Emergency?



"In questi mondi dove trionfa il culto degli ideali, degli universali generatori di mitologie -totalitarie o democratiche- l'individuo passa per quantità trascurabile. Lo si tollera o celebra soltanto quando mette la propria esistenza al servizio della causa che lo supera e alla quale tutti dedicano un culto. Il Prete, il Ministro, il Militante, il Rivoluzionario, il Funzionario, il Soldato, il Capitalista brillano tutti come assistenti di quelle divinità a cui si uniformano i più. Dove sono gli individualismi solari e solitari, magici e magnifici? Cosa sono diventate le eccezioni radiose nelle quali s'incarna, fino all'incandescenza, quella coscienza che non si dissolve sotto l'oppressione? Cosa le meteore che, sole, solcano il cielo con superbia prima di sprofondare nella notte?".

(Michel Onfray, "La politica del ribelle - Trattato di resistenza e insubordinazione", Fazi Editore, 2008).

E' tanto evidente che forse non sto ancora bene?
(So che è brutto leggere uno che si lamenta, so di non essere il solo a non essere perfettamente a piombo, ma mi concedete brevi sprazzi di di depressione, senza, per questo apparir fastidioso? Suvvia! :-)

Sir Eduardo Paolozzi, "Tortured Life", 1964, Tate Modern, London.

Commenti

  1. Credi forse di essere il solo a non stare bene?

    RispondiElimina
  2. no.

    se non lo dicevi tu non lo capivo che non stavi bene.

    mi rapporto sempre alle mie capacità mentali e deliri del genere li ho quotidianamente...poichè non mi ritengo una che sta male...ecco, va da sè..... :))))

    ti stropiccerei tutto per farti sorridere accidenti a te....

    Bibi

    RispondiElimina
  3. e io darei una mano a bibibrici!!


    e se tutti quelli che non stanno bene fossero in grado di selezionare brani così... beh vorrei essere malata anche io ;-)

    RispondiElimina
  4. L'Eroe è sempre solitario... (a trovarne uno...)

    un abbraccio, caro Daniele

    RispondiElimina
  5. è importante sapere dove sono

    o se ci sono?


    Notte serena Dani, e spero fresca...

    C.

    RispondiElimina
  6. Latito dai blog, ma dal mio post avrai anche capito il perchè... piuttosto anche tu bello incazzato.

    Dovrò leggere questo libro, il titolo mi inspira "profondamente".


    un bacio

    RispondiElimina
  7. ciao amico caro.

    ti abbraccio. e basta.

    RispondiElimina
  8. Suvvia ti si permette tutto :-)))


    Un abbraccio sincero

    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  9. Per i tempi che viviamo,ti concediamo ..brevi spazi di depressione..,purchè siano brevi.

    Non sei solo,Daniele.

    Leggere le tue riflessioni,mi aiuta-Lunasol

    RispondiElimina
  10. ti si permette ti si permette...

    purchè non lo scrivi in rosso!

    (è imperativo!;))

    RispondiElimina
  11. tutto quello che vuoi belè.

    non penserai sul serio di depistarci in questo grottesco modo nè???

    :))

    Bibi

    RispondiElimina
  12. Follow your own nature and be yourself, my friend.

    La rete di amicizie e di complicità che hai saputo costruire con questo blog nasce non soltanto dalla comunanza di punti di vista, ma anche dal fatto che le tue pagine sanno di vita, di conflitti, stizze, dolori, sorrisi e - perché no? - di momenti di scoglionamento.

    A chi piacerebbe un Walter Sobchack ritoccato con Photoshop perché appaia eternamente sorridente come il testimonial di un dentifricio? :D


    Una strettona di mano

    M.

    RispondiElimina
  13. Anch'io, come te.


    Un caro saluto.


    Cri

    RispondiElimina
  14. io qualche individuo lo conosco. giuro.

    anzi, ti dirò, molte sono individue..

    RispondiElimina
  15. buongiorno.

    fastidioso no, latitante sì.

    :)

    Bibi

    RispondiElimina
  16. "Quando c'è consapevolezza, non c'è depressione"


    (Detto da me)


    Ciao

    Salvatore

    RispondiElimina
  17. Daniele... la seconda settimana dal rientro è andata... come va?

    Ti auguro un rilassante fine settimana... a ritrovarci lunedì!

    RispondiElimina
  18. Secondo me, invece, è proprio la consapevolezza a portare la depressione! Che visti i tempi di merda che viviamo, è sempre più diffusa, giustificata e disperata.

    Formule consolatorie?

    Non ne conosco, sinceramente, soprattutto quando lo stato di diritto diventa riserva di caccia senza regole per pochi schifosi privilegiati al di sopra della legge che regola la vita dei comuni mortali, disposti a far pagare le proprie colpe e i propri illeciti interessi personali ad un paese intero.

    Comunque, ovviamente, questa è solo la mia opinione personale...magari sbaglio...

    solo chi sopravvivrà potrà giudicare.

    Sempre che si riesca a sopravvivere civilmente. Argomento che mi inquieta assai...

    RispondiElimina
  19. la depressione è il male di tutti i mali

    il mondo è cosi si cerca di cambiarlo con il nostri comportamenti! feriti incazzati ma non vinti!

    chi lavora nel petrolchimico non nelle sale controlo ma negli impianti al sole con il metalli che amplificani il calore x 1200 euro che deve fare si suicida!! la maggio parte dei lavori si fanno d'estate poi quando il lavoro scarseggia si va in feria a comodita delle aziende schiave anche loro delle grandi imprese ENI SARAS MONDEDISON che conosco benissimi!! e so anche che ci sono altri che stanno ancora peggio!! è la vita"!!!! forza e coraggio!! guardiamo anche a quelle picole cose belle che sono tante!!

    Angelo!!(operaio metalmeccanico)

    RispondiElimina
  20. Pensa che oggi io ho la febbre...


    Rimettiti presto!

    RispondiElimina
  21. io mi stupisco di chi non si lamenta,di chi appare perfettamente a piombo e di chi la depressione non sa nemmeno cosa sia.....

    soprattutto in momenti(alla faccia dei momenti)del genere....

    ho cercato di starne fuori....ma non ce la faccio....

    ; ) ciao e buon fine settimana..

    RispondiElimina
  22. ho scritto una canzone...la calda estate torna ad ispirarmi ed il tempo torna a scorrere al giusto ritmo, simile a sangue rappreso, a buon vino...spero possa piacerti...buona notte, buona estate

    RispondiElimina
  23. puoi non stare bene quanto ti pare, ma non ti permettere più di minacciarmi in questa maniera! (interista io? mah..)

    scherzo ovviamente, anche se non ne ho l'umore

    non ci sono mai perché sto studiando forsennatamente per portare a casa un esame fondamentale entro l'estate, ed è durissima

    per il resto nulla, davvero nulla

    va be', sarò più esplicito e circostanziato in altre occasioni

    un abbraccio, vecchio mio, stai su!

    luca

    RispondiElimina
  24. fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi fregatene e fai quello che vuoi .......................

    bacio. grosso.

    Bibi

    RispondiElimina
  25. era da un pò che non passavo da qui. ho cambiato arredamento alla mia casetta virtuale:-) passa quando vuoi..ciao!

    RispondiElimina
  26. vai tranquillo e riprenditi.. sarà un periodo così così non parlare di depressione altrimenti mi deprimo.. ;)

    comunque direi invece che questo è un mondo dove domina l'individualismo senza qualità. l'individualismo parcellizzato del singolo parte di una massa amorfa e rincoglionita.

    RispondiElimina
  27. buona settimana, Prof...

    la prima di una lunga serie...

    RispondiElimina

Posta un commento