Estote parati



I due hastag che vanno di più sono "no2giugno" e "si2giugno". Chiaro, siamo qui, siamo noi. Il problema, visto nel complesso, potrebbe perfino non esistere. La situazione, tragica, dell'Emilia ci spinge su un'onda emozionale (non si deve più dire che parliamo "di pancia") che, essendo tale, è sproporzionata. Premetto che un'esibizione di forze militari per celebrare una Repubblica che ripudia (sic) la guerra mi sembra un controsenso e che mai l'ho guardata, nè vi ho partecipato, il ragionamento è un altro. Siccome siamo un paese impreparato per ogni cosa, ci ritroviamo comunque con una mano davanti ed una dietro. Adesso pare che risparmiare qualcosa da questa esibizione (e dalla gita del Papa a Milano) sia diventato "un oppio" (cito) per il web Italiano. Non è la soluzione per eccellenza, ma un segno: di rispetto, di risparmio (anche pochi milioni di euro servono, dite di no?) e di atto solidale immediato. Per questo appoggio l'ipotesi (peraltro impraticabile, mi sa) dell'abolizione di questa parata, anche per gli anni a venire. Poi posso capire chi, con un'irruenza a volte violenta, dice il contrario.
Alla fine sarebbe importante fare in modo che tutto questo diventi un punto di partenza per arrivare ad essere una Nazione seria e pronta.
Sempre, da gennaio a dicembre.

[Vignetta di Mauro Biani]

Commenti

  1. chiaro che i soldi previsti per il 2/6 sono stai sicuramente già tutti spesi, pare ci sarà un taglio del 20%, grande sforzo...
    sulla tua speranza che da tutto questo possa ripartire un paese serio, ho parecchi dubbi
    (guarda anche le polemiche su Monti che ha osato dire fermiamo il calcio per un paio d'anni.. sia mai!..)
    ciao Dan

    RispondiElimina
  2. Di punti di partenza ne abbiamo avuti migliaia in questi anni, solo che nessuno ha voluto prendere in considerazione la questione che bisogna CAMBIARE. Siamo un popolo senza memoria, ci spaventiamo per un po', ci mettiamo in riga per qualche settimana e poi torna tutto alla "normalità".
    Per essere seri e pronti tutto l'anno, dovremmo essere governati dai GIAPPONESI.
    Anche i tedeschi, infatti, nel loro piccolo svaccano talvolta.

    RispondiElimina
  3. è il tipico atteggiamento italiano, siamo con le pezze al culo, ma i jeans firmati, il telefonino e quant'altro fa fico, non ce lo si fa mancare... Vivendo all'estero da 10 anni ho visto come nell'essere mediamente povero i tedeschi e gli australiani siano molto più dignitosi e realisti degli italiani, che per paura di non far "bella figura" si rendono ridicoli a se stessi e agli altri.
    Sul fatto che una parata militare sia (in ogni caso e con ogni budget) opportuna, ho le mie riserve.

    RispondiElimina

Posta un commento