Zero Comments?



"Bloggare è una forma di vanità: si possono adoperare termini eleganti, parlare di "cambio di paradigma" o "tecnologia dirompente", ma la verità è che i Blog sono sbrodolature adolescenziali senza senso.
Adottare lo stile di vita del Blogger è l'equivalente letterario di attaccare nastri colorati al manubrio della bicicletta.
Nel mondo dei Blog "0 comments" è un dato inequivocabile: significa che una certa cosa non interessa assolutamente a nessuno.
La terribile verità dei Blog è che le persone che scrivono sono molte di più di quelle che leggono".
Stodge.org, The Personal Memoirs of Randi Mooney, postato il 5 Maggio 2005 (14 commenti).

Il primo che commenta, ovviamente, verrà cassato (o cassano, non ricordo...).

Harold Cohen, "Untitled Computer Drawing", 1982, Tate Modern, London.

Commenti

  1. La sola cosa che conta in questo quadro da "kindergarten per soggetti vanesi" è tirare dritti per la propria strada.

    Ad esempio, m'irrita non poco l'idea che ogni commento che lascio o anche solo un saluto "volante" alle persone che stimo possano essere equiparati alla logica corrente del baratto tra blogger e dell'autopromozione. Però me ne frego, non voglio farmi condizionare dagli imbecilli che giocano a fare le blogstar.

    RispondiElimina
  2. ah, si può ricorrere in Cassazione dopo essere stati cassati? ;-)

    RispondiElimina
  3. Accetto il... 'cassano'... vista la mia fede blucerchiata ;-))


    apperò...ho letto... ma nn ti commento... va bene cosi?

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. umm....sono d'accordo con copperhead, faccio lo stesso.

    nondimeno non ho alcuna difficoltà ad ammettere che il mio blog è tale perchè io sono composta anche di vanità, a volte troppa.

    ed è anche vero che mi scoccia vedere un post senza commenti, manco un saluto, e poi magari il blog ha centimigliaia di lettori (non parlo di me)....

    e ultimamente questo argomento lo trattano in troppissimi: che ci sia una certa scarsità di interessamento o che ci siano insiti tag ben pilotati?

    :)

    Bibi

    RispondiElimina
  5. Il blog è una valvola di sfogo. Sono anche la possibilità di arrichirsi mentalmente leggendo dei bei post. Saperli scrivere però è un altro paio di maniche....

    RispondiElimina
  6. bloggo....... mi da fastidio la mia dipendenza quando il mio uomo mi aspetta a letto.

    Ma la bicicletta nn ce l'ho, e sarebbe una meraviglia addobbarla di fazzoletti colorati!

    o comm è quel ke ho da un pò di time..sul mio blog primo.. ma è la mia vita scritta, nn tutta, ma un tot di anni, solo pochi amici.. che se ne andranno se nn lo farò io prima di loro. Ma, è stata vita comunque...

    ............................

    ............................

    nn sò che sia,

    ma c'è sempre bisogno di classificare tutto?

    forse no...


    b.

    RispondiElimina
  7. ...mah....

    Credo che le regole che rendono un blog interessante o meno siano comunque la costanza dei contenuti e una certa linearità di argomentazione in un certo arco di tempo.

    Chi è capace di intendere (e soprattutto di leggere), 'ste cose le capisce al volo già dopo qualche post; di solito quando non si ha nulla da dire non si fa molta strada.

    In editoria questo è molto più evidente perchè nessuno ti compra e ti legge: qua invece con un click si passa dall'idiozia dei salotti della De Filippi all'autocompiacimento nutrito da rank e numero di commenti, senza colpo ferire.

    Che poi ci siano dei blog che prendono forma solo come valvola di sfogo tanto da chiamare al più presto l'idraulico per...limitare i danni, è risaputo.

    Ma fa parte delle regole del gioco, e dopo gli "insegnamenti" di certa "carta stampata/straccia" e imbonitori televisivi, che t'aspetti?

    Tutti blog provetti-Pirandello o Bobbio?


    Ad ognuno il suo mondo, bello o brutto che sia, basta accettarne le regole e i soprattutto limiti.

    RispondiElimina
  8. :-) Mi dà una certa stizza effettivamente avere un centinaio di contatti quotidiani e cinque, dieci commenti. Strano animale il blogger.

    RispondiElimina
  9. Per adesso preferisco una bella e buona cassata, per quanto riguarda i commenti io sono del parere che prima di farli bisogna leggere quello che devo commentare e mi sono accorta che tanti neppure leggono. Ho molti commenti ma ne faccio tantissimi anche con sbagli, a me servono e tanto, posso conoscervi posso amarvi, perchè a me piace volere bene e aiutare, se non esco molto di casa, questo è un ottimo sistema per incontrarci.La tv non la vedo più e qui trovo e scelgo quello che desidero leggere.Adesso prendiamoci una buona cassata, poi vi saluto e torno alla mia casa.


    PS

    Daniele non ridere, lo so che ci sono sbagli, perdonami lo spazio è troppo piccolo pe me.Bacione anche al tuo bimbo franca

    RispondiElimina
  10. Hai toccato un punto dolente. Mi chiedo che cosa serve che io mi metta a scrivere per il blog. Sono contenta quando ci sono commenti, ma solo di quelle persone che hanno un po' di amicizia almeno virtuale con me...

    Tutti i giorni penso di chiuderlo, poi non lo faccio. Sarò diventata dipendente? Il tuo commento confesso che mi manca, ma perchè sei tu. Con questo va bene così, non deve mai essere un obbligo. Giulia

    RispondiElimina
  11. allora commento tanto hai già cassato BiancaC hihihihi

    RispondiElimina
  12. Grazie Daniele, e un grande abbraccio e un bacino sulla fronte di Anna, per farmi perdonare,volevo regalarle una canzone carina "grande Claun" che il claun Margherito mi ha postato sul mio blog, ma non so come fare, se trovo qualcuno che sa fare te la mando per Anna.Ciao franca

    RispondiElimina
  13. cassano è peggio di cassato...moooolto peggio..

    dei commenti,o meglio,del loro numero non me importa proprio nulla..tra qualità e quantità opto sempre per la prima....

    e anche qua non credo ci sia una verità...ognuno fa ciò che vuole ....

    che sia un modo di sfogarsi,di divertirsi,di guardarsi dentro e attorno...di perdere e passare del tempo....

    a mio modesto avviso le persone che scrivono sono le stesse che leggono....anche senza lasciare commenti....


    e i nastrini colorati sui manubri delle biciclette mi hanno sempre messo allegria...


    : ) ciao..

    RispondiElimina
  14. Ecco tu lo fai apposta così noi commentiamo di più :) (scherzo naturalmente).

    Non so che dinamiche si nascondano dietro la nascita e la gestione di un blog (e a volte l'ossessione di "micommenti ticommento perchènonmicommenti") l'unica cosa che posso dirti è che per me è l'evoluzione tecnologica della cara vecchia smemoranda. Ho sempre avuto un diario pieno di foto, frasi, poesie, canzoni etc e ogni tanto le mie amiche scrivevano pagine e pagine di risposta alle mie elucubrazioni. Ecco per me il blog è questo. I commenti non sono numerosissimi nel mio blog, ma la cosa non è fondamentale anche perchè spesso scrivo cose in codice x me stessa, per andarmele a rileggere con il tempo e vedere se qualcosa è cambiato.

    RispondiElimina
  15. Vista la misera quantità di commenti dalle mie parti, avete qualcosa in contrario se corro a suicidarmi?

    RispondiElimina
  16. arrivo tardi perché ho giusto passato la mattina ad appendere nastri colorati al manubrio della bicicletta.


    :D


    bacio grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    (molto primaverile)

    RispondiElimina
  17. Sbrodolature adolescenziali senza senso?
    Mi piace, mi piace....
    Cassandra

    RispondiElimina
  18. Bah, io "0 comments" lo vedo spesso. Ammetto che mi piacerebbe avere più commenti, ma non per vanità, assolutamente.

    A me per esempio piace più leggere che commentare, quindi non ho nessun problema e soprattutto nessuna sbrodolatura adolescenziale.


    Ciao Macca!!!

    RispondiElimina
  19. Che dire? Io sono un pò anomala, soprattutto in questo periodo. Io leggo molto più volentieri di quanto non scriva e purtroppo non sempre lascio un commento dopo aver letto,e non me lo perdono.

    Il piacere di esserci per mantenere i contatti con le belle persone è quello che mi fa andare avanti in questo momento e chi comprende e mi lascia un saluto nonostante quello che scrivo mi fa un regalo grande.


    Un abbraccio.


    Cri

    RispondiElimina
  20. Anch'io anch'io voglio essere cassata, ma anche babà va bene...

    Dall'alto dei miei cento commenti in media posso dire che sì, chisseneimporta se ci sono 0 comments...

    ;-P

    RispondiElimina
  21. ueh! questo post stava sotto e non l'avevo proprio visto..

    e va bene, allora siamo tutti adolescenti, a te dispiace? a me no.. ;)

    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  22. Uhm, per una volta non sono del tutto d'accordo con te Daniele. Secondo me possono esserci molti motivi per un "commenti zero"... Certo se uno è abituato a 30 commenti alla volta e un post resta a zero... be' sì, lì è inequivocabile :) Però mi capita spesso di scoprire cose belle e interessanti con zero commenti... e magari, chissà perché non viene da dire niente nemmeno a me, e passo avanti. Però mi ha "interessato" ;)

    RispondiElimina

Posta un commento