Su di me, la vergogna



Tra i tanti, piccoli sogni che faccio ad occhi aperti (aiutano ad andare avanti), ce n'è uno in cui riunisco i lettori di questo Blog intorno ad una tavola, imbandita. Non è molto grande, ovviamente, dato che non sono di certo migliaia, ma prima di mangiare (e bere) pongo a tutti questa domanda: "Sinceramente, vi siete mai vergognati di essere Italiani, di appartenere a questo Stato? Pur sapendo che non è possibile non dirsi parte di questo popolo, non avete mai abbassato gli occhi per la vergogna, per qualcosa che altri hanno fatto, ma che ha ferito Voi?".
Non so cosa rispondereste, come vi porreste di fronte al quesito o se vi andasse, invece, solo di mangiare chiacchierando, ma ci penso. E c'ho riflettuto l'altro giorno quando, persa tra notizie più immediate ed eclatanti di un week-end strano e tragico, quella dell'assoluzione di tutti gli imputati per la strage di Piazza della Loggia mi ha ferito profondamente. Leggere che una Procura della Repubblica, dopo trentotto anni di indagini e sforzi, affida "alla storia" (testuale) il giudizio finale su un'infamia gravissima, è di una desolazione pesantissima. Parti civili condannate a pagare le spese processuali di chi ha ammazzato otto persone è un insulto, tutto il resto è infamante per i cittadini onesti e di coscienza. Direte che si sapeva, che non è la prima strage impunita, non sarà mai l'ultima, ma io sono di sangue e poco cervello, a volte: d'istinto e di rabbia, perchè sento su di me la vergogna di questa sentenza. Io, che avevo nove anni, allora, oggi vengo umiliato da persone che non hanno voluto che si sapesse la verità, semplicemente. "Uomini" che intorno a quel tavolo non farei sedere neanche per un secondo, gente che non è Italiana nel senso buono, ma criminale nel profondo. Poco importa che si accomodi su una poltrona della "Giustizia" o che gongoli per averla definitivamente scampata.
Gente miserabile, gente che non è popolo, che non è niente.

Commenti

  1. Grave imbarazzo, Dan, ma per fortuna esistono anche tanti italiani e storie che mi rendono fiera di essere cittadina di questo paese e del mondo.

    RispondiElimina
  2. @ Saamaya: sì, è vero, ma come ho scritto vado di sangue ed incazzature, spesso. Sono fatto così. Non mi rassegno al fatto che ci siano tanti bastardi, in Italia. Da tutte le parti.

    RispondiElimina
  3. Se vogliamo uscire dalla recensione di comodo
    (creata da parassiti per avidità )

    l'unico sistema è che i pochi politici onesti rimasti
    per riscattarsi dovrebbero sciogliere il patto mafioso
    che in politica esiste da più di 50 anni
    ha favore delle lobby
    sciolto il patto rassegnare le dimissioni.
    Credo sia giunto il momento di spazzare via tutta la classe politica
    Ed i partiti che rappresentano.
    IO alle prossime elezioni per dare vita al mio sogno
    VOTERO movimento 5 STELLE Ultima speranza per tornare ha finanziare
    come ne gli anni 50 le piccole e medie imprese

    per dare vita ad un nuovo boom economico
    alla faccia di chi vuole abolire ART18. Utopia?

    PS Mi sono chiesto spesso cose L’utopia
    E da ignorante quale sono questa è l’unica risposta
    Che mi è venuta in mente
    L’utopia è il bene Che non c’è
    È la scintilla che manca a L’uomo per essere simile a Dio. VITTORIO

    RispondiElimina

Posta un commento