Santoni & pastori



Da prendere con pinze lunghe un chilometro, i giornalisti: fatti e finiti, sembrano sapere solo loro e se ne vantano. Però, sciorinando i dati (che vi evito), un'inchiesta sulla “Repubblica” di oggi sa di quel mestiere antico e nobile che molti emuli contemporanei paiono aver scordato. Perchè, a pescare nel torbido del famigerato “8 per mille” della Chiesa Cattolica ci si mette contro la pletora dei baciapile (e sarebbe il meno), ma sopratutto i voltaggabana (vero Cardia?), i politici untuosi ed incensanti di qualsiasi fazione. Però sono cose da sapere, per Noi poveri guitti dell'unico Paese d'Europa dove la Chiesa si becca un milardo di euro ed ha pure il coraggio di lamentarsi se qualcuno eccepisce. La perdita di tempo è pensare che si possa cambiare: il tempo guadagnato è quello del leggere queste cose e di tirare su il telefono per dire al Commercialista che, da quest'anno, i Valdesi ci stanno simpatici. Parecchio.

Devono aver avuto, probabilmente, parecchi problemi con mamma e papà i figli d'Androcchia che si divertono ad ammazzare gli Orsi del Parco d'Abruzzo. Che non sono Yoghi e Bubu, d'accordo, e si mangiano le loro galline. Però, da tali pozzi d'ignoranza e cattiveria, può solo salire acqua putrefatta. Esattamente come quel che rimane del loro cervello. La taglia sulla loro testaccia che si usi per rieducarli, poverini, magari su di un'isola deserta, in compagnia di un paio di plantigradi e senza armi. Vedi come imparano a nuotare di corsa.

Arman Fernandez, "Quand le vin est tirè", 1963, Stedelijk Museum, Gent.

Commenti

  1. non sono d'accordo quando si osserva che "la perdita di tempo è pensare che si possa cambiare", perchè come diceva il Che le uniche battaglie perse sono quelle non combattute.

    Ti appoggio però (e come non potrei!) il boicottaggio a favore di altri culti, anche se io toglierei del tutto l'8 per mille e così non ci si pensa più...

    ti abbraccio, emanuele.


    forse ti interessa cosa c'è scritto su questo link:

    http://www.sustatzu.splinder.com/post/14102889/L%27+ALTRO+CETO+POLITICO+-+Part+

    RispondiElimina
  2. a-confessionale, in-cazzata, anti-clericale ma

    1) concordo sui valdesi (tra parentesi sono gli unici con bilancio in chiaro e rifiutano qualsiasi donazione che non sia espressamente destinata a loro e, fatto non trascurabile, non tritano le balle)

    2) se mi armo di pallettoni di sale e vedo di beccare - che tanto la probabilità di beccarli prima io dei preposti, già lo so, è altissima - chi sta ammazzando gli orsi secondo te vado contro il mio sano e radicato pacifismo?????


    3) un bacio ... PS oggi il mio pensiero ai desaparecidos ...

    RispondiElimina
  3. Lo so lo so..ma ste cose mi convincono poco..

    Calcolando che loro hanno pubblicato due cd(che non erano cd ma vabbè)e io ne ho 5..(raccolte varie)

    W gli originali.

    Bacio!!

    RispondiElimina
  4. ho letto l'articolo su repubblica...siamo proprio tafazziani...grazie a te !!!!

    RispondiElimina
  5. che solo a sentirli lamentarsi, loro col loro voto di povertà, mi autorivolto nella tomba...

    quanto ai dementi che ammazzano gli orsi, io li vedrei a nuotare, ma con mani e piedi avvolti in un unico nodo. mica saranno tutti Houdini?!

    RispondiElimina
  6. quelli che uccidono gli orsi.......karma o per spiegarmi meglio, chi la fà, l'aspetti!



    ciao daniele, è bello leggerti.

    RispondiElimina
  7. Guarda daniele, ti sembrerà strano, ma non voglio arrendermi e dire che tutto questo è normale. perchè non è normale che oramai i nbostri giornalisti siano ridotti a fare la voce dei padroni, non è normale che la chiesa abbia sto patrimonio, e al tempo stesso parla di capitalismo e pretende di decidere il nostro destino. E de altrettanto anormale il fatto dei due orsi. Diceva Placido Rizzotto: "e meglio morire in piedi, che vivere in ginocchio". Scusami Daniele, ma il tuo post mi ha dato la possibilità di sfogarmi!


    PS: hai saputo del progetto dell'università di venezia? se vuoi sapere qualcosa in più vai sulla home page di splinder

    RispondiElimina
  8. è un pò che i valdesi mi sono simpatici :)


    anche se sarebbe bello avere una cultura che ci renda simpatico lo stato!ma è lo stato che si rende antipatico. insomma.

    RispondiElimina
  9. no, che poi passo più di una volta al giorno, eh...

    RispondiElimina
  10. oh, no. non è affatto disdicevole. è un onore, Prof

    RispondiElimina
  11. Ma non si diceva che la pecunia era "lo sterco del demonio?" ;-)

    Ho letto l'articolo dell'esimio Cardia: null'altro che la rifrittura dei soliti argomenti usati dalla CEI per difendere strenuamente il diritto acquisito a usare lo Stato come vacca da mungere.

    Fin qui, se la Chiesa Cattolica fosse una Onlus o un'associazione qualsiasi, non ci sarebbe niente di particolarmente scandaloso.

    Ciò che fa girare le scatole, però, è l'atteggiamento di fondo para-feudale, la pretesa che nessuno possa mettere becco sulla destinazione dei fondi incamerati o sull'uso degli sgravi fiscali graziosamente concessi.

    Chi osa opinare o chiedere un minimo di trasparenza è bollato come becero laicista.



    RispondiElimina
  12. Brutti ceffi, bruttissimi, i giornalisti. Posso confermare

    b

    RispondiElimina
  13. Grazie Daniele per il tuo commento, sono innamorata di Civita di Bagnoregio e di Ceglie Messapica. Un caro saluto franca

    RispondiElimina
  14. A son uns pôcs di agns che o marchi la crosute dai Valdês. No savevi tant di lôr. Une volte a Torin o soi stât intune lôr glesie, e veve tant lusôr e no sameave une des nestris. Plui dongje a une aule magne, un auditorium o se volês a un tribunâl.

    No sai ancjemò nuie di lôr e pûr di cualchi an la crosute e va drete su chel cuadratut alì.

    RispondiElimina
  15. Devo avere, da qualche parte, un manuale di diritto ecclesiastico del Cardia... Quasi quasi lo rileggo. Ma preferisco e consiglio tanto, il Caputo ;)

    RispondiElimina
  16. vedo che non sono l'unico che li dona ai valdesi

    RispondiElimina

Posta un commento