Il cappuccino della Domenica



Caro Cappuccino (Kid),
nel tuo ultimo post il punto fondamentale, io credo, sia la coerenza.
Questa virtù, così difficile da mantenere, opera da pilastro a tutte le convinzioni che sbandieriamo in giro: politiche, religiose, financo calcistiche (sich).
Questo Mondo ha fatto di noi dei ricettori di input, degli accumulatori di stimoli, visivi, scritti, subliminali.
L'ardita capacità di pensiero (sempre più raro) che si sfoggia è circondata da mura fatte di informazioni e convinzioni, anzi convincimenti.
In quella che a me pare più una gara a chi “sa di più” e, quindi, è degno di essere ascoltato, entrano in gioco tutte le debolezze e le pigrizie umane.
Tu citi una discussione “da bar”, seppur su temi piuttosto alti e, tra le righe, io vedo che la differenza non sta solo nelle idee, nelle opinioni, ma anche, e sopratutto, tra le persone.
E' nel gioco che ognuno propugni la propria visione: se accade civilmente è sempre segno di crescita.
Sarebbe più interessante scoprire la realtà della coerenza che anima certi disegni, di vita o di pensiero.
Se gli esempi dovessero essere, guarda caso, i Politici staremmo a posto: fregati in partenza.
Più nel quotidiano mi accorgo che non è né semplice, né cercato, un equlibrio tra le proprie idee ed il modo di viverle.
L'esempio facilone sarebbe quello del Comunista col cashmere, tanto per capirci.
La facciata (e possiamo pure parlare di moda, se vuoi) regge: le argomentazioni non mancano, ce le danno Internet, la TV, i sentito dire.
Nel profondo dubito di quesi tutti, me compreso: come accenni anche tu è difficile, questa coerenza, è impegnativa, fa sudare.
Siamo deboli, ammettiamolo: rendiamoci conto che la via più semplice è quella del parlare da statisti e comportarsi da qualunquisti.
Niente di che, né di nuovo: anche l'operaio vuole il figlio Dottore, si cantava una volta.
E con tutte le giustificazioni che si possono immaginare: siamo schiavi di un'ipocrisia di fondo, a cui non sfuggo, peraltro, nemmeno io.
Prendi la dicotomia tra l'essere Cattolico e il pensare “a sinistra”: credi che non mi crei degli sfracelli interiori, che non mi porti a delle “vacanze” del pensare assai pericolose?
Bene fai, e te ne rendo atto, con stima, a essere così convinto, a portare avanti con pacatezza e profondità la tua convinzione: certi tipi li smonti in quattro secondi, scaraventando al vento bandiere, marce e compagnia bella.
E' un fatto di cui rendersi conto, per passare, magari, un po' più di tempo a pensare prima di parlare, tacendo se una cosa non ci convince, ma specialmente se non ci appartiene.
Perchè le idee, come la vita, vanno portate dentro il cuore, prima che nel cervello.
Mandi, bièl.

Nota a margine: sì, AMO i “Tears For Fears”, va bene? Li ascolto molto, mi piacciono tanto, ma tanto. Qualcuno ha qualcosa da dire? Voglio proprio vedere...
Nota a margine 2: concordo sull'analisi che fai dell'ultimo periodo da regista di Woody Allen. Trovo che alcuni dei suoi film più riusciti siano tra gli ultimi, compreso “Melinda & Melinda”. E' che siamo troppo legati a una certa idea di Lui, come al solito.
Nota a margine 3: la mucca aspirapolvere è mia. Mandi in contrassegno?




Commenti

  1. La coerenza... una parola senza molti amici. Specie in politica, dove, tra una conferenza stampa e l'altra, hanno tutti il tempo di coltivare un enorme interesse privato. Ho appena letto del matrimonio del figlio di Mastella, un vero schiaffo alla povertà! 600 invitati, vestito da sposta costato 80.000 euro ecc ecc. Il trimalcionismo nostrano è una vera piaga, ma ad essere duri e puri ci si spezza le corna in questo paese, oppure si vola da qualche finestra di commissariato. Quindi ben venga la ragionevolezza e , questa volta sì, la tolleranza. E' questo l'approccio di cuore, secondo me.


    Salvo-Kafkahigh

    RispondiElimina
  2. Stavo pensando...


    Caldo, caldo, canicola...

    Caro Macca un respiro per augurarti, spero, una fresca domenica, c'è l'ho ancora...

    uffh mamm'a-me che call!!

    (mamma mia che caldo)

    RispondiElimina
  3. Credo di essermi perso qualche puntata. Ti lascio un affettuoso saluto. Luca

    RispondiElimina
  4. Ummmmm Macca, occorrerà scorrere all'indietro il tuo blog, per capire se c'e' stato un altro scambio di idee accese, come quello che, involontariamente, ho scatenato io, con l'infiammabile diavolo(nel senso di rossonero..)????

    Come va con l'AULIN????

    RispondiElimina
  5. attenzione, che la coerenza è spesso una maniera furba per nascondere l'ottusità o l'ostinazione. ci vuole coraggio anche a cambiare, se è il caso di cambiare. Io non mi scandalizzo per il matrimonio di mastella, o per i pranzi d'onore: ci sono degli aspetti anche protocollari nella vita pubblica di un governo che credo vadano rispettati. Se poi i soldi (non lo so, illumminatemi se lo sapete) erano di mastella e della famiglia della sposa, saranno anche stati cazzi loro, o no? Così come non mi scandalizza la sciarpetta di cachemire di bertinotti: gli sta bene ed è calda: è un po' di marchio di fabbrica e diciamocelo, non è poi che sia questo folle investimento che trascina il Pil nella voragine, anzi. Nella mia conoscenza storica mi hanno sempre fatto più paura il fanatismo di cromwell e le teste rotonde, che non un Francesco che, pur a tratti duro, riconosce anche il diritto alla debolezza umana. facciamo attenzione a non lasciarci invaghire/abbindolare dal ben pensare comune, anche se di sinistra, detto da una che era borghese perché il padre, orfano fin da bambino di un operaio, s'era mantenuto agli studi fino alla laurea lavorando e facendo la fame.

    E' coerenza questa?

    RispondiElimina
  6. someone else has won.. not at all -it could have been me the winner dont'cha?

    thanks for your further coming my big lebowsky,

    see you later

    friendly 'cose my love's friends are my friends...

    RispondiElimina
  7. Ho letto, ho letto (e ci mancherebbe altro!)... figurati se mi perdo un post del gemellone! Non ho da aggiungere nulla perchè non c'è nulla che si possa aggiungere, tranne che la Mucca Aspirabriciole è una delle inutilità che trovi sul sito di D-Mail!

    Buon lunedì, buona settimana e, se dovessi prenderti una pausa, son sempre qui. Oggi spesa, domani si torna al lavoro...

    RispondiElimina
  8. ciao Dani, buona settimana.

    io valanghe di cose da fare, ma spero di vederti.

    RispondiElimina
  9. Terribilmente lunedì...terribilmente caldo....il commento serio non mi viene...

    prenditi un bacino...

    s.

    RispondiElimina
  10. Ah la cara vecchia maltrattata e dimenticata coerenza.


    ti abbraccio fortissimo

    Lady RoseNoire

    RispondiElimina
  11. ciao caro...


    :***


    oggi ti dedico una canzone :

    Madeleine Peyroux & William Galison - Got You on My Mind - J'Ai Deux Amours

    RispondiElimina
  12. il cappuccino con la fogliolina (o il cuoricino) era il top delle mie colazioni bolognesiiiii^^

    RispondiElimina
  13. starò meglio una volta partita per il mare, non ce la faccio più, ho un estremo bisogno di staccare contatti.


    penso tu mi possa capire.


    un'abbraccio


    Giusy

    RispondiElimina
  14. Sowing the seeds of love

    the seeds of love

    Sowing the seeds of love! :)

    RispondiElimina
  15. Poi mi spiegherai "Macca", che se è per quello che penso io, andremo d'accordo! :)

    RispondiElimina
  16. Io vivrei a capuccino con consueta pasta alla crema! L'unica cosa che conosco dei Tears for Fears è Shout, molto anni '80! In conclusione, si le idee passano dal cuore prima di arrivare al cervello! ;)

    RispondiElimina

Posta un commento