Goodbye and Hello
   
(Un post per fare vedere quanto sono bravino e tenero)




Ecco, ora l'Autunno è arrivato davvero, fisicamente. Non è, ormai, solo un sentore, un'idea. Non è l'attesa del buio e del freddo: è la giornata che si accorcia, è il cambiare dell'aria. Ogni anno arriva un giorno come questo, che mi porta con sé.  Rinasce una voglia d'amicizia, un sincero desiderio di ricominciare (ma nulla è mai finito, in fondo). Sarebbe semplice bollare tutto come malinconia: come siamo bravi a dare le etichette. Eppure è qualcosa che va più in là, che arriva fino a quegli angoli del mio cuore che scopro ancora pieni. Lo sguardo và oltre i tetti, oltre le nuvole basse. Giunge fino a dove non incontra altri occhi da anni, fino a dove ormai non cammino più. E chissà come sarà, quel luogo, chissà come sarà cambiato, oppure no. Io solo, qui, posso ricordare e il ricordo è spesso un errore. Ma sono sicuro che era ancora importante, che era un tempo che non aveva orario, tanto era immobile. Sono quei tempi che si fermano, che ci accompagnano ovunque, con chiunque. Era ancora Autunno, un Autunno del nostro Amore.

[Detto tra Noi, credo che tutto questo sia il frutto di tre grappe e mezzo, non di una voglia improvvisa di diventare uno che scrive cose commoventi. Ho i testimoni, caso mai servisse, che possono affermare che sono "una commedia d'uomo". Grazie a Dio ci sono persone così].

La foto è di Lò (http://eus.splinder.com/). Non so se me l'ha concessa, l'autorizzazione.


Commenti

  1. ok, ok... sei bravino e tenero...;-)

    RispondiElimina
  2. tre grappe e mezzo alle otto del mattino????!!

    RispondiElimina
  3. Ieri pomeriggio, Bianca.

    Se le avessi bevute alle otto e mezzo del mattino, non sarei bravino: sarei in coma.

    :-))

    Daniele

    RispondiElimina
  4. a me viene in mente la dolce malinconia dell'inverno di venezia .....

    a proposito ...il club è aperto ....

    : )...ciao..

    RispondiElimina
  5. Direi che ti fanno bene le tre grappe e mezzo!!!

    :)

    Grazie per quello che mi scrivi..

    Baci tanti e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Non voglio dare un'etichetta al tuo post, sono contrarissima alle etichette di ogni tipo, allora ti dico che mi faccio cullare dai tuoi pensieri emi trovo in armonia... Giulia

    RispondiElimina
  7. o yea la dura legge del mercato.

    ps cmq ogni tanto fa bene leggere cose come questo post

    RispondiElimina
  8. buongiorno daniele ... mi sono ripigliata :D


    non sei tenero e bravino .... sei il mio universo mondo preferito da coccolare (azz... sarà mica un'etichetta?)

    RispondiElimina
  9. finalmente la'utunno sta arrivando, era ora! e una stagione mi è sempre piaciuta, e un pò malinconica se vogliamo, ma al tempo stesso, non sò perchè, ha un effetto rilassante su di me, e mi sento meglio.


    un saluto, ti auguro una buona giornata e un buon autunno

    RispondiElimina
  10. Splendido post. Spero che l'inverno del vostro amore non sia arrivato mai...


    ciao!


    p.s: sì grazie, molto meglio.

    RispondiElimina
  11. voglio la marca della grappa!!! e diventare anch'io così "coccoloso"!:-)

    ehmm... buongiornino, eh!

    RispondiElimina
  12. Che grappa era?

    Vitigno, maison, annata, supermercato o luogo di conservazione.

    No, sai, per lo sporo, cosi.

    RispondiElimina
  13. "a quegli angoli del mio cuore che scopro ancora pieni".

    ooooh

    buongiorno Daniele

    RispondiElimina
  14. confermo sei bravino: "sentore". "tempo che non aveva orario" ....

    e tenero: "sincero desiderio di ricominciare", "lo sguardo va oltre i tetti"

    a parte gli scherzi, caro macca: è il testo nel suo insieme che tiene. e chi te lo ha ispirato. mi sa che ti è lì, molto vicino.

    ci vorrebbe una musica autunnale di sottofondo ...

    l'ho trovata: one evening di feist. se non l'hai te la faccio avere.

    buona giornata

    RispondiElimina
  15. mmm...quella delle grappe è solo una scusa, come le spieghi le altre (belle) cose sentimentali che hai scritto?

    ...

    Sarai mica un alcolista??


    Buongiorno e un sorriso per te e per ciò di bello che traspare dalle tue parole.

    RispondiElimina
  16. mmm...quella delle grappe è solo una scusa, come le spieghi le altre (belle) cose sentimentali che hai scritto?

    ...

    Sarai mica un alcolista??


    Buongiorno e un sorriso per te e per ciò di bello che traspare dalle tue parole.

    RispondiElimina
  17. mmm...quella delle grappe è solo una scusa, come le spieghi le altre (belle) cose sentimentali che hai scritto?

    ...

    Sarai mica un alcolista??


    Buongiorno e un sorriso per te e per ciò di bello che traspare dalle tue parole.

    RispondiElimina
  18. mmm...quella delle grappe è solo una scusa, come le spieghi le altre (belle) cose sentimentali che hai scritto?

    ...

    Sarai mica un alcolista??


    Buongiorno e un sorriso per te e per ciò di bello che traspare dalle tue parole.

    RispondiElimina
  19. Grazie Daniele per il tuo commento, ma tu sei bravissimo, anche senza grappa, io ho solo ricopiato e con l'aggiunta del mio. L'autunno e bellissimo come le altre stagioni bisogna rapire le sfumature e i colori, la natura è meravigliosa. bacione franca

    RispondiElimina
  20. Ma certo che esistono! Se no saremmo inguaiati!!

    :-))

    RispondiElimina
  21. Bravino, tenero e dolce.

    I metereologi dicono che domani arriva l'inverno, organizzati :D

    s.

    RispondiElimina
  22. macca

    forse non ci intendiamo

    io parlavo della feist (è una donna) l'album è:

    "open season"

    RispondiElimina
  23. tre grappe e mezzo in una mattina?! alla faccia... e te lo dice un 17enne..

    RispondiElimina
  24. a me la sniappa non mi piase molto a dirla tutta :-P

    RispondiElimina
  25. Che tenero *__*


    Cmq, io adoro "La Meglio Gioventù"...

    ^^

    RispondiElimina
  26. "Il ricordo è spesso un errore".


    Ma se stai ricordando che il ricordo è spesso un errore, allora vorrà dire che stai errando nel giudicare un errore-quindi si annulla-e allora non è sbagliato ricordare?


    Giuro, ho bevuto solo coca cola.

    RispondiElimina
  27. attivo con Calmix? naaaa! è tutto per ridere... ma mi hai visto bene?:-)

    RispondiElimina
  28. Ohhhh ecchè è???? qui tra grappe e costumi la cosa si fa seria :-)

    e poi scusa, Roby, ti sei mai chiesto perchè non ho mai e dico MAI messo una foto mia??? PRRRRRRRRRRRRRR

    gelosiaaaaaa!!!!

    RispondiElimina
  29. con un grappino, si vede anche l'autunno solare!

    un caro saluto e

    Buon Pomeriggio!

    RispondiElimina
  30. il fatto che tu sia una commedia d'uomo, non esclude affatto la possibilità che possa essere una "commedia SENTIMENTALE d'uomo", voglio dire. O NO?



    :)

    RispondiElimina
  31. [Detto tra Noi, un po' malinconico è... ma d'altronde anche la malinconia è bellezza. E l'autunno è malinconico e bello... Il ragionamento non fa una piega ;) ]

    RispondiElimina
  32. Ehi, hai mai pensato allora che con 5 grappe potresti diventare uno scrittore di indubbia fama? :D

    RispondiElimina
  33. E' la grappa? Che dici, provo?

    Vediamo se funziona.

    ;D

    RispondiElimina
  34. be' da un "blog friulano", i sentimenti da grappa sono il minimo che ci si possa aspettare... :-)))

    A parte gli scherzi, mi piace il senso del "tempo sospeso" che trasmetti con le tue parole

    RispondiElimina
  35. Tornato indrè, ma oberato...mi ci vorrebbero proprio un pò di grappini...

    RispondiElimina
  36. a me, certe sensazioni vengono in primavera e non in autunno...in autunno, cado in letargo come i ghiri...

    RispondiElimina
  37. io lo dico ... la calmix è una strafiga la calmix è una strafiga .... come me no???



    gemelle divise alla nascita ...

    RispondiElimina
  38. cheppoi io ti vorrei vedere che bevi mezza grappa..!

    RispondiElimina
  39. Ti meriti un BACIO!

    OT.Caro Daniele, leggere è la mia passione. A volte riesco a leggere tanto, ma non mi è sempre possibile. Per lo più leggo di sera, due o tre ore. Mi aiuta il fatto che non mi piace la tv e che difficilmente ho la pazienza di seguire un programma dopo dieci minuti. Non lo dico con spocchia, ma la tv mi annoia molto.

    Sinceramente preferisco lasciarmi prendere dalle atmosfere di Simenon come sto facendo in questo periodo.

    Ma anche tu non scherzi con Le Benevole. Fammi sapere come va.

    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  40. Bellissimo post, ed il segreto è nell'essere rimasti un pò legati alle suggestioni di altri autunni, non è ricordo, se tu così lo definisci, ma un ri-vivere quel periodo di nuove cose, chè l'anno è passato...


    Le etichette vanno bene per i beveraggi. Non c'è da catalogare. Non bravino. Molto bravo.

    d.

    RispondiElimina
  41. wowow fimalmente splinder mi ha ridato la possibilità di commentarti!!!

    un pezzo che mi ha fatto bene , questo volevo dirti!!!

    chicca

    RispondiElimina

Posta un commento