Dead Man Working



Meno di un mese fa, in Piazza, a Monfalcone, culla della cantieristica Italiana, serpeggiava nascosta la rabbia per l'ulteriore dimostrazione di come qualsiasi cosa, perfino la Morte, non conti più nulla per nessuno. Un operaio, il secondo, nel giro di due giorni, era morto, di notte: la “sua” Azienda non aveva chiuso, neanche un'ora. I suoi colleghi, tranne poche eccezioni, non avevano sospeso il lavoro, non erano a manifestare, seppur per altri motivi, con la loro categoria.

Difficile non essere retorici di fronte a fatti come quelli di Torino, come quelli che, nella stessa giornata, hanno ucciso altre due persone sul lavoro. Eppure l'Italia è un paese che si può anche definire illuminato: siamo tra i primi, in Europa, metro di paragone, a licenziare leggi e norme all'avanguardia sul diritto alla sicurezza del lavoro, sul diritto alla salvaguardia dell'incolumità fisica e morale. E' paradossale che 1300€ al mese costino la vita. Però, neanche chi fatica con te si ferma. C'è qualcosa di malato, di strisciante e ributtante, oltre allo sciacallaggio delle buone intenzioni politiche e delle idiozie dei tanti che pontificano con una mano sporca di sangue e l'altra intenta a contare soldi, quelli “veri”, quelli che possono. Come si fa a non essere banali, allora? Servirebbe un moto vero, non uno sciopero, non un comizio. Servirebbe l'orgoglio di dire “no”. Ma chi può permettersi di dire no, se non quelli che hanno già detto sì allo spegnimento della coscienza in nome di un proprio benessere spropositato? Un colpevole certo è la coscienza, ottenebrata, dei lavoratori che si barricano dietro a necessità incontrovertibili, e che superano in importanza, evidentemente, la Civiltà. La luce è spenta. Restano fiamme e nessuno sembra averne paura.
Brutta cosa.

Christopher R. W. Nevinson, "Making the Engine", 1917, Tate Modern, London.

Commenti

  1. gli imprenditori in italia vedono la sicurezza come un costo, come le tasse. è veramente schifoso.


    cosa servono le leggi all'avanguardia se non ci sono i controlli e le sanzioni severe?


    supra

    RispondiElimina
  2. e intanto i morti son diventati quattro.

    RispondiElimina
  3. Su blogfriends, ho fatto lo stesso commento. Le parole sono sempre le stesse, ma i morti ogni volta cambiano i nomi,e vanno ad unirsi a quella lista infinita di poveri esseri, che per un pezzo di pane, hanno datola loro vita.

    RispondiElimina
  4. non bisognerebe mai

    abituarsi alla morte.


    Ciao caro Daniele

    buon Week end....

    Capuche

    RispondiElimina
  5. Ci staimo abituando a tutto... No, moltissimi si stanno abituando a tutto, io, tu e altri non ce ne faccimamo una ragione... Non sono mai stata pessimista, ma adesso temo proprio che stiamo scendendo un china pericolosa... Un caro saluto e avvero ben tornato, Giulia

    RispondiElimina
  6. Cose giuste my friend! Ma il problema secondo me è quello dei Valori. Non intendo quelli alla mulino bianco o da Chiesa, i valori che nascono dal ragionamento e dal pensiero. Questa è la cultura della superficialità e della mediocrità. Questo davvero mi preoccupa, ma resisto!

    RispondiElimina
  7. Muoiono vite da poco, chè non tutte hanno identico valore. tanti anni fa, persi un cognatino di 20 anni dentro un gasdotto della Saipem. Ci fu un risarcimento di 150 milioni, una madre a letto fino alla morte, un padre disperato e mio cognato, talmente addolorato, da snaturarsi. Lo porto nel cuore, ed i suoi 5 compagni di squadra morirono con lui. Un dolore che conosco e lacrime che nascondevo, ovunque . Le preghiere di mia madre e adesso una morte che vede il lordume di quelle mani , mi ferisce ancora.

    Un post molto duro, Daniele. Una denuncia che ci fa pensare alla fine, a quell'arrabbatarsi nell'indifferenza. Al bisogno di non poter manifestare rabbia. Ognuno in quel guscio di miseria morale ed economica. Ti abbraccio.

    danis

    RispondiElimina
  8. Servirebbe l'orgoglio di dire “no”. Ma chi può permettersi di dire no, se non quelli che hanno già detto sì allo spegnimento della coscienza in nome di un proprio benessere spropositato?


    Non si può aggiungere altro.

    RispondiElimina
  9. Bel post, complimenti. Ha colpito anche a me.

    Allora sei tornato? non lo sapevo.

    saluti...

    RispondiElimina
  10. è la logica tutta italiana, comunque latina, del legiferare a piè sospinto. del pensare che non conti la parte concreta, reale, empirica delle cose (tra cui l'applicazione della legge stessa). questa moltitudine di leggi oltretutto deresponsabilizza chiunque, qualsiasi norma prevede qualcosa, qualsiasi evento e la responsabilità della persona, in questo caso il dirigente (ma anche l'operaio stesso), va a quel paese.


    LdS

    RispondiElimina
  11. come darti torto, e come dar torto a LdS. Ma anche morire a 16 anni per due tonsille in un pubblico ospedale...

    RispondiElimina
  12. sulla questione delle buone intenzioni avrei pagine di un libro da citarti ma sinceramente non ce la faccio ad alzarmi per andarle a recuperare, spero basti il gesto, riluttanza e schifo medesimo nel vedere "molta gente come me dentro una gabbia" fatta ormai di abitudine...potrei orpellare per ore in merito alla questione e per questo non avrei nemmeno bisogno di alzarmi per recuperare le parole ma sei stato alquanto chiaro tu, mi limito ad annuire e riflettere...

    RispondiElimina
  13. A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E d'accordo.



    Alessandro

    RispondiElimina
  14. Già come hai ragione..oramai la classe operaia non va piu neanche in paradiso...

    RispondiElimina
  15. io copio e incollo.

    su un altro mio blog.

    grazie

    non credo sia un articolo retorico.

    b.

    a presto

    RispondiElimina

Posta un commento