Ognun Bale Cun So Agne™(*)


Ve la faccio breve, così vi tengo di meno. Il Presidente della Provincia di Udine si deve dimettere, perchè, in cambio di voti, ha promesso un lavoro ad un altro esimio personaggio. Solo che, poi, questo lavoro non è saltato fuori: è venuta fuori la storia, però. A rigor di logica, questi sono due delinquenti: il secondo si potrebbe candidare perfino per la carica di Sindaco, l'anno prossimo. Adesso, sentite questa; la CDL, che appoggiava l'esimio Presidente, vuole la sua testa. Neanche a dirlo, chè dopo una figura così io emigrerei, rinverdendo passati poco fausti della mia gente. Siccome par brutto lasciare la Presidenza a quelli della Sinistra (scherziamo, i filo-comunisti in Friuli? Roba da cosacchi), allora bisogna tener duro: ovvero, buttarlo fuori sì, ma quando va bene a Noi. E per tenerlo buono, perchè non smaroni, gli si promette una bella lista, tutta sua, alle prossime Regionali. E due salami, un prosciutto, una bottiglia di Tocai (chè non si chiama più così, ma a me non frega). E sì, perchè non sembra neanche lontanamente sfiorare l'idea, a questi, che uno così meriterebbe l'oblio e punto. Così lo premiamo, magari ci ripensa, magari ci si scorda di tutto un'altra volta. Ma chi ci batte, a noi, italioti?

(*)Trad.: “Ognuno balla con sua Zia”, che nell'eccezione Popolare (quindi veritiera) significa che ognuno si assume le proprie responsabilità. "Ognuno" non vuol dire “tutti”, ovvio.


Öyvind FahlstrÖm, "Column no. 4 (IB-Affair)", 1974, Tate Modern.

Commenti

  1. E chi li schioda da una poltrona. Però credevo che almeno al Nord, ste cose le facessero con più discrezione XD

    RispondiElimina
  2. Non c'è scappato il morto: consoliamoci. Qui in Terronia si schiatta per poco. Un abbraccio, Daniele. Dividiamoci i corrotti da bravi fratelli!

    d.

    RispondiElimina
  3. Commovente.

    Direi di istituire un numero di conto corrente dove effettuare un versamento di solidarietà a questo emerito rappresentante della politica locale.


    Ovviamente la valuta è in hrivna: almeno per beneficiarne si toglie dalle balle e se ne va in Ucraina.

    RispondiElimina
  4. io invece sogno un contenitore che, col contributo di tutti, ci permetta di censirli sti farabutti e non permettere che vengano scordati...

    c'ho la rivoluzione nel sangue, cazzo ci devo fare...

    RispondiElimina
  5. Mammamia sti politicanti, mi fanno un certo ribrezzo...

    RispondiElimina
  6. Più sono corrotti e più fanno carriera...più sbagliano, più salgono...

    RispondiElimina
  7. Caro Macca, sentire, leggere, vedere quello che sta sucedendo, la corruzione dei politici, la loro spudoratezza mi fa ribollire il sangue. Sono indignata e anche molto preoccupata. Ma riprendo le parole di Bobbio che ho citato nel mio post, proprio per questo bisogna muoversi. In questo momento nella politica interna mi riesce difficile capire cosa fare e l'ho detto. Vorrei che però la nostra testa non si fermasse alla denuncia,vorrei che si pensasse in ogni situazione in cui siamo cosa concretamente possiamo fare: questo era il discorso della creatività. Vorrei che si cominciasse a ragionare su questo. So che non sei un pessimista, so che abbiamo tutti l'impressione del muro di gomma, ma io ti assicuro non mi rifugio nelle parole "importanti"... Dietro le parole importanti c'è la ricerca di qualcosa di concreto, anche se so non di risolutivo. Il discorso continua... alla prossima Ciao Giulia

    RispondiElimina
  8. Stica Daniele!

    la scorta,opaghiamogli pure la scorta che l'è tanto di moda!

    RispondiElimina
  9. La cosa che mi ha lasciato sconvolto... e che questo "voto di scambio", questo "affare", l'avevano fatto con tanto di contratti scritti... e avvocati di mezzo :|

    RispondiElimina
  10. voglio il tasto reset, ma anche cancel andrebbe benone....


    ciao Daniele, eh...

    RispondiElimina
  11. A furia di stracciarci le vesti avremo un guardaroba autunno-inverno degno di Alessandro Consiglio. Quello che mi sfugge è perchè fra bologger si debba sempre enfatizzare quanto l'arte del possibile ci faccia così schifo e quanto non vorremo mai rischiare di rimanerci invischiati. Nessuno ci sospettava, mi pare.

    RispondiElimina
  12. credo sia storie di ordinaria follia, nel senso che ormai non c'è nessun limite a nulla!!

    volevo però dirti che mi piace moltissimo l'espressione friulana “Ognuno balla con sua Zia”, amo i dialetti sono sempre delle piacevolissime scoperte!!!

    chicca

    RispondiElimina
  13. la solita Italietta.....ne ho le palle piene di storie così..li odio !!!

    RispondiElimina
  14. Caro Daniele, e ti stupisci di tutto ciò? comunque a parte gli scherzi, ti comprendo benissimo, perchè dal 92 fino al 2001 ho dovuto sopportare la dittatura di zio Tonino Bassolino, prima come sindaco di Napoli e poi alla regione, quando mi sono trasferito a Milano pensavo allora ingenuamente di trovare di meglio, ed invece ho trovato Formigoni e la Moretti, e penso che questo la dice lunga.


    Ma a proposito del commento di Giulia, allora mi chiedo quali possano essere le soluzioni per salvare l'Italia, io un tempo riflettevo su queste cose, ma poime ho scriotto in un precedente post "ho perso le parole"....


    PS: oggi nel blog ho annunciato la nascita di un nuovo gran premio di formula 1 molto particolare...

    RispondiElimina
  15. In Sicilia, essere inquisiti o accumolare denunce è un vanto:

    "Chiddu' è spertu e sa sapi riminari"

    (quello è in gamba e se la sa risolvere)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. viè qua a napoli

    che in cambio di voti ti regalano le scarpe

    RispondiElimina
  17. vedi, anche il proverbio però prevede la "zia", non la "mamma".


    Ciò lascia spazio a scappatoie...

    RispondiElimina
  18. se Previti ha potuto sedere in Parlamento e Cuffaro fare il Presidente della Regione Sicilia... bhe questo sindaco può fare questo e altro!

    la colpa è sempre nostra: occorrerebbe una catena umana di persone che impedisca a questo losco figuro di entrare la mattina nel palazza e nel suo ufficio, e se non gradisce ci sono sempre le maniere forti da rispolverare.. ;)

    ti abbraccio, emanuele.

    RispondiElimina
  19. Daniele. vedi che commenti consolanti hai ricevuto?

    Lo stivale, isole comprese, e Piero e Cosentino sono amaramente spiritosi, non necessitano di un buon calzolaio: andrebbe ristrutturato alla grande, che è sformato, con le toppe e i buchi da tutte le parti. E poi uno stivale spaiato, si capisce che va bene solo per chi ha una gamba! Ci volete togliere pure l'arto?

    Nel film "Prova d'orchestra" di Fellini, il direttore alla fine si arrende. "Volete voi mio culo? Ecco a voi, lui..."

    Ti abbraccio, e con te, lady e pargola.

    danis

    RispondiElimina
  20. Dani

    ti segnalo

    http://nuvolealquadrato.splinder.com/post/14406002

    RispondiElimina
  21. a volte penso che sto accordo lo abbiano reso pubblico i colleghi sui della cdl perchè si sono rotti di aver tra le palle strassoldo e la delfina valeria (non dico niente su di lei perchè tutto ciò che è da dire è sottinteso. ed è pure vero.). ho un fastidio addosso che nemmeno report di domenica me ne ha messo tanto.

    disprezzo.

    saluti!

    RispondiElimina
  22. Ciò che mi incute grave preoccupazione è che per poterlo fare fuori lo abbiano dovuto sfiduciare i suoi.

    Perché, per legge, avrebbe potuto formare un nuovo consiglio e nessuno glielo avrebbe impedito.


    Imbrogliare e poi avere diritti.


    Mah.


    Piovutodalmare

    RispondiElimina
  23. me agne ha 80 anni :-)

    il caffè lo offro io

    (grazie)

    RispondiElimina
  24. maestro... sa com'è ... ci ho fatto due tesine sul buon Cesare (Pavese). E' che non la conoscevo ancora che mi sarei volentieri confrontata con lei.


    :D baci

    RispondiElimina
  25. Verso gli undici anni mia madre voleva lasciarmi (sganciarmi letteralmente) in isposa ad un friulano conosciuto in cima alla marmolada (brutto, segaligno alto alto). E io (che lui si era innamorato del mio già metro e ottanta senza tener conto dell'anagrafe) dissi: mamma, per te ho questo avambraccio e per lui questo ditino medio.

    Purtuttavia mi rendo conto che non è questo il luogo né il post adatto per profondermi nel racconto, ai miei occhi interessantissimo ovviamente, dei miei cazzi,ma era così, tanto per dire, che a me i friulani troppo segaligni non son mai piaciuti. Ma a mi agne ghe (je?) volevo un gran ben! Perché, e non te l'ho mai detto, un ramo della mia famiglia ha acquisito la cittadinanza friulana....

    Lo so, lo so che sono di nuovo completamente OT....

    RispondiElimina
  26. comunicazione di servizio:


    stiamo facendo spoletta tra il bar di calmix e la casa di ubar (che però si ostina a farci mettere le pattine)


    poi non dire che non ti avvisiamo eh ....

    RispondiElimina
  27. la serva è ladra ,

    ma la padrona è cleptomane ....

    alla facciaccia ( o facciona ? ) di prodi ......

    : ) ciao..

    RispondiElimina
  28. E' già un passo avanti che ne chiedano formalmente la testa. C'era da aspettarsi che gli dicessero bravo e basta.

    Ma forse tutto questo astio formale si spiega con il fatto che non è riuscito a portare in fondo la furbata...

    RispondiElimina
  29. Comunicazione di servizio2:


    la grappa l'ho portata io, tu porta i bagigi

    poi non dire che non ti avvisiamo eh...

    :-)))

    RispondiElimina
  30. Questa è solo una goccia nel mare del nostro paese..se ne vedono continuamente di cose così purtroppo.

    Buona serata anche a te tesoro..

    :)

    RispondiElimina
  31. I cosacs di ce che o sai jo a jerin filo naziscj. Balâ cun tô agne al vûl dî no tant cjapâsi su responsabilitât ma pitost il contrari. Ven a stâi stâ nome cun cui che ti vûl ben, ti cocole e no ti cride ancje se tu la tabiis. Tant la diference le capìn nome jo e te. Mandi.

    RispondiElimina
  32. Oddio, Daniè!!!

    MA CHE MI DICI?

    Ma perché adesso il Tocai come si chiama????

    Ma è possibile che non si possa contare sulle certezze di sempre?

    Santissimo il cielo.

    RispondiElimina
  33. Le cose non cambiano mai. A dritto o rovescio, i potenti si salvano sempre.

    Un saluto e grazie dei tuoi frequenti passaggi che mi sono graditisimi.

    RispondiElimina
  34. Naturalmente, graditissimi con due s.

    RispondiElimina
  35. strassoldo? ma l'avete mai sentito parlare? io ho sempre avuto l'impressione che soffrisse di demenza senile... da quando poi valeria ha cominciato a "succhiargli" anche quel po' di cervello... (ma si chiama così tra i nobili?) è una vergogna per chiunque accettare di incontrarlo ancora. e lui da palazzo non si schioda! ricatta e gonfia il petto. mi fa schifo.

    RispondiElimina

Posta un commento