Lettera da Piccola Berlino

trattore
Caro compagno Daniil Danilovič,

In Piccola Berlino Democratica giunge notizia che hai lasciato Piccola Dresda per viaggio premio in dorato Occidente. Si mormora invece che comincerai nuova vita in selvaggio mondo capitalista. Sarebbe primo caso di andata verso Ovest e noi non sapremmo come prendere.

Ma tu ripensa, caro amico Dan! È appena arrivato tuo turno per assegnazione di trattore Belarus 4500 trazione integrale con facilitatore di parcheggio! Facilitatore consiste in anziana Marescialla Zinquina, che alloggiata su comodo sedile fornisce brusche ma pratiche istruzioni ed eventualmente occupa di constatazione amichevole secondo metodo socialista (metodo socialista consiste in collettivizzazione dei soldi di assicurazione).

E vogliamo parlare, caro amico Dan, di fantastico cibo di Piccolo Mondo Democratico? Ristorazione veloce secondo metodi occidentali può competere con enorme panino polpeta-cren di Trattoria numero 1 detta "da Ivan"?

Donne di Piccolo Mondo Democratico, inoltre, notoriamente più incantevoli di globo. Arcilongeve e conversatrici, mai un momento di solitudine per fortunati compagni! Devo ricordare te storia scollacciata di Franze Pepigar, fuggito con suocera di suo coetaneo compagno di tiro alla fune, avvenente casalinga Hvalalepa?

Come scrisse antico poeta Branko Foscoli: se sei stufo di Piccolo Mondo Democratico, sei stufo di mondo intero! Allora non piacerà più vastissima steppa, né scivolosi ghiacci perenni, né serate attorno a fuoco su delta di fiume acquitrinoso.

Tu ripensa, caro amico Dan, tu ripensa e torna. Che ti importa di città galleggiante, noi qui fondamenta di cemento armato, superbe opere in muratura e piani quinquennali precisi come meridiane svizzere.

Tua amica di cuore Miroslava.

p.s. Abbiamo scoperto che tuoi vicini di casa sono agenti di servizi segreti occidentali: avevano nascosto microfono in collare di gatto Garfo per rubare segreto industriale di tua famosa griglietta da competizione! Abbiamo risolto problema nonostante piccola catena di imprevisti: Garfo è in forma eccellente ma collare ora mostra minimi segni di esplosione. Stato, comunque, rimborsa.

p.p.s. Abbiamo dato chiavi di tua confortevole casa a Marescialla Zinquina, giunta in anticipo su trattore. Tu non preoccupa se trova vispa anziana seduta su divano.


PBD, 2007. Socievole pubblico femminile a presentazione di Trattore Belarus 4500 (foto di Attilio Palačinki).

Commenti

  1. ciao macca

    sottilmente ironica.

    l'umorismo può strascolorare anche le tragedie del secolo breve.

    mi hai fatto venire voglia di tirare giù dallo scaffale: Renzo Foa, In cattiva compagnia, Liberal edizioni. una rapida ma terrificante rassegna di tutti gli anticonformisti che hanno parlato contro il nazismo e il comunismo quando era il momento.

    grazie e buona settimana

    RispondiElimina
  2. cari amici di penna di Dan,


    egli in effetti è ancora in gita-premio occidentale ma torna a breve. voi sapete, aveva scritto che chiavi di casa erano sotto zerbino.

    solo che Miroslava ha zio di nome Zerbino - falegname in PBD - e ha passato fine di settimana a chiedergli chiavi! Per fare breve e piacevole lunga storia complicata, equivoco si è chiarito e Miroslava ha potuto finalmente scrivere sua lettera*.


    *probabilmente amico Dan, reduce da stravizi e mollezze di Ovest, arrabbierà. soprattutto quando conoscerà Marescialla Zinquina facilitatrice di parcheggio.

    RispondiElimina
  3. Tornato?

    No, non ancora.

    Questa è la Compagna Miroslava, che è padrona del mio cuore e del mio Blog.

    Io assente, ancora per oggi almeno.

    Saluti Socialisti a Tutti.

    Daniele

    RispondiElimina
  4. è gustosissima questa lettera!

    e questo è un luogo

    dove si sta bene!

    A presto

    carla

    RispondiElimina
  5. e il sommo Daniele tornò tra noi. A proposito, ci devi dire come è andata! un'altra cosa, la chiave l'hai trovata poi? spero che di aver fatto una buona guardia.

    RispondiElimina
  6. buona settimana carissimo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Compagno Dan

    qui impresione che mondo è paese e che difficoltà ovunque, per un verso o per altro verso, come vecchia fattoria ia ia oh!

    No paura se trovare vecchia Marescialla Zinquina che vuole fare tombola e intascare soldini in più, il trattore rubare nasconde anche esso.

    Attento a cibo e macchie di maionese su divano comprato a rate, tu ricco che noi avere calore con brindisi di distillato. alla tua!

    compagna Daniscoja

    RispondiElimina
  8. Bellissimo e bentornato!


    Un sorriso.


    Cris

    RispondiElimina
  9. non conoscevo la compagna Miroslava, ma devo dire che è assolutamente affascinante!!

    chicca

    RispondiElimina
  10. finalmente un post-come-si-deve in questo blog!


    Dani, quando riparti? ;-)

    RispondiElimina
  11. Cualchi volte si lei e si riduce. Jo no ai tante simpatie pe compagne parcè che e je brute e vecje e rabiose. Volarès viodi sô fie, di sigûr e je plui ninine.

    RispondiElimina

Posta un commento