Diritto d'asilo (politico?)





E l'amor di polemica è ancora piuttosto forte: sarebbe più saggio cercare la mediazione e la tranquillità, anche sotto queste Elezioni, chè di politico non han più nulla e invece sono molto populiste.
Meno di una settimana fa, Casini (UDC) ha tenuto un incontro nell'auditorium di un Istituto Salesiano, qui nella mia città: quella è anche la "mia" (*) Parrocchia. Che io ci vada o meno, non credo sia importante.
Più è sottolineare l'appoggio, materiale, dato a quel Partito, in quel contesto: nessuno mi toglie dalla testa che sia anche un sostegno Politico, aggravato dalla presenza del candidato del "PDL" a Sindaco di Udine (incontro pubblicizzato anche con cartelli vicino all'entrata della Chiesa).
Quest'ultimo, poi, si ripresenterà da solo nel medesimo luogo. Di certo non s'è aperto il cielo, nè si è oscurato, ma qualche Parroco ha scritto chiaro e tondo che così non si fa: qualcun'altro ha detto che se le sale sono state costruite con il denaro pubblico, sono a disposizione di chiunque.
Sarà, perchè dubitarne?
Di certo il "PD" o "Sinistra Arcobaleno" (quant'è brutto 'sto nome...) non chiedono asilo alle Chiese, ma sarebbe bello provarci, per vedere l'effetto che fa. Resta un senso di disagio, che ho anche espresso via mail al Direttore dell'Istituto, ma che non ha avuto risposta. Non ne dubitavo.
Le parole non hanno lo stesso significato per tutti: bisogna capire da che parte vanno.
O, meglio, da che pulpito vengono.

(*): mia nel senso di appartenenza geografica, sancita con tanto di mappa, che nessuno vuole foresti d'altri campanili...




 

Commenti

  1. la polèmica in senso letterale non è una cosa da disprezzare.

    quindi per la proprietà transitiva tu che fai polèmica non sei da disprezzare. perchè poi si fa in tanti modi. tu la fai in un modo che a me piace, con un gusto critico che cerchi sempre di mantenere anche quando sei di parte.

    e Casini è un discorso che mi fa venire l'orticaria tanto quanto le sale libere a disposizione di "tutti".......

    barriere mentali prima ancora che architettoniche, eggià.

    :)

    Bibi

    PS: sono un po' assente in questi giorni, il lavoro mi assorbe troppo e si prende troppo di me. sto cercando un modo di svicolare che non sia una finta malattia o cose del genere, non le sopporto per principio.

    magari ferie, è?

    :)

    RispondiElimina
  2. l'ipocrisia regna sovrana, nei santi luoghi sacri più che altrove.

    RispondiElimina
  3. Spesso, quando ricevono delle donazioni o privilegi, non stanno mica a guardare la provenienza del denaro, se è legittimo o sporco di sangue ovvero di provenienza mafiosa.

    ciao Daniele

    RispondiElimina
  4. vabbé dai.. non voglio semplificare ma si sa che l'UDC è il partito dei preti.. ;)

    RispondiElimina
  5. l'uomo in questione,

    sarebbe quello ke imita cloony?

    E.R. fù?

    E' quello ke si è separato dalla moglie x una bella giovanetta che gli sta dando un erede?

    Mi pare sia lui!

    b.

    RispondiElimina
  6. Mandi Macca

    un filo sospeso on air un secondoprima di spegnere corrente tra notte e alba

    un saluto

    a presto

    RispondiElimina
  7. Non voglio fare polemica, ma quel tal Pierferdinando Casini così ben addentro nelle cose della Chiesa, non è un divorziato, risposato ecc..ecc. ?

    So che la mia domanda è superflua per chi sta tanto in alto, ma la pongo ugualmente.

    Buona Domenica, Daniele!

    Patrizia.

    RispondiElimina
  8. Be' se consideri che viene considerato un fatto strano quello che è successo a Mantova, dove il vescovo ha rifiutato a Giuliano Ferrara le stanze di una parrocchia per un comizio...

    RispondiElimina
  9. Be' se consideri che viene considerato un fatto strano quello che è successo a Mantova, dove il vescovo ha rifiutato a Giuliano Ferrara le stanze di una parrocchia per un comizio...

    RispondiElimina
  10. Be' se consideri che viene considerato un fatto strano quello che è successo a Mantova, dove il vescovo ha rifiutato a Giuliano Ferrara le stanze di una parrocchia per un comizio...

    RispondiElimina
  11. Mantova dove il Vescovo ha rifiutato ospitalità a Giuliano Ferrara nelle stanze parrocchiali...


    (scusa, ma splinder mi ha tagliato il commento!)

    RispondiElimina
  12. Di cosa ti meravigli, ormai e tutto un turlupinare cittadini distratti, stanchi, sciocchi...

    RispondiElimina
  13. ESATTO!!

    O, meglio, da che pulpito vengono.


    io son convita che la chiesa getterà tutto il suo potere in gioco, piu' di altre volte...questo papa... me lo fa pensare

    chicca


    RispondiElimina
  14. Ma scusa, Casini è il difensore della coppia maschio-femmina e della famiglia da essa costituita. Dove altro poteva andare se non in una parrocchia?

    Mi domando: chissà se da separato e concubinante fa pure la comunione.

    Boh... azzi suoi!

    RispondiElimina
  15. E' proprio questo, "Chirieleison, che mi urta.

    Non solo, ovviamente, ma questo aspetto è estremamente fastidioso, in lui ed in tutti quelli che predicano bene e poi fanno quello che vogliono.

    Appellarsi di continuo ai Valori Cristiani e poi divorziare, convivere e tutto il resto, a proprio comodo, è il chiaro esempio delle mani in cui siamo caduti.

    Io fui costretto ad abbandora gli Scout (lo so, lo so...l'avrei fatto comunque, siatene certi) perchè convivevo: non era un atteggiamento "educativo".

    Mandiamoli a casa, a lavorare questi.

    Altrochè.

    Daniele

    RispondiElimina
  16. ho le idee così confuse...

    spero che la notte mi porti consiglio!

    mandi, Daniele

    Chapucer

    RispondiElimina
  17. d'accordissimo.....quanto è vera poi la foto che hai messo!!!

    RispondiElimina
  18. Io mi sento presa in giro da questi qua,paladini dell'ipocrisia.


    Buon lunedì, caro Daniele!


    cri

    RispondiElimina
  19. devo ancora scegliere la prefererenza al comune!

    RispondiElimina
  20. devo ancora scegliere la prefererenza al comune!

    RispondiElimina
  21. devo ancora scegliere la prefererenza al comune!

    RispondiElimina
  22. Beh tutto secondo logica non trovi?


    Quanto al manifesto.... truccato, Casini ti risponderebbe che ha sbagliato ma ora ha rimediato. La vera ragione per non votarlo è in primis il fatto che canididi gente come Cuffaro e De Mita, poi perchè contrario ad una vera lacità dello Stato vedi desiderio di modificare la legge 194 anche se a parole spesso lo ha parzialmente negato, e poi ancora perchè per quanto dica, sarà sempre vicino al Cavaliere ed un appoggio esterno quantomeno potrebbe sicuramente fornirglielo.


    Ciao

    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  23. Circa i tuoi dubbi, ricorda: Rousseau diceva: "Tutto ha a che fare con la politica!" e piaccia o no, è proprio così.

    RispondiElimina
  24. "per vedere l'effetto che fa" ricorda molto jannacci ma alla domanda del ritornello risponderei volentieri di no!

    tra l'altro sarebbe la sinistra l'arcobaleno, un velo pietoso sia sul logo che sul nome, bhè anche chi ne fa parte non è tutto rose e fiori ma è inutile fare la solita retorica, giusto?

    ti leggo volentieri sempre anche se sono un tantino latitante...mi sono rifugiata un po' nelle commedie e nelle tragedie greche, così giusto per reimparare ancora qualcosa...buona giornata

    RispondiElimina
  25. La chiesa come tanti anni fa... Allora la propaganda la fecavano direttamente i parroci. Giulia

    RispondiElimina
  26. Che poi, secondo me, i preti non votano UDC...

    mandi!

    RispondiElimina
  27. Il potere della Chiesa è radicato da tutte le parti e si esprime in tutte le forme possibili.

    Pensa che nella mia fabbrica tra un po' ci sarà la messa di Pasqua celebrata dal vescovo in persona (è un usanza che si ripete da anni...) la chiesa ha sempre dei collegamenti molto in alto in tutti i sensi.

    Ciao

    RispondiElimina
  28. La Chiesa intesa come gerarchia ha sempre giocato un ruolo chiave nella politica...PURTROPPO

    RispondiElimina
  29. le vecchie abitudini non si perdono mai....

    RispondiElimina
  30. è vero che le chiese sono costruite con denaro pubblico, ma intanto dovrebbero servire a parlare di spirito e non di interessi politici (ovviamente saranno stati temi come l'aborto, la famiglia, i gay ecc. a tener banco) secondo concordo con te, se spazio pubblico deve essere, allora che si invitino tutte le forze (ma penso che la sinistra rifiuterebbe con dignità)

    cosa non si farebbe per un po' di voti!

    ciao Daniele

    RispondiElimina
  31. Per la politica non comment!

    Daniele un caro saluto.Franca

    RispondiElimina
  32. io ho iniziato a scriovere di notte appunto perchè non riesco a dormire.

    non posso guardare la tv e non ne ho voglia. ci potresti provare anche tu

    RispondiElimina
  33. scolta, io di politica non capisco una mazza, quindi evito polemiche che non hanno nè capo nè coda, ti lascio il caffè un pò di bagigi che stan sempre bene :)

    RispondiElimina
  34. scolta, io di politica non capisco una mazza, quindi evito polemiche che non hanno nè capo nè coda, ti lascio il caffè un pò di bagigi che stan sempre bene :)

    RispondiElimina
  35. scolta, io di politica non capisco una mazza, quindi evito polemiche che non hanno nè capo nè coda, ti lascio il caffè un pò di bagigi che stan sempre bene :)

    RispondiElimina
  36. Purtroppo, per ragioni che non mi sono ancora del tutto chiare, la Chiesa esercita un influenza forte sulla vita delle persone. E non parlo del messaggio evangelico, ci mancherebbe...quello sarebbe una cosa buona, al limite..

    No, parlo proprio di quegli uomini (perchè questo sono) non sempre grandi che vestono l'abito talare.

    Non so se sia la paura ancestrale, la voglia di divino, o che altro.


    So solo che questo influenzare la vita politica italiana mi ha stufato, e molto.


    Un sorriso al volo

    Mister X di Comicomix

    RispondiElimina
  37. Jo o soi stât te glesie e simpri de bande sbaliade, mai cun chei che a votavin cemût che al usave. Dut câs no mi plâs spudâ su la glesie, rive a fâsi mâl bessole e no conte tant che o crodin, un grum di mancul.

    Se a doprin a paiament i puescj de glesie no mi dan fastidi, baste che pain.

    * Se no tu âs voie di "jessi" di une parochie no je mape che tegni. Nissun al oblee. A butâ benzine sul fûc nol zove a chei pôcs, come me, che a crodin ancje cuntune glesie che no confuarte.

    RispondiElimina
  38. Non dispererei.

    Dopo la "macchietta" di Veltroni a La Sapienza e le "domeniche a San Pietro" di Rutelli, tempo una legislatura e non ti meravigliare se il PD aggiungerà un'altra lettera D e si chiamerà il Partito Di Dio.


    Ciao, "compagno"

    Salvatore

    RispondiElimina
  39. non mi stupisco di questo visto che da piccola ho fatto le scuole dalle suore e mi ricorderò sempre la mia suora che diceva "mi raccomando bambini, dite ai vostri genitori di votare DC".....

    RispondiElimina
  40. che c'è da meravigliarsi? la chiesa ha organizzato la santa inquisizione e i nazisti erano tutti cattolicissimi...

    Tutti quelli che si scandalizzano, puntano il dito e dicono agli altri cosa è giusto fare e cosa non lo è, già puzzano di pesce andato a male lontano un miglio...

    RispondiElimina
  41. Ammetto che tutto questo mi fa paura :|

    RispondiElimina
  42. Hai sentito quante cazzate ha detto ieri sera?? come se lui Berlusconi non l'avesse mai sostenuto..eppure lui c'era eccome....

    RispondiElimina
  43. ancora un piccolo sforzo danié e presto si levano tutti dai coglioni.. almeno dallo schermo.. non ce la faccio più a vedere queste facce ipocrite, basta davvero!

    RispondiElimina
  44. Gran pagliaccio opportunista pure questo... tsh!

    :-DD

    ciaooo

    RispondiElimina
  45. Ogni tanto ritorno...adesso quando capita che io scriva qualcosa te lo dico, anche perché sei il mio lettore più affezionato! Chiudo questo messaggio con un grazie...

    RispondiElimina
  46. mmmmm, io la puzza di politica la sento anche qui :))

    RispondiElimina
  47. Ormai ci voglio solo ridere. Certo penso a quanto sia sciocca quella fetta di poplazione che crede la Chiesa indipendente e fuori dai giochi politici.


    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento