Settembre

"The sun shines high above
The sounds of laughter
The birds swoop down upon
The crosses of old grey churches
We say that we're in love
While secretly wishing for rain
Sipping coke and playing games...
September's here again".

Ogni Settembre, prima o poi, tornano queste parole. Sempre le stesse, come la prima volta che le ascoltai, più di vent'anni fa. Ogni cerchio, prima o poi, si chiude. Ogni frase può perdere od acquistare significato. Ogni istante può cambiarci ed ogni vita neanche sfiorarci. Ogni senso può essere ribaltato ed ogni incomprensione può scomparire. Ogni nome può essere gridato ed ogni sconosciuto può essere accolto senza domande. Ogni giorno può essere solo una lunga lista di ore vuote ed ogni minuto si può cambiare il posto alle stelle.
Ogni volta può essere domani.

(Grazie a l'editor. Uh, che meraviglia...)


 







Commenti

  1. Ma che meraviglia davvero, carissimo amico. Buona domenica, Giulia

    RispondiElimina
  2. And the soundtrack?*

    http://www.youtube.com/watch?v=dHVqWRxpqXk

    RispondiElimina
  3. Mi pareva di conoscere le parole...

    Sylvian. Ecco.

    Un nuovo settembre. Anche di nuovo.

    cari saluti :))))

    RispondiElimina
  4. ogni settembre, prima o poi finisce. questo molto poi. sarà lunghissimo.

    RispondiElimina
  5. settembre è il mese dei ripensamenti...


    Buona domenica Dan

    C.

    RispondiElimina
  6. (Anche a te splinder mangia i post?) :)

    RispondiElimina
  7. Settembre è un mese che mi piace tantissimo, ma il mio preferito è Ottobre! Domani inizia la scuola e io ritroverò i miei ragazzini che, per cause di forza maggiore, lasciai a Gennaio. Sono un po' emozionata.

    Ti abbraccio. Patrizia.

    RispondiElimina
  8. Peccato che ogni giorno non possa mai essere ieri.

    Si potrebbero mettere a posto molte cosette ...

    RispondiElimina
  9. Eh i malesseri settembrini ... però in fondo a me settembre piace proprio perché è così malinconico.


    Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  10. che poi il domani quando arriva?

    stupenda...

    s.

    RispondiElimina
  11. Come al solito, fra i pochi commenti che raccolgono i miei post, i tuoi sono personali, ti mettono in discussione e sopra tutto sono poco banali.

    RispondiElimina
  12. Oppure soffiarci sopra e mischiare sensi e significati e impressioni e desideri e ansia e respiri.


    E immergersi in questo settembre pieno di sospiri e poche distrazioni

    RispondiElimina
  13. Vado controcorrente: in assoluto preferisco maggio, non per le rose o altre romanticherie standard, ma per l'alba che arriva presto e per la luce di certe giornate.

    Anche settembre ha una luminosità obliqua, talvolta affilata come una lama, ma il solo fatto che le giornate si accorcino vistosamente mi immalinconisce, mi scarica.

    RispondiElimina
  14. si inizia,

    si decide, anche,

    a settembre.


    ma da quanto! come stai Daniè?


    ;-) bacio

    RispondiElimina
  15. un giorno scrissi anch'io su un settembre,

    poche righe,

    come il tempo che scorre tra il fresco della fine di un' estate e il calore di un giovane autunno.

    Un saluto

    Dona

    RispondiElimina
  16. fa un freddo becco che sembra novembre... non ti consola, questo? non ti proietta al futuro?


    :D


    (sono di inserimento scuola materna per la pupacchiotta + lavoro + resto... ovviamente tu sai che ti penso anche se ...:D:D:D)

    RispondiElimina
  17. e no.. uh che meraviglia! lo dico io

    (o noi, se è già stato detto) :)

    abbraccione

    RispondiElimina
  18. mi calo nella tua malinconia ritrovandomici a mio agio...

    domani sarà se rimaniamo quindicenni dentro?:-)


    @Daniele: ho eliminato l'alcool. acqua per me va benissimo. con te, in capo al mondo!:-)


    abbraccione mega, Prof...

    RispondiElimina
  19. parole e anche musica settembrina!

    chicca

    RispondiElimina
  20. su poesie come questa ti ritrovo

    e mi soffermo come sempre, più che sulle poesie,

    sulle tue "parole" che sono perle meravigliose...;)


    ci sono ché ancora non ho deciso quando lasciare questo mondo...

    RispondiElimina

Posta un commento