Sine Die



Dipende da quello che uno s'aspetta. Dopo aver letto con attenzione (troppa) le sei pagine di Bagnasco, io sono l'offeso: non diciamo scemenze, il Papa non l'ha nè minacciato, nè deriso nessuno. Appunto, dipende dalla parte da cui si vedono le cose. Da questo studio ne sono uscito consapevole che per i vertici, sottolineo questa parola, ecclesiastici, io sono un "sghiribizzo" senza arte nè parte, perchè mi permetto di dire che sono nato da un uomo e da una donna, e nessun imprinting Divino.

Appare limpido che l'approdo di questi vaneggiamenti è l'approvazione, domani, in prima battuta, di una Legge sulla Vita che è un compromesso indecente, scandaloso, Incostituzionale. In pratica, terra terra, io non decido nulla. Non decido la sospensione delle cure, nè dell'alimentazione e/o idratazione: è tutto nelle mani di un medico che io non saprò neanche chi è e di uno Stato che invece sa benissimo d'essere cialtrone. E' fallito anche il tentativo d'incazzarsi dell'opposizione, piegata dai suoi adepti teo-dem. Sconfitta bruciante e ridicola.

Il servilismo raggiunge nuove vette, che verranno glorificate nei prossimi tre giorni, in cui nascerà un Partito che è zeppo d'ipocriti e di bacia-pile. Buon per loro: hanno gli stessi miei diritti e doveri, ma contano di più perchè sono servi fedeli della vera potenza (insieme alla Mafia) che Governa questo fantoccio di Paese. Non è l'ennesima occasione persa, questa, per diventare Civili: è solo un altro giorno nel Circo Italiota Geniale dove gli animali hanno la voce più chiara e forte degli umani.

"...Nell’ altro versante, invece, si esplica una cultura per la quale il soggetto umano è un mero prodotto dell’evoluzione del cosmo, ivi inclusa la sua autocoscienza. In quanto risultato di un processo evolutivo mai concluso, l’uomo sarebbe solamente un segmento di storia, sganciato cioè da qualunque fondamento ontologico permanente e comune a tutti gli uomini, privo quindi di riferimenti etici certi e universali. Essendo semplicemente uno sghiribizzo culturale fluttuante nella storia, l’individuo si trova sostanzialmente prigioniero di sé ma anche solo con se stesso. [...]
L’individuo, paradossalmente, finisce schiacciato dalla propria libertà, e ritenendo di essere pieno e assoluto padrone di se stesso arriva a disporre di sé a prescindere da ciò che egli è fin dal principio del suo esistere. E concepisce ogni suo desiderio, magari confuso in qualche caso anche con l’istinto, quale diritto che la società dovrebbe riconoscere come elemento costitutivo di se stessa. In questa direzione, si scivola inevitabilmente verso un nichilismo di senso e di valori che induce alla disgregazione dell’uomo e ad una società individualista fino all’ingiustizia ed alla violenza. Anzi, verso un nichilismo gaio e trionfante, in quanto illuso di aver liberato la libertà, mentre semplicemente la inganna rispetto ad una necessaria e impegnativa educazione della stessa."

Bill Viola, "Five Angels for the Millennium", 2001, Museum of Modern Art (MOMA), New York.

Commenti

  1. la politica italiana riesce sempre a stupirmi negativamente, ancora e sempre...che tristezza.


    La dice lunga anche il fatto che lapolitica italiana non abbia avuto nulla da dire circa le affermazioni del papa dall'africa sull uso del profilattico.... hai notato invece le reazioni delgi altri paesi eu????


    Ma come siamo arrivai a sto punto???????

    RispondiElimina
  2. Domani la votazione del decreto Calabrò, darà il via allo stato etico.


    E sappiamo a cosa portano gli stati etici...

    RispondiElimina
  3. Anche se non capisco e non seguo la politica so che stiamo vivendo una bruttisssssima epoca.Un grande abbraccio franca

    RispondiElimina
  4. Hai notato l'aggressività anche nel tono, oltre che nei contenuti, usata da Bagnasco?

    Guardando la tv, ho pensato che presto sarebbe stato reintrodotto l'esercito della "santa" inquisizione per mettere al rogo, torturare e azzittire chi osa criticare Ratzinger...

    Ha molto di Berlusconi, questa classe rappresentante di Dio in terra: deliri di onnipotenza....

    RispondiElimina
  5. è un momento di grande buio, buio anche dei diritti piu' elementari...vedi il problema dei bambini invisibili...


    chicca

    RispondiElimina
  6. Non siamo politicamente indipendenti.

    E' l'amara constatazione.

    E stiamo anche messi male. Molto male.

    RispondiElimina
  7. parole agghiaccianti, soprattutto per provenire da chi dovrebbe essere vicino all'uomo, guidarlo.


    praticamente, siamo solo un 'errore' del divino??


    emigrareeeeeeeeeeeeeeeeee diventa sempre più imperativo. Il problema è: DOVE?

    RispondiElimina
  8. Io invece sono contento, perche finalmente sta uscendo allo scoperto quella presunzione clericale che ha oppresso la società per secoli.

    Che i vari Bagnasco continuino pure anzi urlino piu forte, partecipino a talk show ed altre belle riunioni ad alto impatto mediatico, cosi si capira di quale pasta orribile ed ipocrita sono fatti..ciao Vecio!

    RispondiElimina
  9. ammiro la tua pazienza per aver letto tutto il testo.......


    io è da tanto, ma soprattutto da quando è stato eletto Ratzinger che NON MI ASPETTO NIENTE da queste gerarchie ecclesiastiche!!!!!

    per me la chiesa sono i don Ciotti, gli Zanotelli, i don Gallo, ecc. ecc.


    e soprattutto in ogni caso IO SONO MIA!!!! e fnc..lo a tutti gli uomini che vogliono decidere della mia vita!!!

    scusa lo sfogo Dan

    (tu stai nella categoria degli ottimi)

    Ciao

    RispondiElimina
  10. Il punto caro Daniele è che in Italia esiste da tempo un partito unico e quando saranno passati un bel po' di anni gli storici segnaleranno questo periodo non come la sospensione totalitaria della democrazie, ma come lo smidollamento della democrazia: La legge sulla vita che passerà è una pagliacciata come chi l'ha voluta, mentre quelle che vengono chiamate con un neologismo becero teo dem, democratici di dio, alias Binetti, ma anche Franceschini è più giusto se scopmaiano dalla scena politica...e non è molto lontano questo giorno, a meno di non ritrovarli tra chi governa.

    RispondiElimina
  11. Orgogliosa di essere cence dio e cence madona...mi piace moltissimo quest'espressione!

    RispondiElimina
  12. Dan, ormai viviamo in una monarchia (quasi) costituzionale, se ci pensi.

    E guardandomi attorno vedo solo il nulla...

    Mandi e fuarce.

    RispondiElimina

Posta un commento