La 25ª ora



L'ora che non esiste.
La venticinquesima.
L'ora in cui si raggruppano i sogni che non hanno perforato la corazza del giorno di lavoro, dell'insofferenza e dell'apatia, in cui c'è il tempo per concludere un discorso che se ne stà lì, monco e insolente, per chiedere ed avere una risposta.
L'ora che completa le altre, che le rende più piene, ma anche più libere: quella che termina con la speranza di un bacio, di uno sguardo.
L'ora che traghetta il cuore verso un nuovo inizio e lo scordarsi la fine.
L'ora che ci restituisce agli altri, che si riflette in Noi.
L'ora senza sole e senza luna, che gioca con le ombre e che allunga i minuti.
L'ora di ritrovare un pezzo del mosaico e completare il quadro.
L'ora da fumare via e da respirare sorridendo.
L'ora che non finisce quando termina, ma che ci ridà tempo.
L'ora che ammutolisce e grida, che guarda e ferisce.
L'ora per tutti quelli a cui non diamo neanche un minuto.
L'ora del nostro essere insieme.

(Si vede che non sto bene, vero?).

Commenti

  1. ma sei un poeta! Bella qs riflessione. la 25a ora è quella che ci meriteremmo ogni giorno ma che non arriva mai..


    cmalox

    RispondiElimina
  2. Stavolta (come sempre, d'altra parte) "tanto di cappello", Gemellone!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo quello che scrivi. ma lo sai che sei proprio bravo? Giulia

    RispondiElimina
  4. per aver cosi bei pensieri a volte bisogna anche star male... ma nei tuoi pensieri amico mio stai benissimo...

    ...carpe diem...

    ..."quam minimum credula postero"

    RispondiElimina
  5. qui ci vuole un buon caffè al ginseng!

    (magari accompagnato dalle note soffuse di un pianoforte e dal profumo fresco di un fiore...:-)

    Mandi!

    RispondiElimina
  6. E bravo sentinella!

    La voglio anch'io quell'ora...

    RispondiElimina
  7. c'è un giorno dell'anno in cui abbiamo a disposizione la vencinquesima ora, quando dalla legale torniamo alla solare, personalmente mi mette in crisi per qualche giorno, preferisco decisamente la tua venticinquesima ora :o)

    RispondiElimina
  8. tu stai molto benissimo, ascolta un cretino, è il mondo che sta molto malerrimo.

    RispondiElimina
  9. Carissimo...mi sto commuovendo e tu sai sdrammatizzare certe piccole incrinature.

    Diventi toccante e completo in questo dedicarti ad uno scritto intimo che interpreta momenti di tutti.

    Ci sei arrivato prima di me e mi racchiudo a pensare.

    Bravo.

    sabina

    RispondiElimina
  10. Mi spiace spero che tutto si risolva al meglio


    PS: permettimi una battuta stupida, ti posso presentare la Maugeri che su La7 conduce "la 25^ora" lol


    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  11. no, non si vedrebbe. spero che sia una cosa che passa, ciao.

    RispondiElimina
  12. Sei un poeta Dan dalle parole leggere

    RispondiElimina
  13. L'ora in cui tutti ti diciamo che stai benissimo.

    RispondiElimina
  14. Grande post.

    Per me la 25° ora è quella in cui vivo tutte le mie fragilità, quella in cui le il contrario dei miei pensieri si fa sentire.

    Non so se la amo la mia 25° ora, ma è parte della mia vita.


    P.S.

    Ti ringrazio infinitamente per il premio, sono lusingato.

    Ora cercherò di capire come si fa e vedo di segnalare anche io un pò di blog.

    RispondiElimina

Posta un commento