Anche Libero va bene







Tutti i mondi possibili possono essere piccolissimi, da poter tenere sulla punta delle dita.

In questo, virtuale, che sempre più è inquinato come quello vero, a volte si fatica a stare sopra la banalità.

Eppure, senza magie, ma con la forza delle parole, delle convinzioni, ci si può avvicinare uno all'altro, come nella vita: sfiorarsi senza mai vedersi, eppure sentirsi vicini.



Ricordo quando rispondevi ai miei commenti in "privato": mi stupivo, e tu dicevi che preferivi così, almeno fino a che non ti saresti sentito più a tuo agio con questo mezzo.

Sincerità e schiettezza, senza troppe barriere: la politica, lo schifo impiantato e fatto crescere rigoglioso, i mali di questo miserevole paese e solo pochi accenni al tuo difficile privato.



La forza: quella la vedevi subito, lì, tra le righe, nei pensieri, nelle arrabbiature.

La voglia di non mollare mai, anche solo con le frasi, i concetti: una prima linea a cui hai fatto arrivare tanti di noi, contenti di aver trovato un altro amico vero, seppur lontano, seppur mai toccato, con cui non ho diviso una cena, un bicchier di vino.

Ma i sorrisi, quelli sì: di stima, d'affetto.



Stasera, Alessandro, ti ricorderanno in tanti, ma sempre troppo pochi, in una di quelle occasioni in cui avresti portato il tuo contributo d'uomo libero e coerente, la presenza della tua volontà. Io non potrò esserci ed il rammarico è divenuto afflizione, perchè non potrò stringerti la mano e chiamarti "Compagno". Io ho paura, Alessandro: paura che "dopo" non vi sia nulla, ma tu mi stai dando l'energia per sperare, invece. Tu ci sei.

Così, spero, di abbracciarti, un giorno, e sorridere ancora.

Jim Hodges, "Where The Sky Fills In.", 2002, Museum Of Modern Art (MOMA), New York.





Commenti

  1. già... lo ricordo anche io spesso...

    chicca

    RispondiElimina
  2. Non so chi sia ma la grandezza delle persone la si misura dalle parole di chi le ricorda... e le tue sono davvero belle. bacione


    RispondiElimina
  3. Un caro ricordo per Alessandro, la magia delle parole scritte e non parlate, resterai sempre con noi.franca

    RispondiElimina
  4. mica facile non farsi venire un groppo in gola...

    RispondiElimina
  5. struggente e forte come era Alessandro!!

    RispondiElimina
  6. parole che toccano il cuore, Daniele, parole che commuovono per la semplicità che racchiudono, un ricordo sempre acceso, anche io lo sento così, anche io lo conservo nel cuore, e negli occhi,

    per poter vedere qualcosa di più pulito oltre l'orizzonte...

    RispondiElimina
  7. ehehe è uno strano rapporto non la cerco sempre ma solo in determinate occasioni. a te come va caro daniele?

    RispondiElimina
  8. Una cosa mi viene in mente spesso di quel ragazzo che io chiamavo "libero83" e che m'immaginavo con la faccia di Saviano: lui, nonostante tutto, la stanchezza e - immagino - il dolore privati, si preoccupava della Giustizia e della decenza di questo paese...

    C'è altro da dire riguardo ai concetti di altruismo e disinteresse?

    RispondiElimina
  9. e cosa ti piace?

    non rispondere le donne che chiamo subito la signora macca

    RispondiElimina
  10. cliccare su quell'avatar che riassumeva perfettamente il suo modo d'essere era per me un gesto quasi quotidinao...mi manca, alssandro manca a tutti noi...

    RispondiElimina
  11. Caro Daniele,nelle tue parole Alessandro vive, è tutto lì dentro, nel tuo ricordo emozionato e sincero, lucido e nostalgico.

    Il vuoto che ci ha lasciato è pieno di energia, lui "c'è".


    Grazie di cuore per questo tuo ricordo.


    Con tanta commozione.


    Cri

    RispondiElimina
  12. dove lavori?

    posso parlare io co i tuoi capi

    sono molto convincente

    RispondiElimina
  13. E' sentitissimo questo post,

    tocca veramente l'anima.


    bacio

    RispondiElimina
  14. Caro Daniele, Alessandro ci ha ancora una volta avvicinato... Penso a lui come ad un figlio che stava crescendo bene, con quella volgia di lottare, di reagire, di cercare un mondo migliore che è dipochi ragazzi o adulti. Si imapara dai più giovani, eccome se si impara. Da lui imparavo tanto e quando mi sentivo un po' giù, lui mi ricordava che bisognava reagire, che me lochiedeva lui, giovane, che aveva bisogno di quella speranza che noi forse più grandi abbiamo dimenticato che è necessaria per poter vivere. Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  15. Lo ricordo anch'io...

    lo andavo a trovare spesso... non deturpava la realtà, anzi la sapeva fotogrammare all'essenza, e la sua forza e il suo coraggio mi son d'esempio nella realtà d'ogni giorno...

    Grazie, Daniele.

    Glò

    RispondiElimina
  16. Vorrei poter essere all'altezza del tuo post per poterlo commentare come merita.

    Perdonami, vorrei aggiungere questo : mi hai restituito Libero, intatto.


    Grazie ancora.


    Cris

    RispondiElimina
  17. Uffa...mi hai fatto commuovere! Mi spiace tantissimo per la perdita del tuo caro Amico

    RispondiElimina
  18. un abbraccio ed un pensiero, non si può dimenticare!

    Calmix

    RispondiElimina
  19. Caro Dan, sai bene come, con il passare degli anni, si diventa restii a concedere fiducia e stima, così come ad attribuire con leggerezza la qualifica di amico e compagno.

    Libero si era meritato tutto questo, faceva onore all'amicizia che gli hanno portato tutte le persone che come te lo hanno conosciuto attraverso il suo blog, i suoi commenti e i pvt.

    E' un bene che tu lo ricordi in una giornata che l'avrebbe sicuramente visto tra i protagonisti a Bologna.

    Sono contento anche che si sia sciolto quel nodo di doloroso riserbo di cui mi avevi accennato.


    Stammi bene

    M.

    RispondiElimina
  20. Pur non conoscendolo, mi rendo conto dalle tue parole, di aver perso un'amico.

    Perché Alessandro era uno di noi.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Buona serata Danièèèèè.....

    saluto veloce e febbricitante!!!

    RispondiElimina
  22. Entro in punta di piedi e leggo con commozione questo bellissimo ricordo.

    Nessuno sparisce mai veramente finchè continua a vivere nel ricordo delle persone che lo hanno amato e stimato :-))

    RispondiElimina
  23. Penso spesso ad Alessandro, a cui volevo un gran bene. Mi scusi se non riesco a dire altro, vero?


    :-(

    RispondiElimina
  24. quando sento che mi sta per scendere una lacrima è buon segno

    grazie Dan, un pensiero a Ale

    RispondiElimina
  25. Grazie, Dan, per esserti fatto portavoce di parole che hai maturato velocemente, ma non immediatamente, nel lutto che ci ha colpiti.

    Il mio blog non è politico e lui parlava con una maturità incredibile per i suoi giovani anni.

    Il suo giro dagli amici, durante (forse) l'ultimo ricovero, mi ha commosso e .... Alessandro, è grazie alle tue pazienti spiegazioni che ho potuto capire qualcosa che tu trattavi con passione e competenza, con profondità rara. Argomento duro e di cui non sapevo nulla. Ti stringo a me, esempio di coraggio e coerenza!Ci sei.

    Grazie.

    danis

    RispondiElimina
  26. Io credo che domani ci sarà, per tutti.

    RispondiElimina

Posta un commento