venerdì 9 novembre 2007

 Spizzichi



Spizzico tra i quotidiani di questi giorni, giusto per alleggerire l'aria un filino.
Così anche quelli che non leggono più questo Blog perchè è “Comunista” si rilassano: ne hanno più bisogno di me.

T'amo, Pio Bondi!
Bondi ha scritto a Cicchitto:
“Viviamo insieme/ questa irripetibile esperienza/ con passione politica/ autentica/ con animo casto/ e con la sorpresa/ dell'amicizia.
Ci mancheremo
quando verrà il tempo nuovo
e ci rispecchieremo finalmente
l'uno nell'altro.
E ci mancherà/ anche quello che non/ abbiamo vissuto insieme/ fra i banchi della scuola/ nell'adolescenza inquieta/ e nell'età in cui non si ama. La mia fede è la tenerezza dei tuoi sguardi. La tua fede è nelle parole che cerco”.
A parte che, come direbbe Totò, “...come poesia è una vera schifezza”, questi mi fanno simpatia. Ma dài, “...la tenerezza dei tuoi sguardi”? A “FI” ci sono dei simpaticoni, delle giuggiole. Non dobbiamo temerli. Compatirli, al massimo.

I Comandamenti.
Ti beccano il Boss dei Boss (un altro...) e questo ha scritto i comandamenti per essere un buon mafioso. Non si guardano le donne degli amici, ma si possono ammazzare gli altri. Non si tradisce la moglie, ma si creano schiere di vedove. Non si frequentano le taverne, ma si fanno saltare in aria. Magari questi sono anche Benedetti in Chiesa tutte le Domeniche. Perchè sono mafiosi, e credenti. Benvenuti tra le pecorelle.

Vendette.
La Spears (sich!) ha già venduto 350000 copie del suo nuovo “disco”, smentendo i critici che la vedevano in totale declino. Dato che la maggioranza dei “critici”, normalmente, di musica non capisce un cazzo, questa è una vittoria di Pirro.

Fatevi un giro.
E sempre a proposito di musica, domani esce l'ennesima raccolta dei Led Zeppelin. Io non faccio marchette (non so a quanto stanno, all'oggi), ma mi auguro che qualcuno se la compri (o scarichi, o doppi), tanto per capire che la metà dei gruppi di oggi sono pure chiaviche. Meglio tardi che mai.

Ma pensa te!
Ieri, in auto, ascoltavo, come sempre, l'amata Radio. Ad un certo punto passano una canzone di Ramazzotti e Ricky Martin. Stupefacente! Ricky Martin sa l'Italiano meglio di Ramazzotti.

Saper leggere.
Pare che la Renault di "Formula Uno" abbia ciulato un pò di progetti alla "Mc Laren". Vista la macchina indegna che hanno fatto quest'anno, mi pare che, però, non sappiano neanche leggere.

Edward Collier "A Tromp l'Oeil of Newspapers, Letters and Writing Implements of a Wooden Board", 1699, Tate Gallery, London.