Intermission #4 (Egregio...)
“Egregio Presidente,
adesso che il Contratto dei Metalmeccanici è firmato, mi sovvengono le parole che Lei ha espresso nei confronti di coloro che manifestavano sulle strade per un loro diritto. “Ne trarrò le conseguenze”, è una frase che mi ha colpito. Sa tanto di velata minaccia e questo, da un Presidente di Regione, mai me lo sarei aspettato. Soprattutto dopo che afferma “...quelli che subiscono un disagio sono molti di più di quelli che ne hanno un vantaggio” e “...che un'idea di voto non si cambia per queste cose”. Ed invece sì. Perchè se Lei pensa che affrontare le tematiche del lavoro sia cosa risibile, o che si debba mettere in atto un'azione (di quale natura, poi?) contro i lavoratori che scendono in Piazza, allora mi sono sbagliato su di Lei e su quello che speravo dal mandato che anch'io Le ho dato. Lei è imprenditore, ma non meccanico: è una persona ricca (di suo) e di intelligenza, e la seconda agiatezza è assai più importante della prima. Però è caduto nella falsa dietrologia della frase ad effetto, della boutade. Almeno me lo auguro. Perchè, mi creda, i primi a capire che fare un blocco stradale è fastidioso, sono quelli che lo fanno: e che l'hanno magari subito, in altri tempi. Queste sono cose che stanno sulla superficie, però. Si interroghi, Presidente, sulla stagnazione di questa Regione, sui finanziamenti alle Imprese, sulla presunta superiorità dell'area Giuliana su quella Friulana (là si pensa, qui si lavora?). Queste sono cose a cui molti che l'hanno votata le chiedono di applicarsi. Non a queste vetere reazioni, più adatte ai suoi avversari (politici). Quelli, almeno, sia sa che poi non le mettono in atto.”

Commenti

  1. Anche noi, oggi, ci siamo dedicati al tema del diritto di sciopero!!Telepatia!!

    Che dire?? Oramai stiamo entrando in un vortice profondo: qualcuno, se potesse, sparerebbe contro i manifestanti.

    Tutto questo perchè un paese dove non si sciopera salva le apparenze che fanno comodo ai politici che raccontano in giro che tutto va bene e tutti sono felici!!!!

    L'altra demolizione delirante del dissenso è che lo sciopero è guidato e manipolato dai sindacati e dalle forze politiche comuniste!!!!

    Come se alla gente facesse piacere perdere un giorno di stipendio!!!

    RispondiElimina
  2. Sempre le solite strategie mafiose e fasciste.

    RispondiElimina
  3. a me il caffé Illy fa cagare. Forse sono l'unico in Italia, ma è così.


    Andrea

    RispondiElimina
  4. naaaaaaaa = non lo conosci :)

    ne parleremo davanti alla tazzuriella!

    RispondiElimina
  5. Post regionale.

    Un Saluto.

    (Ezio)

    RispondiElimina
  6. Mi era piaciuta l'iniziativa dei metalmeccanici, ma credo Illy abbia reagito così come istituzionalmente gli competeva.

    Credo andrebbe cambiato il sistema istituzionale del diritto di sciopero e di parola, per dare più ascolto a chi chiede ciò che legittimamente è giusto che chieda.

    RispondiElimina

Posta un commento