E' tutto falso
Ecco il bivio. Quello impenetrabile della nostra coscienza, quello affollato della “non comprensione”. Usciti stremati e perplessi da un'orgia mediatica senza precedenti (e senza successori, forse), rientriamo negli alvei dei placidi fiumi dell'eterna ignoranza, voluta e indotta. Perchè queste cose non le so? Perchè non le vedo? E' proprio perchè Vespa non ne parla, o quell'insano pudore che mi permea ha fatto ancora una volta il suo dovere?
Io mi sento smarrito, e anche questo può suonare falso.
Tutto è falso.
E' falso perchè non c'è fine alle atrocità indicibili, alle ingiustizie, alla distruzione finanche dell'idea di vita stessa.
E' falso perchè lo sono anch'io.
Capitemi. E' il cane che si morde la coda per gioco.
Priorità e umanità, conoscenza, altro che Santità.

Commenti

  1. "placidi fiumi dell' eterna ignoranza..."


    non si può sapere tutto.

    siamo figli della spirale del silenzio.

    lo siamo e lo sappiamo.


    la ricerca è già un passo.

    non falso.

    in avanti.


    buonsabato

    RispondiElimina
  2. Certo, tutto non si può sapere, per l'amor di Dio...

    E' che ci sono delle "calsiifiche" delle notizie che a me non stanno bene.

    Voglio dire: una cosa del genere si DOVREBBE sapere, magari relegando altre stronzate (scusa) all'oblio o al trafiletto.

    Certo, magari se ne sarà parlato quei cinque minuti, proprio quelli che ho perso, ma la rabbia rimane.

    Eccome.

    Buon Sabato anche a te.

    RispondiElimina
  3. Tu non lo sai, io non lo so, molti di noi non lo sanno...Bruno Vespa e i suoi fratelli di ogni parrocchia o sezione non ne parlano,ma mi sembra molto più grave che l'ONU con il deprecabile Kofi Annan in testa, faccia finta di niente.

    Quando ho letto l'articolo ho provato orrore puro e tanta rabbia verso quei signori che, a mio avviso, fanno corona solo a se stessi. Ciao e, se è possibile dopo questo scempio, ti auguro un buon sabato.

    RispondiElimina
  4. E una bella osservazione la tua.

    Non troverai nessuno che dica nulla.

    Speriamo di non dovere aspettare un altro papa. O che arrivi presto.

    RispondiElimina
  5. Vero. Mai scambiare la semplice umanità con la santità! b domenica

    RispondiElimina
  6. perchè viviamo in un regime, in un deprecabile regime nel quale il Capo prende sonore batoste elettorali...


    :-) ciao, buona dimanche.

    RispondiElimina
  7. Perchè sei "nato dalla parte giusta del mondo".


    Perchè vivi in uno stato che pretende la santità di un papa che invece di aiutare per primo il prossimo se ne andava in giro per il mondo con l'aereo personale diffondendo il suo ottuso oscurantismo.


    Amen

    Debora

    RispondiElimina
  8. non è tutto falso. è che tutto è vero. e quindi tutto si contraddice. ama la tua verità e guarda avanti con ira.

    RispondiElimina
  9. conoscenza certo. e spirito critico. non capisco perchè quando cresciamo non ci accontentiamo più di quello che ci hanno sempre insegnato babbo e mamma, ci sembra riduttivo, abbiamo bisogno di andare oltre- è naturale- e invece il nostro oltre si ferma comunque sempre a quello che ci dicono gli altri. perchè non andare ancora oltre e cercarle noi le nostre verità?

    RispondiElimina
  10. Mi fa piacere la tua visita e ricambiarla. Trovare,poi, le parole di Ferretti e dei PGR è un'altra bella sorpresa. In Noi alberga il discernimento per la verità, di sicuro. Il problema è che viviamo in un mondo che NON dice la verità e a cui siamo assoggetati a un'informazione parziale e pilotata. Il web, per esempio, è già un punto di partenza per crearsi delle opinioni scevre (almeno in parte) da condizionamenti. Io mi sono stupito che di questa notizia non si parli, che si facciano (e giustamente) le campagne contro la Cina perchè non applica i diritti umani e poi orrori come questi siano taciuti, o non gli si dia il giusto spazio. Proprio perchè nasce dalla conoscenza la capacità di interrogarsi su se stessi e sulle proprie meschinità, sul proprio nascondere la testa sotto la sabbia.

    Scusa la tirata, ma se ti piace Ferretti un pò ci sarai abituato...

    Buona Domenica.

    RispondiElimina
  11. Ho passato lo scorso weekend in un borgo in Toscana, senza guardare la tv, senza leggere un giornale, ed anche senza ascoltare la radio, visto che non ho nemmeno l'autoradio in macchina. Staccare da tutto il calderone mediatico mi ha fatto bene, mi ha fatto capire quali sono le cose importanti per me e quali invece sono le cose che mi interessano solo perchè ne parlano massicciamente in tv.

    freestate

    RispondiElimina

Posta un commento