A bambaciò
Di me il grande Albertone direbbe che sono un “bambacione”: uno sciocco, pirla, un bamba, mettetela come più vi aggrada. Perchè mi riempio la testa (a volte la bocca, ma bisogna stare attenti) di parole come: civiltà, senso civico, rispetto, memoria. Perchè pensavo che la politica potesse avere un senso solo se dava senso alla comunità intera, senza distinzioni. Bon, è un po' che mi sono svegliato, ma fate di tutto per ricacciarmi nell'incubo. Da qui al 2016 possono accadere tante di quelle cose, che parlarne adesso è superfluo, se non del tutto risibile. Però, però...quello che ieri il Senato ha fatto passare mi pare davvero un brutto sogno. Un sogno in cui la Costituzione (sì, datemi ancora e sempre del coglione, ma io ci tenevo a questa cosa) viene manipolata in 48 articoli (sich) per fare la “Nuova Italia”. La Costituzione che è figlia di una guerra disastrosa, per noi, della lotta dei Partigiani, del desiderio legittimo e Nobile di vivere nella Democrazia, adesso diventa un'altra Cosa. Ma Cosa, poi? Diventa uno strumento politico, che dà infiniti poteri e possibilità a chi vince le Elezioni; che, di fatto, fa diventare il Capo dello Stato un'attrazione per turisti. Che mette nelle mani di un sol uomo (e si sa che “uomo” molti sperano sia...) un potere enorme. Tralascio le ignobili bagarre dei nostri Politici, le parolacce e gli insulti e vado a chiedermi dove si vuole arrivare. Potenzialmente si tende a fare tabula rasa di sessant'anni di Storia Democratica, a spezzare il Paese in venti piccoli Stati, ognuno con la sua Sanità, la sua scuola, la sua Polizia (si dice “devolution”: Bossi piange di gioia, io di vergogna). Si son dimenticati del passaporto, ma tra un po' finirà così: per andare, che so?, in Piemonte dovrò esibirlo almeno tre volte. E qui sarebbe il punto del piagnisteo su un'opposizione che vuole il Referendum, ma che non è stata capace di fare altro. Invece di frignare, mi domando cosa sarà del mio essere un illuso: dovrò piegarmi alle logiche del Nuovo Modello o dovrò arruolarmi nella pletora degli ignavi e correre di corsa a casa per chiudermi dentro, e chi se ne fotte del resto? Due alternative mica male.
Mi sa che resterò, ahimè, un bambacione a vita: fluttuerò nella mia illusione e cercherò ancora di capire e cambiare, per vedere se questa razza di persone, meno sceme di quello che vogliono, sopravvive.
Sarà una dura lotta: però sono grosso e non ho paura.

Commenti

  1. Ma buona sera!

    Guarda un po' cosa ti ho riservato... ;-)

    Grazie per le caramelle scartate con gusto!

    RispondiElimina
  2. L'amara riflessione dice della tua forte passione. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. se penso che han ammazzato moro,e poi guarda...

    e se ci sarà da andare a votare i referendum abrogativi, e li si andrà a votare


    e se ci sarà da tornare in montagna, son sicura che anche lì, non si illudano questi arroganti, ci sarà chi torna in montagna...

    c.

    RispondiElimina
  4. tenetemi un posto in montagna, che ci sarò.

    ciao dani, un bacio !

    anna

    RispondiElimina
  5. NASA!


    Auguri a te, pagliaccia e cucciolina!


    :o)

    RispondiElimina
  6. un giorno o l'altra mi spiegherai macca...

    intanto auguroni, a te e a tutta l'eventuale compagnia - bevine uno alla mia salute, mi raccomando!

    c.

    RispondiElimina

Posta un commento