A New Fragrance



Un pò per celia, un pò per vedere se l'impressione di servilismo è ancora forte, ascolto "Zapping" su "Radio Uno".
La Salomon (a me vengono in mente gli sci, c'è niente da fare), imprenditrice, Nord-Est cupo, rispondendo alle sollecitazioni d'un ascoltatore, afferma: "...è salita al potere una Destra che ha saputo fare un percorso di rinnovamento ed i Comunisti sono fuori dal Parlamento, cosa che mi fa molto piacere". In soldoni, quelli che lei maneggia, i Fascisti hanno la capacità di re-inventarsi, togliendosi di dosso la puzza del passato, ma i Comunisti stanno bene dove sono, e l'odore se lo tengono. Paradigma di come stanno andando le cose, la Signora. Si sdoganano gli amici, ma gli "altri", i nemici, quelli sono e quelli restano. Chi ha avuto l'illuminazione e chi è costretto alle tenebre (ma non saranno eterne) dell'oblio e dell'onta. Poi qualcuno mi dice, e giustamente, che non esistono più i "padroni", ma i "manager" lungimiranti e moderni. A me questi sembrano quelli di sempre; solo che adesso starnazzano ovunque, impassibili e rapaci.
Eau de toilette al posto dell'olio di ricino.

Bridget Riley, "Nataraja", 1993, Tate Gallery, Liverpool.

Commenti

  1. Caro mio, ti aspettavi forse che una come Marina Salomon rendesse l'onore delle armi ai detestati "comunisti" finiti nella polvere?

    Dovresti sentire come si esprimono lontani dai microfoni certi manager lombardi che sino a ieri flirtavano con il PD e che oggi aspettano, sospirando e fremendo, la manna promessa dalla nuova maggioranza.

    Vorrei tanto sbagliare, ma mi sa che in giro per il Paese c'è un'aria di attesa che sembra riportare indietro le lancette del tempo a un'ottantina d'anni fa.


    Buon weekend, nonostante tutto

    M.


    RispondiElimina
  2. il bello è che sta tipa capisce 'na mazza di politica :-)

    qualcuno non gliel'ha ancora spiegato che quelli di alleanza nazionale sono ben più statalisti e meno liberali della snistra? :-)

    solite visioni steretipate da nord-est, purtroppo


    LdS

    RispondiElimina
  3. no non ce la faccio...troppo difficile il neurone solitario mi sta abbandonando a me stessa in balìa dei miei pensieri di libertà....e tu mi salti fuori con la Salomon che mi fa venire in mente che ho voglia di partire, possibilmente montagna, dove mormorava il Piave, sempre possibilmente.

    vado a farmi una tazza di latte e biscotti.

    Bibi

    RispondiElimina
  4. Un tardivo buon 1°Maggio, mio caro ... sono senza soldi nel cellulare e non sono riuscita ad inviarti un degno sms ...


    Ti abbraccio

    Lady RoseNoire

    RispondiElimina
  5. E dire che, se la memoria non mi tradisce, la Salomon ha mosso i primi passi rilevando dal padre l'istituto Doxa...

    RispondiElimina
  6. se è per questo leggo che Berlusconi vuole Montezemolo con lui "Caro Luca, sarai il nostro fiore all'occhiello nel mondo"


    ma noi siamo buoni, comprensivi e amiamo tutti

    RispondiElimina
  7. se penso a tutte quelle cazzate che i padroni sono imprenditori, e tutta quella montagna di cazzate chje il conflitto sociale deve essere inserito nelle dinamiche dialettiche e ancora quella montagna di castronerie che la lotta di classe va portata in soffitta assieme ai falci e martelli. E che, ancora, esistono imprenditori illuminati. beh, scordiamoci che il padrone cambi i modi di pensare o agire, è resta e resterà PADRONE, punto e basta, compresa la facoltà di continuare a frequentare gli amici di sempre. i fasci e i guelfi

    RispondiElimina
  8. voliamo a parlare delle prime di chi ar'azioni della marcegaglia in vestita da capa dell'italica industria**?



    **quella che non re-investe nelle prorpie attività d'impresa bensì, delocalizza, specula finanziariamente e immobiliarmente.

    RispondiElimina
  9. Ciao Daniele,

    io ho firmato per i referendum proposti da Grillo, e tu?

    RispondiElimina
  10. Sai alla lunga anche Eau de toilette diventa sgradevole e incomincia a puzzare...!!! anni fa parlando con un vaccaro inprofumato fino alla nausea gli feci notare che anche se noi la puzza di letame non percepivamo, lui ormai ce l'aveva stampata nella memoria e gli sembrava comunque di starla a sentire... e d'altronde gli davo anche ragione all'eccessivo utilizzo dell'Eau de toilette...

    sotto, sotto possono anche rigenerarsi e magari domani li vedremo sfilare insieme agli operai, ma alla fine saranno sempre degli (ex)fascisti....

    RispondiElimina
  11. Sono rientrata il mio pc ancora non vedo le immagini.Un caro saluto e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Puoi sempre farlo, c'è tutto il mese a disposizione.

    Prova a vedere se presso il tuo comune è stato depositata la documentazione...

    RispondiElimina
  13. La Salamon ha cambiato casacca, anni fa non la pensava cosi'!

    Saltare sul carro del vincitore e' uno sport molto praticato!

    Pero' Dan anche tu, ascoltare Zapping, e' puro tafazzismo, autoflaggelazione!!!

    RispondiElimina
  14. Anche a te :)))

    almeno è maggio e c'è il sole...

    baci

    RispondiElimina
  15. Vedo che hai ben compreso il meccanismo. Buona domenica compagno Daniele!

    RispondiElimina
  16. ehi buona domenica anche a te


    sì un giorno si ritornerà a scrivere


    bacione

    RispondiElimina
  17. buongiorno Daniele ho appena spazzolato una degnissima carbonara [con guanciale nè] ammaffiata da Morellino di Scansano. Mo' girocchio qui e lì e poi passeggiata, magari gelato al pistacchio.

    :)

    Bibi

    RispondiElimina
  18. stiamo tornando indietro in tutti i sensi amico mio..

    io resto nelle mie posizioni: i padroni sono padroni e i fascisti sono fascisti.

    RispondiElimina
  19. Ah ah ah ah!!


    Ma Grillo non ha mai detto di essere povero...

    Questo inficia forse quello che dice?

    L'avere un'informazione libera non è mica una cosa da ricchi o da poveri...

    E poi, per guadagnare quei soldi, Grillo non ha avuto aiuti da Craxi mi pare...


    : )))

    RispondiElimina
  20. Anche te però ti metti ad ascoltare certi soggetti lol...


    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  21. buongiorno è lunedì (se non te lo dicevo io nè....)

    :)

    Bibi

    RispondiElimina
  22. Un abbraccio profumato...

    eheheh

    ma ddddai.... non dirmi che ti sorprendi...

    RispondiElimina
  23. Sono perfettamente d'accordo con te. Resyìta comunque, al di là di quello che si dice, che abbiamo bisogno di rpensarci, perchè chi ci dovrebbe rappresentare non lo sta facendo per niente. Giulia

    RispondiElimina
  24. - Eau de toilette al posto dell'olio di ricino. -


    non potevi scegliere frase migliore per riassumere il concetto!;-)


    Mandi Dany

    Chapucer

    RispondiElimina
  25. mi piacerebbe la tua analisi oggi stef

    RispondiElimina
  26. "Eau de toilette al posto dell'olio di ricino". Vorrei averla scritta io, questa. Porca vacca, se ci hai preso...

    RispondiElimina
  27. macchè rinnovamento della ds!

    Quelli la puzza del passato ce l'hanno tutta addosso e si sente eccome, malgrado i tentativi di coprirla.

    La loro grande smania di governo credo che presto svanirà, li sto aspettando al varco

    RispondiElimina
  28. E l'ultima del giorno è che manco son capaci di abolire l'ICI.

    Io aspetto solo quando bossi gliela metterà nel culo appena NON approvano il federalismo. perché tanto non lo approvano.

    RispondiElimina

Posta un commento