Due cose








Un Decreto Legge non si nega a nessuno. Solo così i lavoratori di "Alitalia" potranno accedere a 7 anni di ammortizzatori sociali. Pensavo fosse un'altra simpatica dimenticanza dell'Allegro Governo: invece è vero (art. 2, D.Lg. 28 Agosto, n.134). Su quali basi, non si sa, non si specificano. Se un Cristo si fa trent'anni di ferriera e a cinquant'anni gli danno il benservito, gli anni sono tre. E basta. Però è vero: l'Alitalia è eccellenza.

Saviano sta sull'anima alla Mafia. Voci di cella parlano di attentato, clamoroso, gridato, spero assolutamente improbabile. Stupirsi di cosa? Non è che dopo "Gomorra" questi gli avrebbero fatto un monumento, mi pare. E' che questo Paese cresce storto, come la sua anima, e chi ha coraggio, chi ha le palle, deve essere eliminato. Non so cosa ci meritiamo, ma Saviano me lo tengo stretto. Almeno al cuore.

Marie Menken, "Hurry Hurry", 1957, Tate Modern,  current exhbition.







Commenti

  1. ciao Daniele

    nell'ultimo passaparola Travaglio parla di Alitalia e di mafia..

    dopodiché io non mi meraviglio più di niente..

    RispondiElimina
  2. quello che a me turba nel profondo, è Rita Dalla Chiesa a Forum... Come dire: magni nel patto che ha ammazzato tuo padre, tua matrigna e tua sorellastra, per non parlare della infelice scorta.telligentes paucas!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, spero tu non sia cassandra. Come l'economista americano...

    RispondiElimina
  4. eheh non mi lamneto daniè tutto scorre lento come una fiume di diarrea.

    tu hai ancora la sanità mentale mentre leggi il libro?

    RispondiElimina
  5. la cosa è voluta. i pensieri non hanno maiuscole. il mio editore si strappò i capelli quando capì come la pensavo.

    l'ispirazione potrai trovarla quando giri di notte e vai nel quartiere dei trans(ce ne sta uno in ogni città, non fare il santarellino).

    ti vorrò comunque bene. sappilo.

    ps sei anche su anobi?

    RispondiElimina
  6. concordo in pieno con ciò che dici su saviano. anche se mi pare strano; la camorra ha come ben si sà dalla sua la stampa. Esempi come De Magistris e Forleo dovrebbero farcelo capire. Strano che ricorra ancora ai "vecchi attentati".

    saluti..

    RispondiElimina
  7. Concordo al 200% su alitalia. Io ci sono passata sulla mia pelle e mi piacerebbe vedere che non si sono lavoratori di serie A e di serie B, e invece...


    Un po' meno su Saviano. Niente per la quale sul 'coraggio', ma tra tam tam mediatico e battage pubblicitario, e poi il film, diciamo che ha avuto il suo bell'interesse, visto poi che nel film stesso ci hanno lavorato dei veri protagonisti (http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/topnews/news/2008-10-11_111284388.html)...

    La prenderei un po' con le molle questa notizia.

    RispondiElimina
  8. su Alitalia sorvolo volentieri [e non è un giorco di parole] che ho tutti i denti avvelenati.

    su Gomorra che dire....uno dei libri peggiori che abbia letto negli ultimi 38 anni (già) e che se fosse vero il Saviano non sarebbe mica ancora vivo. Altro che red carpet con la scorta. ma va là va..........

    Daniè ti ammiro sempre di più [ed è l'unica cosa seria che ho scritto in questo commento].

    ^^

    RispondiElimina
  9. Nelle brevi righe su Saviano ho cercato,infatti, di far capire che anche per me la notizia è troppo gridata. Spero non sia vera: sarebbe una cosa orribile, ma, da questa gente, ci si aspetta questo ed altro. Sul fatto che lo scrittore ci abbia fatto i soldi, con "Gomorra", nessuno può eccepire. Inoltre non ha scritto molto altro, dopo. Però non me la sento di avere un atteggiamento di "condanna": i disagi sono ben superiori ai beni materiali che Saviano può possedere. Resta il fatto che in questo paese anche se ti fanno fuori, le cose non cambiano.

    Daniele

    RispondiElimina
  10. Bibì, Bibì...

    Non esagerare!

    Ci sono torme di persone, su questa ed altre piattaforme, che possono tranquillamente dirti che sono solo un cazzone.


    Io "Gomorra" neanche l'ho letto, figurati. Non per spocchieria, ma perchè quando è uscito non l'ho notato e, dopo, è diventato talmente famoso che mi ha fatto un pò perdere la voglia. Però, ripeto, resta il fatto che probabilmente le cose scritte sono vere: lo sappiamo tutti, neh? O iniziamo a pensare di convivere con le canaglie, i delinquenti o cerchiamo di farli fuori, metaforicamente parlando. Magari saviano ha provato a fare proprio questo: con le parole. E si sa che possono ferire più della spada...

    Daniele

    RispondiElimina
  11. Io Gomorra l'ho letto.


    Prima ancora che avesse tutto il battage pubblicitario di cui ha goduto mi aveva incantata la copertina e quindi l'ho acquistato.


    E' un libro carico che gli ha fatto guadagnare un bel po' di soldi e la scorta. Vedi che culo.


    Però so per certo -e non solo grazie ai giornali- che tutto quello esiste. E non solo perché i giornali parlano tutti i giorni di "tremendi colpi che colpiscono i vertici della camorra" (ché, se così fosse, sarebbe già sconfitta da tempo e invece...) ma perché ne ho parlato con chi in quei luoghi abita e vive o sopravvive.


    E, un po' per mio piacere personale (...) un po' perché la pubblicità ad un libro non è mai sbagliata, consiglio qui un libro di Andrea Simeone: Recinto di Porci (ed. Pequod)


    http://www.pequodedizioni.it/catpages/peq_87.html



    Ciao Daniele.

    RispondiElimina
  12. Io torno sugli ammortizzatori sociali. Premetto che la regione dove vivo, la tanto decantata per virtù (leggi risprmio sulla spesa sanitaria), Lombardia, ha già iniziato a tagliare i fondi alle Asl, così una serei di servizi pubblici offerti, tipo consultroio etc, ora si trovano a dover gestire lo stesso carico di lavoro, ma con personale dimezzato. Facile immaginare con quali abbassamenti degli standard di qualità, nonostante la buona volontà dei medici e operatori vari sopravvissuti alla falcidia. E temo queste siano solo le prime avvisaglie del disastro prossimo venturo...

    Ma torniamo agli ammortizzatori; ho un'amica, che ha più di 50 anni, è invalida civile e disoccupata, anche pperché essendo malata (da ciò l'invalidità) da un anno non era più in condizione di lavorare, e comunque il suo ultimo contratto era finito: gioie dei precari, nei quali per i problemi di salute lei è finita per scivolare. Ora pare stare un po' meglio, ma nonostante l'invalidità, che la ho spinta io a farsi riconoscere, così da avere un minimo aiuto dall'assistente sociale del suo comune, dato che l'unica cosa che lei chiede è di poter trovare un lavoretto per sopravvivere (e ha lavorato tutta la vita, e tanto, costruendosi anche una carriera di un certo livello, ma poi la malattia, si è mangiata tutto, e la ha lasciata nelle condizione di vivere della carità del figlio e di qualche anima buona).

    Tu che sei un sindacalista, dimmi: è giustizia sociale questa?

    Secondo me è solo uno schifo. Propongo un referendum per far cancellare dalle aule di tribunale la scritta: La legge è uguale per tutti.

    E cavolo, conuti va bene, ma pure mazziati!

    Ciao

    RispondiElimina
  13. ps. ti ricordi il famoso discorso sui refusi...spero si capisca ugualmente quello che ho scritto. Ma più sono indignata, e peggio digito...

    RispondiElimina
  14. Pare che il povero Saviano sia stanco di stare sotto scorta. Lo capisco.

    Stare dalla parte giusta a volte significa pagare un prezzo troppo alto.

    RispondiElimina
  15. a me che gli stormi mi dicano che sei un cazzone non me ne frega una cippalippa nè :))

    RispondiElimina

Posta un commento