, tutt'altro.
Il breve post, un po' ironico, e, probabilmente, affatto originale che ho scritto dovrebbe farvi capire come la penso. Di tutta questa faccenda mi rattristano alcuni aspetti, e forse neanche tanto legati al giuoco del calcio in senso stretto. Il primo di questi è che vi sia un'indubbia stortura nelle “fedi” calcistiche, che fa sì che anche ove splenda il sole, il tifoso possa intravedere la notte. Non è il vostro caso, ma in giro ci sono molte persone che, in nome e per conto di una presunta, smodata passione difenderebbero la propria squadra anche se, invece di truccare le partite, le conducesse sparando contro gli avversari. Nella vostra discussione trovo accenni sopra le righe, ma ammetto che è ben difficile starvi “sotto” quando si recepisce un'ingiustizia. E passo al secondo aspetto. Sono un appassionato di calcio, non posso (e non voglio) dirmi “tifoso”, se ciò significa quello di cui parlavo sopra. La mia squadra è la Juventus: perciò immaginate che è stato, anche per il sottoscritto, difficile mandar giù questo boccone. A maggior ragione sapendo che hanno sbagliato delle persone (Moggi, Giraudo...) che hanno danneggiato una Società Sportiva perlomeno gloriosa. Pagare bisogna, perchè dubito che tutti questi “tramini” siano stati fatti di nascosto alla dirigenza, alla squadra, ai giocatori. Magari fosse, magari. Quindi io trovo che una certa oggettiva colpa delle Società vi sia. Da qui ad abbracciare in toto la (prima) sentenza ce ne passa: lo dico per tutte le squadre coinvolte. Più che altro perchè non c'è stato contradditorio. Il che va, minimo, contro i canoni della Giustizia Civile che, comunque, regola, almeno in parte, anche quella Sportiva. Mi sembra che si sia colta un'occasione per togliersi parecchi sassi dalle scarpe. In un sistema così complesso e, diciamocelo, confuso di dati, intercettazioni (vere, presunte, montate ad arte), emerge il dato sensibile di un'accelerazione perentoria e non scevra di difetti, di cui alcuni belli grossi. Se c'è Giustizia deve essere equa e comminata in base alle colpe oggettive; almeno nello sport l'intenzionalità gioca un ruolo relativo alle persone direttamente coinvolte e, se addossata ad una squadra, dovrebbe tener conto di tutte le sue componenti, anche nel bene.
Infine mi sento di dirvi, con onestà e senza nessun intento provocatorio, che tutto questo è per me relativo. Ovunque giochi la “mia” squadra, io la seguirò: Se la sentenza è ingiusta non sarà né la prima, né l'ultima. Pensate a come cambia la vita di una persona davanti a fatti ben più gravi e dolorosi. Con tutto quello che si trascina dietro “Calciopoli” è l'ennesima riprova della sperequazione che esiste nella vita, tra chi ha e chi non ha, tra chi paga ingiustamente e chi la sfanga, magari pagando. Insomma, amici, io sono oltre.
E mi piace molto il basket.

Commenti

  1. Wow che onore!!!!

    Un post per metà dedicato a me!!!!!

    :-)


    Che aggiungere ancora?

    Io adoro il Tennis, e alla serie B ci sono abituato, con il mio piccolo Cagliari...

    Ma, se giustizia sportiva deve esserci, non si può essere forti con i più deboli (Lazio e Fiorentina) e deboli con i più forti...


    Vedremo cosa accade con il secondo grado, tra sabato e domenica...

    E intanto, w lo sport, quello autentico...

    RispondiElimina
  2. viva la pallavolo, lo sport e Daniele.

    RispondiElimina
  3. Sopratutto viva Daniele, of course!

    Daniele

    RispondiElimina
  4. Vedi Macca, come al solito ha deciso tutto lui.

    Caro Loreanne, il post per fortuna NON è dedicato a TE.

    In primis perchè è dedicato anche a me (anzi, ad essere precisi, sono citato per primo).

    In secondo luogo perchè forse più che a noi è dedicato a chi vuole fare e disfare con troppa precipitosa superficialità (per biechi motivi economici) il mondo del calcio a prescindere dai veri meriti sportivi, dall'oggettività dei fatti e dai sentimenti e dalle passioni dei tifosi.

    Ti risparmio inoltre la mia articolata risposta al tuo precedente messaggio perchè, sebbene ironicamente ben argomentata e documentalmente ben sostenuta, sono conscio del fatto che avrebbe rasentato, con tutta probabilità, i confini dell'assalto frontale. E ciò oltre che non avere senso è del tutto inutile visto che non intendi ragioni oltre le tue.

    Ti invito solamente, per quel che può valere, a documentarti un po' meglio perchè mi sembri decisamente carente in argomento, sforzandoti di leggere veramente quello che ti comunica il tuo interlocutore e non di forzarne strumentalmente l'interpretazione, ma soprattutto di non ritenerti il detentore unico della verità assoluta e conservando gelosamente certi gustosi giudizi personali del tutto opinabili (per non dire inaccettabili) solo per te.

    In ultimo, tornando alle cose scherzose, Vi vorrei mettere al corrente del fatto che a me interessa solo il Calcio: il Calcio Trento ed il Milan. Siccome il Calcio Trento è una bagnarola che traccheggia in serie D senza speranza alcuna, salassandoci da decenni con enormi amarezze (ne sa qualcosa il Caporale), se il Milan fosse dimostrato veramente marcio (non semplicemente condannato, anzi a prescindere dalla condanna, perchè come ben sappiamo bene hanno avuto il coraggio di condannare anche il povero Tortora e non hanno condannato altri schifosi farabutti) ... cosa mi resterebbe a parte il macabro gusto di crocifiggere a testa in giù Galliani ????

    No, dico in inverno da noi nevica e non posso mica curare l'orto sepolto da 3 metri di neve per sei mesi all'anno ...

    RispondiElimina
  5. non sono tifosa, ma con tutto

    quello che sta succedendo alla porta di casa nostra, non ci sarebbero argormentii più intressanti ?

    RispondiElimina
  6. @ Yeti: tu vivi in una città splendida e tifare Trento è un onore!

    D'inverno, se non vuoi recarti tra le meravigliose montagne dei dintorni, puoi sempre pensare di passare di qua, per una serie di apparenti appuntamenti enologico-filosofici, ma che, in realtà nascondono la ben più prosaica pratica dell'ubriachezza (molesta).


    @ C.

    Carissima,

    concordo.

    Purtroppo non scriverò mai dell'argomento di cui parli, perchè troppo evidente è la mia ignoranza. In effetti, oggi, ero partito con l'idea di scrivere un post su Borsellino, ma mi sembrava anche giusto dare la mia opinione su di un fatto che, volenti o nolenti, avvelena l'aria da parecchio.

    E, poi, degli uomini come Borsellino bisognerebbe parlare tutti i giorni, non solo in quelli che ricordano la loro morte...

    No?

    :-)

    RispondiElimina
  7. Veramente ho scritto che ilpost è dedicato PER META' a me...

    Mah...non ho più parole!!!

    E pensare che tutto è nato per un commento di questo signore a un mio commento, il quale è entrato nel nostro blog per chiedere una replica.....!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma ti pare che una squadra che è stata penalizzata di 15 punti, che ha avuto un taglio di 44 punti dalla scorsa classifica sia così pulita???

    Mi riferisco al Milan, ovviamente!!!

    Sarà un mio diritto o meno pensare che è ingiusto che il Milan sia in serie A e la Lazio e la Fiorentina in B???????

    Yeti stai rasentando l'assurdo!!!

    Ma chi cavolo ti ha ordinato di commentare il mio primo commento con tanta acredine, il medico????


    ecco quanto scrissi:

    "Geniale questo grafico!!!!

    Io continuo ad inorridire al pensiero del Milan ancora in serie A....

    Quello che è venuto fuori dalle intercettazioni è schiacciante e se la cavano a buon mercato.

    Poi, hanno perfino sbagliato il calcolo dei punti da sottrarre dallo scorso campionato per non consentirne la partecipazione in coppa uefa!!!!

    E per ovviare a questo strafalcione, l'Empoli ha chiesto l'iscrizione e l'omologazione del campo fuori tempo massimo...."


    Tutta questa sceneggiata per questo commento?????

    Adesso basta, per favore!!!!!



    RispondiElimina
  9. E non paragoniamo Enzo Tortora con Galliani, per favore.......

    Questo è irriguardoso!!!!

    RispondiElimina
  10. In quanto a passione per il calcio credo stiamo dietro solo al Brasile, e chissà che fra un pò superiamo...

    Intanto un tentativo di ridimensionare ed equilibrare i toni e i pesi di questo mondo sportivo-economico, anche se a volte sembra fatto col machete, credo che faccia bene a tutti. La situazione non può rimanere così. Piuttosto: come si potranno cambiare le regole in modo che ci possano essere meno irregolarità e speculazioni? La questione diritti televisivi deve essere riformata e le lobby del calcio portate allo scoperto.

    Eppoi: VIVA LA PALLAVOLO, e speriamo si creino più spazi (televisivi) per tutti gli sport e non per il wrestling! Tutto questo deve riportare i ragazzi e i bambini ad appassionarsi ai valori dello sport. Questo è il vero spettacolo sportivo che vorrei vedere.

    RispondiElimina
  11. Macca: il Teroldego ... ecco il mio prossimo obiettivo invernale !!!!! Certo che sei mesi di avinazzamento ... sono pesanti ...


    Loreanne: Come volevasi dimostrare non vuoi leggere i commenti degli altri, ma li distorci e li travisi a tuo piacimento ipotizzando e forzando collegamenti logici inesistenti e bypassandone altri. Infine rilevo con rammarico come la verità assoluta sia purtroppo tua proprietà esclusiva. Il velo del dubbio, qualche condizionale, nelle tue affermazioni non appare mai ...

    Quando uno è certo dei propri dogmi ... non ci si può fare nulla.

    Ora, mi spiace, ma sono io a non aver nulla da dirti in più per farti cambiare atteggiamento ed idea.

    RispondiElimina
  12. che merda i sentimenti..


    che merda io...


    non ho foto del concerto, ho dimentico la digitale a casa

    RispondiElimina
  13. Macca, posso dissociarmi da tutto e tutti?

    Anzi, chiederò la separazione dei nick!! :-P


    L'ho sempre detto io che il calcio fa male e che distoglie da argomenti ben più urgenti e concreti. Anche se, lo scrivo da assoluta profana, non mi dispiace che la giustizia faccia breccia e poi il suo corso in campi come questo dello sport: hanno tolto emeriti premi a "campioni" olimpici scoperti in uso di doping e ci siamo, ovviamente tutti indignati per l'onta allo sport che è anche disciplina e rigore. Mica è nato il "partito-pro-doping"!

    Non sono tifosa, pur simpatizzando, per ragioni familiari, per il Milan ed il Cagliari (così, solo per i nomi..), ma, se lo fossi, sarei profondamente delusa a scoprire che i risultati delle partite sono anche legati a frodi e calcoli illegali.

    Siamo un popolo romantico e passionale e non riusciamo a non prendere una parte: o pro, o contro.


    Per questo siamo tutti magnifici.

    Yeti, amico sanguigno, posso dire (non mi azzardo ad argomentare le sentenze perchè mi annoia mortalmente l'argomento).. che hai un bellissimo avatar?


    Anne

    RispondiElimina
  14. come mai hai problemi a commentare il mio blog?


    comunque non preoccuparti...neanch'io commento molto (il caldo mi rende ASSAI pigra!!) ma ti leggo sempre!


    cià!!


    Silvia

    RispondiElimina
  15. loreanne e yeti: che si faccia la pace, su, o che non se ne parli piu'.

    RispondiElimina
  16. Yeti, lascia perdere il Milan e concentrati sul Calcio Trento. che seguire il Trento è un'elevazione spirituale meglio dello yoga ;-)

    RispondiElimina
  17. certo come la canzone di claudio lolli ;)

    RispondiElimina
  18. il basket piace anche a me,


    ciao, Danie'

    RispondiElimina
  19. sei sciolto anche tu?

    33 gradi solo in casa, prima sono uscita un secondo e credevo di affogare nel mio liquefarmi.

    buon week end, splendore

    RispondiElimina
  20. Sono tornata e passo per un saluto. Patrizia

    RispondiElimina

Posta un commento