A New Hope



Ho due vivissimi ricordi della mia giovinezza da spettatore di cinema. Il primo è legato a “2001: Odissea nello spazio”. Mio padre mi portò a vederlo nel 1970, alla tenera età di cinque anni. Probabilmente pensava fosse qualcosa di più “abbordabile”. Immaginatevi me, però. Col senno di poi (molto poi...) un grandissimo film: a cinque anni una palla terrificante, di cui non capii nulla. Ancora adesso, certi passaggi, sono mistero puro, figuriamoci allora. Poi, quando di anni ne avevo 12, arrivò “Guerre Stellari”: altra musica (anche intesa proprio come colonna sonora), altri tempi, un altro io. Lo vidi tre volte di fila, senza quasi fiatare con gli amici del tempo. Anche questo è ovvio. Storia lineare, grandi (per l'epoca) effetti speciali, una cosa nuova, nuova davvero. Anche se, rimasticandolo negli anni, dopo, sono venute le considerazioni da adulto: un plot semplice, anzi quasi banale, la storia vecchia e rifatta dei buoni-buoni e dei cattivi-cattivissimi, e zero suspence su chi avesse vinto. Ma tutto questo non ha mai avuto davvero importanza. L'importante era, giusto trent'anni fa, sognare. Viaggiare per due ore in un altro Universo, innamorarsi (chi non lo fu?) di una Principessa bellissima, lottare con spade di luce. Ancora adesso, riguardando quella trilogia (quella “nuova”? Mah...) non posso non sorridere. Non solo per il film in sè, ma per quel tempo passato, per me ragazzino, per quello che sono stato e non sono più, per fortuna o purtroppo, per il cinema delle emozioni, grandi. La “Forza” è ancora in me.

Commenti

  1. Se ti può consolare 2001 Odissea nello spazio l'ho visto quattro, cinque volte. Mai per intero: mi sono sempre addormentata :)))

    che la forza sia con te!

    RispondiElimina
  2. Non è il mio genere, ma comprendo le tue emozioni. E' bello che "qualcosa" sia rimasto, per sognare, per giocare, per crederci ancora un pochino.


    Ciao :)

    Simo

    RispondiElimina
  3. "tutto questo no ha mai avuto importanza" e la banalità è di una forza soverchiante...tutto sta nello svuotare il banale della sua banalità, come un'ananas...credo che Star Wars vada visto così! Grazie per il link, davvero!

    RispondiElimina
  4. l'ho scoperto da grande per questioni d'amore e sono rimasta affascinata da tutto questo mondo sconosciuto.

    RispondiElimina
  5. Su 2001 odissea nello pazio, se ti può consolare, dopo il film chiesero ad Arthur C. Clarke di scrivere il libro, nel tentativo di farci capire qualcosa agli spettatori: dopo aver visto il libro e letto il libro, è restato ugualmente tutto piuttosto oscuro. All'epoca io vidi anche Solaris, sovietico (che è anche stato rifatto qualche anno fa da Soderbergh con George Clooney) e lo trovai poeticissimo: questo pianeta quasi materno, che materializza i sogni e i desideri perduti deigli astronauti che lo avvicinano...lento da morire, ma il cinema di quegli anni era così.

    Guerre stellari lo vidi con una compagna di classe, durante le vacanze di Natale: lei aveva una lussazione a un dito, per una schiacciata che aveva subito in difesa giocando a pallavolo, quindi, con questo dito steccato, pareva girare armata. Spettacolo pomerif+diano, pieno d ragazzeti che noi guardavamo con sufficienza....alla fine, ogni volta che comparire lord Fenner sullo schermo, facevamo il tirassegno col suo dito... due dementi totali.

    ;-)

    No ho maicapito però la passione per la Fisher, che trovo simpatica (anche se pare che per metà film fosse perennemente sbronza, e ogni tanto si vede Harrison Ford bambino che le suggerisce le battute e la sostiene), ma non questa sfolgorante bellezza. Il suo ruolo più bello però per me è in un altro cult assoluto: the Blues Brothers. Quando si lacca le unghie leggendo il manuale sugli esploisivi, oppure attende con il lanciafiamme in grembo,che i fratellini Blues escano dall'albergaccio sulla metropolitana di Chicago è grandiosa...

    :-D

    RispondiElimina
  6. Beh, Leila (Carrie Fisher) non è una bellezza sensazionale, siamo d'accordo: forse è per questo che mi piaceva. Tieni sempre conto dell'età, eh? Il fatto che sia una "bad girl", in qualche maniera, me la rende pure più simpatica.

    (OT: in merito al tuo post del 26 u.s. io riesco solo a dire che sostengo i valori della Resistenza, sostengo questa Repubblica e che i commenti a quel post mi fanno, ancora una volta, dire che certa Umanità non la sopporto proprio. E non voglio fare niente per cambiare...).

    Daniele


    RispondiElimina
  7. Io penso che il cinema di una volta (non sono uno che rimpiange sempre i tempi passati) aveva più voglia di sognare. Prima erano le idee la fantasia che contava oggi gli effetti speciali.. X_X

    RispondiElimina
  8. Concordo sulla insofferenza verso l'abuso degli effetti speciali, che sovente servono solo a nascondere la povertà della sceneggiatura.


    Concordo anche con la seconda parte della risposta di Macca, infatti sono ripassata sul sito, e ho lasciato qualche parola di illuminazione per il popolo bue...che porco cane, è proprio bue!!

    io capisco lo storico amore per le masse sfruttate etc, ma ci sono di quelle masse che prenderei solo a mazzuolate sul cranio, con buona pace del mo pacifismo, se la mazzuolata è l'unico modo per resettare il cervello! Qui mi pare che ci hanno preso grandiosamente per il culo, e che il millenium bag ce l'hanno avuto le teste, non i pc...

    A Macca, non so se concordiamo...

    ;-)

    RispondiElimina
  9. Premetto che sono un malato di Fantascienza. Per cui ho visto tutto e di più ... (da Blade Runner a UFO, da Star Trek a Solaris di Tarkowski etc ... la serie Alien ad esempio la conosco a memoria ...).

    Premetto che non disdegnando la satira e la comica non mi è dispiaciuto nemmeno BALLE SPAZIALI che è la parodia del tutto.

    Sinceramente Guerre Stellari non mi aveva colpito molto, soprattutto gli episodi con gli Ewoks erano un po' una palla ... mentre Odissea allora era un film molto complicato per la mia età con dei risvolti che solo dopo sono riuscito ad intuire ...

    Tutto ciò premesso ciò che mi ANGOSCIA del post è nella tua chiosa, quando riporti "per quel che sono stato e non sono più".

    Ecco, io sono, sarò e fui ...

    Fortunatamente sono rimasto lo stesso, forse un po' più amaro nelle considerazioni, ma l'ingenuità di credere che quello che vedo allo schermo possa veramente esistere, ora, un giorno o chissà quando, è rimasta in me viva come il brivido che mi scese sulla schiena alla vista del calco sul muro della mano insanguinata in "Ritratto di donna velata" ...

    RispondiElimina
  10. 2001, odissea nello spazio lo adoro, gurre stellari l'ho sempre trovato una palla. anche se qui, mio figlio, se li ì visti tutti e sei, mannaggia.

    Carrie Fisher è un cesso e sfido qualunque bambino normale (ahahahah) a innamorarsi di una con due affari così sulle orecchie...;-)

    RispondiElimina
  11. Dio, tutto questo perchè ho detto che mi piaceva Carrie Fisher?!

    Siete proprio bastardi, eh?

    Comunque, nel VI episodi era agghindata molto meglio (ve la ricordate "re-interpretata" da Jennifer Aniston in "Friends"?).

    Da oggi solo post politici.

    Cazzi vostri!

    :-)

    Daniele

    RispondiElimina
  12. Vi invito ad un appuntamento per VERI fan di Star Wars il 16 giugno 2007 al MOVIELAND Movieland Studios (www.canevaworld.it) il noto parco tematico dei divertimenti con attrazioni ispirate ai più famosi blockbuster cinematografici si terrà lo ~STORMTROOPER RANDEVOUZ 2007~


    E' Un evento/raduno starwarsiano in costume a carattere europeo della 501st Legion, nell'anno in cui cade il decennale della nascita del gruppo (1997-2007).

    Organizzato dalla 501° Legione Italica vedrà l'arrivo in Italia, tra gli altri, degli amici dei vari "chapter" europei della 50lst (tra cui German Garrison, Nordic Garrison, Spanish Garrison, Swiss Garrison, Monaco Outpost ecc.) per una GRANDE parata di costumi imperiali della 501st Legion!


    Per saperne di più:

    www.501italica.com


    PS:

    Ci sarò anche io in veste di ufficiale imperiale :)


    Un saluto,

    INNOVARI Rertrofuturo

    RispondiElimina
  13. Macca, fu appunto quella storia in Friends, che tutti i ragazzi americani avevano sognato la principessa Leila in bikini, prigioniera di Jabba, che mi aprì gli occhi su questa inquietante realtà!

    Ma dài, perché solo post politici, che sono riuscita a dire un sacco di parolacce anche con questo?

    ;-)

    RispondiElimina
  14. Arrivo tardi, (impegnato) ma arrivo!!!

    "2001 Odissea nello Spazio" rimarrà, per me, il più grande film di fantascienza mai realizzato e contrariamente a te, fu mio nonno a portarmi al cinema. Da bambino irrequieto qual ero durante la proiezione dei classici di Disney, con questo film cominciai la mia carriera di spettatore al cinema e di Cinema. Insomma, credo sia stato davvero "il mio primo film". Immagini e colonna sonora le avrei portate sempre con me, specie HAL9000... a volte sognavo che spediva nello spazio la mia "Mucca Carolina" e mi svegliavo piangendo. Non ho invece amato "Guerre Stellari", essendo un Trekkie di vecchia data. Il film non mi piacque, mi annoiai e benchè oggi abbia visto l'intera saga, continuo a ritenerlo davvero mediocre. Unica eccezione, Carrie Fisher!!! :-))) Mi sono invece divertito tantissimo con la parodia, Balle Spaziali... si sa, non sono poi tanto normale!!!

    Mi resta comunque dentro questa curiosità e questo amore per il viaggio nello spazio, dell'uomo che valica i confini terrestri per raggiungere l'ignoto. Da anni sogno di veder realizzato il mio sogno ricorrente (già, un sogno dentro un sogno): viaggiare nello spazio a bordo di un'astronave, esplorare nuovi mondi e nuove civiltà, stabilire un'infinita serie di "primi contatti"... e soprattutto poter dire almeno una volta: "Signor Scott, ci faccia risalire"!!! :-)))

    RispondiElimina
  15. Bastardi DENTRO !!!!!!!!

    Quando passi ti preparo una bottiglia di TE'.

    Tè ... Roldego però ....

    RispondiElimina

Posta un commento