I'm Not Here



Vorrei fare, se permettete, una chiosa alle due righe di ieri. Per me, in questo caso, non è in questione una simpatia/antipatia nei confronti del Sig. Berlusconi. Io sto all'opposizione, lo sapete, si sa, forse anche la "Digos" ne ha idea. Perciò questo Signore è un avversario Politico. Non lo odio, perchè dovrei? Non lo apprezzo, certo, ma cerco di avere il rispetto che si deve a tutti, per primi agli avversari. Ora, se mi dà del "coglione", e non è la prima volta, se si comporta nei Rapporti Internazionali come ha fatto nei giorni scorsi, se si permette di dire cose che a me neanche mio Padre oserebbe rivolgere, io mi sento offeso come Cittadino. Non come suo Elettore, ma come persona rappresentata da Lui. Non mi va che questo accada, ma tant'è: ha vinto, deve fare il suo mestiere. Però, adesso, io non mi sento in nessuna maniera difeso, valorizzato, semplicemente rispettato da questo Capo del Governo. Perciò, da adesso, non lo riconosco nè come mio pari, nè, tantomeno, come mio rappresentante, nè in Patria, nè all'Estero. Mi rendo conto che non gliene può fregare di meno di me, ma la cosa è reciproca, e lo sarà fino a quando non capirà che il Senso dello Stato, che il rispetto, la misura, l'educazione sono qualità Universali e dovute. Da Lui anche maggiormente.

Art & Language (Terry Atkinson e Michael Baldwin), "Ten Postcards", 1977, Tate Collection, London

Commenti

  1. Io invece una persona piccola come lui la disprezzo, perche' rappresenta tutto cio' che detesto, per di piu' come scriveva Serra ieri sull'amaca di Repubblica esalta molti dei peggiori umori del suo elettorato, li innesca e li enfatizza; questa destra rappresentata da lui non rappresenta il suo elettorato e' molto peggiore, solo che a forza di sentirci dire che lui la incarna ce ne siamo quasi convinti.I l Re e' nudo, ne ho piene le scatole del polically correct!

    RispondiElimina
  2. valgono entrambe le posizioni, il mancato rispetto come cittadino mi svincola dal rispettare le SUE leggi.

    RispondiElimina
  3. sottoscrivo

    ma non smetterò di tenerlo d'occhio

    per esempio, lo sapevi che lo stesso giorno e nello stesso discorso in cui ha parlato dell'abbronzatura di obama, ha anche annunciato che eliminerà qualsiasi taglio di fondi alla scuola privata?

    notizia non da poco, no?

    e i giornali ovviamente si occupano solo della presunta gaffe..

    uff, qua a essere dietrologi si diventa matti, comunque

    ciao caro, buon weekend

    luca

    RispondiElimina
  4. Il problema è ancora peggiore Dani: lui fa in apparenza il 'buffone di corte', cercando di fare il piacione, come un attorucolo di cabaret di second'ordine, ma sotto sotto, fa il burattinaio e non ho ben capito dove ci voglia portare.


    Comunque, da solo, non andrebbe da nessuna parte e qui sta il problema: mi spaventa quel popolo addomesticato a cui è bastato il lavaggio del cervello fatto da 25 anni delle 'sue' televisioni...

    RispondiElimina
  5. Se lui considera tutti quelli che non la pensano come lui coglioni e un imbecilli ebbene è chiaro che non ci può rappresentare... Anch'io non mi sento rappresentata da lui... A lui non gliene frega nulla, ma a me sì. Un caro saluto, Giulia

    RispondiElimina
  6. Il PDLomizzato a me fa venire in mente mio nonno quando era ancora in vita e, negli ultimi anni, con un pò di arteriosclerosi gallopante sulla schiena. Ogni tanto riuniva i suoi nipoti e sparava qualche cazzata su tutto e tutti...

    Ciao

    RispondiElimina

Posta un commento