Il solito autogol



 

Mi sono sempre tenuto a debita distanza dal mondo del calcio, questo baraccone divertente, ma sproporzionato e francamente un pò offensivo nei riguardi dei "normali" cittadini e lavoratori. Me ne sto alla larga anche perchè pare tirar fuori troppo spesso e con troppe coperture (a tutti i livelli), il peggio dalle persone. I "tifosi" (termine che trovo orrendo) si compiacciono con disarmante facilità di essere talmente appassionati (il che non è certo un male) da andare oltre quello che è un comportamento civile, sfociando fino a degenerazioni delinquenziali vere e proprie. A riprova, ieri, durante i funerali del Presidente della Roma, non si è avuta migliore idea che quella di insultare, inzaccherare e spintonare un dirigente del Milan. Ora, ci saranno pure delle rivalità "sportive", sgarbi mai digeriti, questioni economiche e di mercato dei pedatori, ma erano pur sempre le esequie di una persona. E' a questo che io non ci sto, alle irritanti schermaglie farcite di maleducazione e violenza, buone in ogni momento. Non giustifico, mai.

E tanto per anticipare eventuali rimostranze ed accuse, vi dico che no, non sono un "tifoso": mi va bene così. Se non capisco certi "meccanismi" e se non posso comprendere appieno quale magia si nasconde dentro ad una passione così totalizzante, non vogliatemene: vivo abbastanza bene lo stesso.


Keith Haring, "Untitled", 1988.

Commenti

  1. Non sapevo che si fosse arrivato a tanto... Io non sono da molto tempo ifosa più di nulla, perchè tifare sembra uguale a insultare, non era così, una volta c'era il cosiddetto "spirito sportivo"... Dov'è finito o meglio cosa è diventato?

    Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  2. il calcio è una passione che va al di là di questi atteggiamenti estremi.. io sono stato giocatore (mediocre a dire il vero) fino ai 28 anni e a volte il campo di calcio mi manca.. in questi ultimi anni il mio interesse per il calcio è crollato in modo verticale per tanti motivi ma un'occhiatina ai risultati della juve la do sempre.

    RispondiElimina
  3. Epperò vedo che l'argomento non interessa...

    Ragazzi!

    Ho perso 1000 posizioni in due giorni, su "Blogbabel".

    No, dico, dovrò darmi all'alcool (sich!) o iniziare a parlare di sesso.

    La mia autostima è a meno venti.

    Su, su, datemi una mano, no?

    :-)))))

    Daniele

    RispondiElimina
  4. sono stato tifoso appassionato, mai violento; ho messo in soffitta la passione resta l'interesse ma blando... (forse mento, ho sofferto molto quando la famiglia Agnelli ha mandato la Juventus in seri B per non perderla)

    RispondiElimina
  5. aggiungo Franco Sensi, garantiva la Roma con false fidejussioni, pace all'anima sua, forse qualche personalità avrebbe fatto meglio a non scomodarsi per i sui funerali

    RispondiElimina
  6. hai visto il tuo blog award in fondo al mio blog? Buona giornata Daniele, leggerti non è mai nosioso!

    Giacomo

    RispondiElimina
  7. non so, ieri mi sono visto un paio di spezzoni di usa-australia di basket a pechino (una vera goduria), e osservavo i mille sorrisi e gli atteggiamenti di strafottenza dei giocatori americani, che giustamente si divertono e fanno divertire

    mi domandavo cosa succederebbe se i calciatori avessero la stessa predisposizione nei confronti del loro lavoro, che è pur sempre un gioco

    hai presente quando totti, qualche anno fa, durante una vittoria schiacciante contro la juve fece quel gesto irriverente (4, zitti e a casa!) a non so chi? be' le reazioni generali sono state "ma come si permette" "ma questo è un affronto" "non è tollerabile" etc. etc.

    pensa quanto invece sarebbe stato più divertente se invece un qualsiasi giocatore/allenatore/dirigente juventino avesse preso i microfoni e con un sorriso avesse detto "ridi ridi, ma la prossima volta rideremo noi"

    non sarebbe stato tutto più sereno, spiritoso, divertente?

    va be'

    ciao caro, e non preoccuparti delle classifiche, noi ti vogliamo bene lo stesso ;)

    luca

    RispondiElimina
  8. Fermo restando il fatto che io sia romanista (e lo so: torinese giallorossa, in seconda istanza granata, fortemente contraria a tutti i gobbi del mondo escluso l'Avvocato) Sensi ha fatto della Roma una squadra.

    La Magica, appunto.

    Sicuramente certi atteggiamenti sono da condannare -peraltro non so niente del mondo da domenica, quindi non sapevo di quanto accaduto al funerale- e certe estremizzazioni, sebbene tollerate, per me andrebbero punite.


    Ma cusa l'è blogbabel?

    RispondiElimina
  9. mi veniva voglia di non dire niente.

    provo il più bieco disprezzo [disprezzo, quello forte e cattivo] nei confronti delle mancanze di rispetto di qualsiasi genere, più aspro tanto più sarebbe dovuto quel rispetto.

    che poi sia un tifoso o un postino a commetterle non mi interessa, sono parimenti disprezzabili.

    Ma te ogni tanto una roba allegra no???

    :))

    Bibi

    RispondiElimina
  10. Galliani e Moggi sono visti un po' come Riina Andreotti e Craxi....


    Immaginali ad un funerale di un carabiniere ucciso dalla mafia....


    Certo cmq i fischi sono stati indecorosi e su questo sono d'accordo con te.


    In quei momenti, visto che cmq ci si dovrebbe indignare di molto altro piuttosto che del calcio, forse era meglio ricordare Sensi e basta.


    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  11. autogol autogol autogolllll!!!

    degenarata, scusami, il caldo...

    s.

    RispondiElimina
  12. io spero le facciano vedere, anche perché si tratta di partite davvero spettacolari

    se così non sarà, sono pronto per una veemente lettera di protesta nei confronti dell'azienda pubblica!!

    ciao

    luca

    RispondiElimina
  13. pranzo no, cena no....solo lavoro....

    va mica bene così.

    e domani spiegalo tu ai tuoi lettori che mi hai sobillata e quindi sarò costretta a mettere 87 commenti al tuo prossimo qualsivoglia post e mi odieranno tutti per colpa tua....

    no, spiegaglielo.

    :)

    Bibi

    RispondiElimina
  14. Gli appassionati sportivi tengono per quelli che giocano meglio.

    RispondiElimina
  15. mi scuso, c'entra nulla col post: sei proprio bravo a trovare le icone dei post


    rm

    RispondiElimina
  16. Odio anch io il mondo del calcio. e stare i mezzo a una massa di hooligans che si scannano per la minima cazzata non è tra le mie attività preferite..

    RispondiElimina

Posta un commento