Notti



Ci sono notti diseguali.
Da ciò che resta, emerge un frammento sbilanciato, un film che parte da lì, da un finale. E c'è sempre qualcosa di diverso, anche il ricordo si piega nella scansione del tempo. Avrebbe potuto essere, sarebbe stato così. Inevitabilmente, da qualche parte, la strada ha deviato, tu hai scartato un ostacolo, solo per trovarne di più grandi. Il momento della scelta è molto breve, quasi non te ne accorgi. Il fondale lo conosci, lo rivesti della seta morbida del piacere intatto di sentirti a casa. Anche il tuo personaggio (perchè siamo dei personaggi, degli attori non truccati) è quello che io risveglio nel cuore del buio. Sei come di cristallo, immutabile, ma questo scorcio incontaminato mi dà di te la luce della scoperta. I fotogrammi si dipanano, cercano quello sbocco possibie. Se non ho mai smesso di credere, è anche per te, che ti celi nelle pieghe di me. Di questo ti dò atto, con il senso di un "poi" che non sarà mai.

Sai, ho comprato quei libri. Sono bellissime parole.
Mi fa piacere. Ti ricordano noi, almeno?
Sempre meno. Solo quando lo desidero.

Commenti

  1. Cercare di dormire no eh? :-))


    Odio la notte...

    RispondiElimina
  2. La notte ormai è l'unico momento della giornata in cui mi sento più me stessa, sarà per questo che dormo poco...


    Stai bene?

    RispondiElimina
  3. In queste notte diseguali vedo che le riflessioni non mancano e sono profonde; ciao!

    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  4. difficile capire, per me.

    Ma di certo ci sara' chi capira'

    RispondiElimina
  5. scritti aperti alle più svariate interpretazioni.. la mia la tengo per me.

    RispondiElimina
  6. quoto Militante.

    ma porca paletta se scrivi bene...

    RispondiElimina
  7. quali libri si può sapere?


    belli i tuoi delirii però.

    :-)

    RispondiElimina
  8. Quello che avrebbe potuto essere e non è stato?

    Boh, io ci vedo questo.

    E a volte fa male.

    RispondiElimina
  9. Sn curiosa come una scimmia....quali libri, se puoi svelarlo??? ^_^

    RispondiElimina
  10. Io so solo che scrivi benissimo Dan e a me basta questo.


    Un abbraccione

    RispondiElimina
  11. Si dice che la notte porta consiglio...ma spesso anche tormento...

    Ciao :)

    RispondiElimina
  12. Ma ogni tanto bisogna fermarsi e tornare indietro... ed ecco queste belle riflessioni. Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  13. Buongiorno Daniele, quando leggo uno scritto ben fatto, mi trovo in difficoltà! non trovo le parole per esprimermi, ho sempre un timore atavico che mi perseguita.Tu mi comprendi, ti auguro un fine settimana in famiglia.bacione franca

    RispondiElimina

Posta un commento