Happy Birthday?




Come siamo egoisti.
Per una volta che la pupattola vuole andare ad una festa di Compleanno, anziché a Kung-Fu (sì, sì). Stavolta vai tu: io mi rompo, alle Feste. Anch'io. Non so cosa dire a gente che non vedo mai. Io sì? Ma magari tu, con le mamme: vi mettete a parlare di bambini, di altri figli, roba così. L'ultima volta erano quasi tutti papà. Appunto, magari ti diverti più che con le mamme. Istighi al delitto? Un po'. Dov'è 'sta Festa? Da “Mc'Donalds”. Ancora? Ogni anno la stessa solfa. E che non hanno spazio. Ho capito, ma lì ingurgitano montagne di schifezze, e poi mi dici che ha i brufoletti sul naso. Vengono anche a te, i brufoletti. Vero, ma a stare lì mi vengono sulle palle, a me. Capito: vado io. Tu Sabato ti fai catechismo e piscina. Forse mi viene voglia di un hamburger.

(A quello che so, oggi, un hamburger costa, in questa catena di fast food, un euro. Ecco, invece di darlo a loro, convincete qualcuno a mandarlo a "Sei Gradi". Meglio, molto meglio).

Edward Burra, "The Snack Bar", 1930, Tate Modern.

Commenti

  1. L'iniziativa sembra simpatica.

    Anche noi a Trento avevamo fatto una cosa simile. Una squadra di calcio amatoriale mista fra trentini ed extracomunitari autosovvenzionata.

    Poi, come tante cose intelligenti, si è persa nel nulla ...

    RispondiElimina
  2. terribili i "Mc'Donalds”, non risco mai ad entarre, credo che avrei rinunciato!!! ahahah

    chicca

    RispondiElimina
  3. Lo vedi a fa' i figli che gli succede ai comunisti!

    Sono queste le cose che mi spingono a non diventare padre ... i brufoli sulle palle nell'adattarsi alle cazzate moderne!!! Io però avrei scelto il Mc'Donalds al posto del catechismo.

    Comunque tua figlia che fa Kung-Fu è meravigliosa!!!


    Un salutone!!!!!


    RispondiElimina
  4. giurin giurello mi rifiuto di organizzare feste da mcdonalds. non oso pensare a quando ci toccherà portarceli ... sarà una roulette russa peggio che ne Il cacciatore. all'ultimo respiro.


    buongiorno, né. le ho preparato il caffè, prof. quanto zucchero????

    RispondiElimina
  5. Somiglia straordinariamente ai dialoghi mattutini con la mia consorte, solo che qui non c'è bisogno di inserire [beep!] al posto del vernacolo italo-sardo.

    RispondiElimina
  6. Mentre mi annoiavo all'ultima festa di compleanno mi è venuto in mente che anche le altre mamme si annoiavano e ho pensato che avrei potuto promuovere un'azione positiva per risultare meno tediosa. Mi son detta sii più ottimista, sorridi, socializza, in fondo le cose potrebbero andare peggio. Così l'ho fatto ed effettivamente ci sono andate :-) alla prossima festa ci mando mio marito e non accetterò scuse.



    Scherzi a parte: l'iniziativa del tuo amico mi sembra ad orecchio molto bella e coraggiosa.

    RispondiElimina
  7. come vi capisco!

    anch'io sabato e credo che faremo testa o croce.:(


    Un carissimo saluto per una buonissima giornata.


    Cri

    RispondiElimina
  8. a proposito di SeiGradi, ho cominciato anch'io a sostenerlo anche nel blog, più ci penso e più mi sembra una bella favola, è bello trovare sempre il tuo sostegno.

    :)

    RispondiElimina
  9. Caro Daniele,


    Io se avessi dei figli non li manderei da McDonalds. Mi fa paura questa mala della carne organizzata.


    Un abbraccio.


    PS: Catechismo? !!! :)

    RispondiElimina
  10. Catechismo, McDonalds, certe cose è facile aborrirle PRIMA. Dopo, il numero di condizionamenti che possono insorgere è davvero straordinario. Bisogna sapere anche quando è il momento di arrendersi...

    RispondiElimina
  11. ne deduco che:

    hai una figlia dell'età della mia

    che fa catechismo come la mia

    che va alle feste da McDonalds come la mia

    che fa Kung-Fu (come avrebbe dovuto fare la mia se non avesse già troppi impegni tra scuola, compiti catechismo e nuoto due volte la sett..)


    comunque non ne farei una tragedia. nessuno é mai morto per un hamburger di McDonalds. la mia cucciola ci va ogni tanto con il padre. e niente brufoli..

    RispondiElimina
  12. no dai, mcdonald's no!

    resisti!

    ciao caro buona giornata

    luca

    RispondiElimina
  13. Adesso c'è questa moda, di portarli in questi luoghi orribili. Così i genitori cercano di educarli in un modo e i geniotri degli altri fanno il contrario. Problemi reali della quotidianità. Simpatico però quello che dici. Sei sempre tu...Giulia

    RispondiElimina
  14. ma i bambini non le capiscono ancora queste cose.

    appena poi iniziano a ragionare bisogna fermarli

    RispondiElimina
  15. mcdonald's...è la moda.


    Ottima invece l'iniziativa di sei gradi.


    ciao

    angela

    RispondiElimina
  16. mattinata incasinata, sorry, ripasso dopo aver mangiato un piatto di pasta ...praticamente x il caffè.

    calmix

    RispondiElimina
  17. un hamburger al giorno

    toglie il medico di torno!;-)

    RispondiElimina
  18. No, non sei scemo... ai bambini non si può chiedere di isolarsi dalgi altri... Pian piano cresceranno e capiranno se dietro c'è un'educaizone solida. Anche a me fa molto piacere che tu passi da me...

    Vai anche tu a dare il tuo contributo in questo blog che ha bisogno di amici e di partire con il sostegno di tutti.

    http://lisolasconosciuta.splinder.com/

    RispondiElimina
  19. macca, sempre meglio un brufolo sul naso che le stimmate... pensa se la festa di compleanno fosse alla scuola di catechismo!!! :))))

    RispondiElimina
  20. sai la cosa che apprezzo di più dei panini mc donalds e similari?

    la morbidezza del panino.

    i denti affondano. la bocca non si irrita

    l'ideale per la pre-vecchiaia

    ciao

    RispondiElimina
  21. Mi permetto di quotare l'amica "Molto_docile". La questione vera è non tanto la mole di impegni, quanto questi siano "indotti" da un insieme di pressioni, in realtà assai fastidiose. Se non si va a catechismo, non si accede ai Sacramenti. Molti potranno eccepire che questo è un problema relativo, ma andate un pò a dirlo a Scuola, che la bimba non è battezzata o non ha ricevuto la Comunione e poi ditemi. Stessa cosa che accade a chi non si sposa in Chiesa. Questo è il Paese che abbiamo. E, a proposito, andate a leggere questo:

    http://pappacaccananna.style.it/archive.php?cid=204

    Prima di aver mangiato, mi raccomando.

    Daniele

    RispondiElimina
  22. Prima le feste "miseramente" a casa ... ora "schifosamente" da Mc!! Poveri bambini ... povero te ..;-))


    Lorenzo

    RispondiElimina
  23. Mcdonald? mi sono sempre rifiutato di entrarci, li reputo l'esempio del "vero-finto" cibo.

    Tuttavia, sabato ho dovuto, ricredermi, qualcosa di vero c'è: il bagno, invece di un "cesso".

    Per il resto sempre peggio:

    Il processo Callipari non si farà, rinnovando la sudditanza agli USA;

    Di Pietro vota insieme alle destre per salvare la fondazione "Ponte di Messina" come se la quantità di risorse che si è ingoiato (la fondazione) siano pochi.

    Altro che ridurre gli sprechi!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Prof .... mi ha linkata ... quale onore.


    faccio parte dei duri e puri che non ha battezzato la figlia, non l'ha mandata al nido parrocchiale, farà i salti mortali per non mandarla alla materna parrocchiale, che non si è sposata, che sua figlia c'ha due cognomi e due fratelli con un'altra mamma.


    :D ... sono sul lastrico...

    ma non ho perso la voglia di lottare.

    RispondiElimina
  25. ucci ucci sento odor di comuni problemucci :o)

    RispondiElimina
  26. heheh..come è andata con la tovaglietta non per alimenti?? Non è che sei salito in piedi su di un tavolo ed hai iniziato un comizio stile No logo?!?Oppure sei tornato a casa con la collezzione completa dei personaggi di Ratatouille...(io pero chissa perche immagino che sia andata proprio cosi!)

    Buona Giornata!

    RispondiElimina
  27. in effetti una gestione degli impagni non solo "obbligati" scuola, sport, riunioni, catechismo etc ci sovrasta, mancano i compleanni, le festine, i ritrovi...

    vabbè dai, il mio grande ormai esce da solo, ma se mi chiede di andare al mc donald con la morosa che faccio?

    RispondiElimina
  28. nooo...una festa da MacDonald..però tra quella e catechismo non avrei dubbi...

    RispondiElimina
  29. ahahahah, bellisima trattativa!

    Fai così anche per il sindacato?

    ;-))

    RispondiElimina
  30. ciao, il libro si chiama "L'eleganza del riccio" ed è di Muriel Barbery...edizioni e/o...te consiglio davvero!!!

    RispondiElimina
  31. Non bisogna aver paura della diversità e bisogna insegnare ai propri figli a non essere terrorizzati dalla possibilità di essere diversi. Ma c'è un limite preciso fra indipendenza ed autoghettizzazione: il fatto che il mio nucleo familiare quando c'è da mangiar fuori si orienti sulla pizza o sul kebab non significa che si snobbino le feste dei compagnucci perchè sono state organizzate al MacDonald. Per quanto riguarda l'introduzione alle faccende di una qualsiasi confessione religiosa, non mi permetterei MAI di giudicare le scelte di chicchessia in merito, proprio perchè pretendo altrettanto riguardo nei confronti delle mie. Diffidare dal settarismo. Sempre.

    RispondiElimina
  32. Mi distraggo un attimo e ci sono mille messaggi nuovi ...

    RispondiElimina
  33. Queste sono le piccole cose di cui non ti avvisano quando c'e' da ripetere la famosa frase: in salute e in malattia, in ricchezza e poverta'...

    al mcdonald...

    (^o^)

    RispondiElimina
  34. Al mac no Daniele!! si puo' fare anche nei campi, non e' ancora cosi' freddo e sono piu' liberi di giocare, no?

    RispondiElimina
  35. Cerchiamo di capirci. Io non voglio ghettizzare nessuno, ma pretendo che le possibilità siano uguali per tutti. Se mia figlia non è seguita, perchè, a detta delle stesse insegnanti, non possono far altro che lasciare indietro chi è più bravo chè loro devono guardare quelli che non fanno i compiti, a me girano. Se le due insegnanti di sostegno non riescono a svolgere il programma, perchè il loro compito è dividere quei due o tre (sempre gli stessi) che se le menano di santa ragione (alle elementari), a me girano. L'educazione non si impara a scuola, ma in famiglia. Se un amico fa la festa da "Mc'Donalds" non è un problema: di certo io insegnerò a mia figlia che ci sono alternative, per me, migliori.


    Sulla catechesi...

    Se non volevo mandarcela, non ci andava. E' certo, però, che se non la frequenta è diversa dagli altri bambini. E questo me le fa girare.

    Daniele

    RispondiElimina
  36. io ci ho un figlio che lavora dai mc...... sai egli non è molto entusiasta del cibo ma una cosa che ha notato è che sono molto puliti e per dirlo lui che ci ha la puzza sott5o il naso lo devo credere....!!!

    RispondiElimina
  37. Un mio amico amava mcdonald's alla follia. la scorsa settimana ha iniziato a lavorarci part time. Ha dichiarato che adesso non mangerà mai più un hamburger di mcdonald's. Quel che si dice lavoro utile :)

    RispondiElimina
  38. Mah, tutto sommato un paninazzo al Mac ogni tanto con gli amici non è poi così male.

    Forse è più un problema non andarci e rimanere senza amici.


    Il Mac per un adolescente può essere un percorso, come per esempio il fatto di avere o non avere l'i-Pod, e quindi andrebbe visto sotto quest'aspetto.

    Almeno credo.

    RispondiElimina
  39. sei gradi..bel contatto

    brufolini fastidiosi? Consiglio visione del film "Super-size me" proprio sul mondo burger american style..una volta può capitare..e purtroppo è vero..mille menu a basso costo per accogliere clientele folte di bimbi con panini, scivoli, piccoli parchi giochi all'esterno..così poi imparano a fare i capricci se i genitori non li portano e crescono con il colesterolo a mille dall'età di dieci anni..ecc


    si vive una volta sola

    basta un doppio big mac

    eh eh..scherzo eh?

    Non vorrei aggiungere prurito..

    fammi sap se vedrai "Supersize me"


    grazie ancora dei bei commenti sul blog


    un caro saluto

    RispondiElimina
  40. Ancje jo o mi soi tegnût su la tô linie. Lassâ viertis puartis ai fiis e une volte grancj che si le viodin lôr.

    Dut câs jo al Mc se a àn voie di lâ, che ledin, jo no jentri!

    RispondiElimina
  41. Da quando la mia seconda figlia, all'età di quattordici anni, si è schierata contro diverse multinazionali fra cui Mc Donald iniziando una astensione ad oltranza dal frequentarlo e dal consumo di certe bevande ecc., tutta la famiglia ne ha enormemente beneficiato in salute e serenità. Tra l'altro devo dire che il pupazzo simbolo del Mc Donald mi risulta piuttosto inquietante, ricordandomi lontanamente "IT" e credo che un imprinting alimentare-horror sui bambini sia piuttosto sgradevole...La mia fortuna è stata la presa di coscienza spontanea della pargola, alla quale ha aderito anche la più piccola senza tante domande. Poi si è verificata qualche occasione di festa nel mc donald di amichetti, ma di solito non la rende molto partecipe, preferisce pizzerie con sale o giardini per giocare con loro. L'ultima festa è stata la settimana scorsa, in un freddo notevole, nei prati dell'ippodromo con corse nei sacchi, tiro alla fune e pentolaccia;-)))ci siamo divertiti da matti!!!

    RispondiElimina
  42. Daniele: festeggiare da Mc. Donald's è una malattia infantile, poi passa. La mia nipotina ci andava.

    Per il catechismo che dire, i genitori non l'hanno battezzata, hanno provveduto altri di casa, non ha fatto catechismo, non ha fatto la prima comunione. Oltre piscina e pianoforte, le sarebbe piaciuto fare la scout...ma non ha avuto il permesso....intanto i genitori mandano oboli ai frati comboniani.La vita è contraddittoria. Non succederà nulla di grave!

    Bacia la cucciola.

    d.

    RispondiElimina
  43. Non concordo con te questa volta, l'educazione si impara anche a scuola... Ti assicuro, come insegnante, che chi sa fare bene il proprio lavoro sa tenere la disciplina e insegnare. Non ci può rimettere nessun bambino nè bravo nè non: sono gli insegnanti che devono imparare un mestiere che non è più quello di una volta ed è l'università che dovrebbe preparli a questo. Il dsicorso è lungo, ma ti assicuro che è possibile. Giulia

    RispondiElimina
  44. Caro Macca,

    no, non litigheremo per questo nè per altro...so molto bene quelli che sono i problemi della scuola,e so che i genitori sono assenti o perchè non possono o perchè non vogliono p perchè non ne sono capaci. Ma non devono essere i bambini ad essere quelli che ci rimettono, allora, se la società è cambiata, anche la scuola deve fare dei ripensamenti... Io lavoro molto con i bambini, con i genitori e soprattutto con gli insegnanti che non sono preparati spesso ad affrontare queste problematiche, anche loro non per colpa, ma perchè nessuno glielo ha insegnato... Non mi è possibile spiegarti in poche righe cosa si potrebbe fare. Io per questo motivo sto girando molto e dei risultati, là dove gli insegnanti vogliono parlare di questi problemi, ci sono anche con i ragazzi più difficili, senza che gli altri ci debbano rimettere. Io ho tenuto insieme sempre ragazzi diversissimi tra di loro e ti assicuro che mai nessuno è andato impreparato alla scuola superiore, se mai era più ricco umanamente. Tu vedi le cose dal tuo punto di vista e da quelo che vedi dal tuo angolo di osservazione, ma le scuole se solo avessero più mezzi e preparazione potrebbero fare molto. Ma ora non ti voglio più tediare. Anzi scusa se sono intervenuta così in modo dirompente, ma è una vita che ci lavoro su...E' difficile spiegarsi in poche righe...Un abbraccio, sempre amici, questo è certo. Giulia

    RispondiElimina

Posta un commento