Nasi tappati e altre amenità
"Cara Reginè,
debbo tralasciare i nostri argomenti (peraltro sedimentati da giorni e giorni di mia non giustificabile assenza) a favore delle tue ultime note su certi manifesti e, più in generale, sull'andare avanti tappandosi il naso.
E sì, perchè questo gesto appare ormai come quello più abusato, nel nostro Paesino.
Liquidiamo immantinente la questione “Foto di Wojtyla” su quegli obbrobri che tu hai avuto la sventura di notare: ne avevo leggiucchiato qui e là, ma senza approfondire.
Poi, come si suol dire col “senno di”, la cosa mi ha fatto girare i dicotiledoni a vortice. E sai perchè? Perchè non solo è di cattivo gusto, ma perchè pure quelli che prima si dichiaravano, se non contro, perlomeno “lontani” da certe cose, ci marciano.
Se fosse stato qualche ex-DC l'avrei pure capito. Sono decenni che si mascherano dietro dei valori che i più di loro mettono in naftalina trenta secondi dopo averli enunciati (te lo ricordi Pomicino?), ma sarebbe stata una mossa che ci si poteva aspettare. Da quelli di AN pure, presi e compresi come sono nell'enunciare “Dio, Fini e Patria”, tranne, poi, abiurare la linea dura, che non sta bene. Però, dai DS no: e perchè non mi va che poi ci si accumuni a tanti altri.
Esplico. Che si dia un giudizio sull'operato di questo Papa è normale: che si pensi che sia stato Grande, pure (dirà poi la Storia la verità, e quella non ammette repliche né concede sconti). Che anch'io, che sai la penso come te, dica che mi piaceva non è certo un delitto. Mi piaceva la sua intelligenza, se vuoi la sua concretezza e la sua coerenza: tutte cose non sempre usate al meglio, ma che facevano parte del bagaglio di un Uomo per certi versi fuori dal comune.
Da qui a farne un'icona, e solo quando ci ha mollati, ce ne passa però. E farlo proprio in quei giorni, così stramaledettamente strani e pieni, di commozione globale, è stato ancora peggio. Non solo hanno fatto bene a toglierli, ma io avrei perseguito pure quelli che li avevano fatti: delitto di leso buon gusto.
E' che, vedi, certe cose non cambieranno proprio mai. Il carro funebre è pur sempre un mezzo su cui saltare a piè pari, per portare voti, simpatia, per farci prendere per il culo ancora una volta e crogiolarsi nella retorica.
Oddio, io non sono certo un luminare (tu ragioniera, io geometra, figurati) e dirò cose trite, ritrite, mangiate e digerite, ma la mia opinione la devo esprimere, perchè sennò cos'altro rimane?
Almeno potersi incazzare.
I numeri hanno dato ragione a Sinistra, stavolta: e non c'entra una fava che sia morto il Papa, come qualche pirla ha voluto sentenziare (che non gli manca mai la saliva a certa gente). E' che ognuno, dentro a quella cabina, fa quello che gli pare e non credo che compaia sopra la testa una Madonna che ti dice di votare di qua o di là.
Ma io e te non siamo diversi, poi, da quelli che ci stanno male, per 'ste cazzate.
Perchè è vero che ci ragioniamo e che le scelte che facciamo sono sofferte e meditate: chi non ci crede si fotta, non m'importa.
Non è che queto faccia di noi degli extra-terrestri in un Paese di signorsì e tele-Vespa dipendenti: tutt'altro, siamo l'esemplificazione di una normalità dimenticata.
Quella normalità che dovrebbe albergare in chiunque abbia a cuore le scelte che si fanno, perchè non riguardano tre o quattro di noi, ma tutti.
E torno al naso.
Che credi che io non me lo sia tappato per Illy, per esempio? Era il meno peggio, come accade quasi sempre, ma prima bla-bla e poi mi ritrovo un Presidente Triestino (ma questo NON è un problema) che fa il Triestino (e questo sì è un problema).
Prima sempre il Friuli in bocca, poi, a cose fatte, solo sofismi e cho si è visto si è visto: ci si dimentica di tutto, cara mia, perchè si capisce come funziona la macchina, chi la conduce e cosa bisogna fare per avere i posto-finestrino.
Diventeremo come quelli del circo, quelli che si piegano per entrare in una valigia: ci spediremo da qualche parte, a pensare dove cazzo abbiamo sbagliato.
Chissà se c'è una risposta o se, semplicemente, ci hanno fatto la domanda sbagliata.
E non pensare alla tua coscienza, cara.
Donala a qualche imbonitore TV, a qualcuno che sorride sempre anche se non c'è un cazzo da ridere, a chi ha il blocchetto degli assegni in tasca: la metterà in formalina, in fila, insieme a quella di qualche milione di persone né più né meno uguali a me.
Si continuerà a pensare, ma più leggeri.

Ti abbraccio e ti voglio bene
Daniele."

Commenti

  1. "chi" fosse...

    sempre Elisadisgrafica

    RispondiElimina
  2. "chi" fosse...

    sempre Elisadisgrafica

    RispondiElimina
  3. scusa, ma la destinataria dei tuoi strali, non ho ben capito che fosse.. Devo essermi persa qualcosa...

    Ciao carissimo

    ELISA

    RispondiElimina
  4. Ciao Dani, passa una felice settimana.

    (Ezio)

    Chiunque vince in Italia é sempre la stessa cosa..............non cambiano i punti focali importanti che possano far evolvere questo paese.......

    RispondiElimina
  5. ... ripasso dopo, per un controcommento. A panza piena! :-)

    RispondiElimina
  6. ciao "Out"...

    Sto pensando di provocarmi verso altre definizioni e scelte... visto che il "tanto sono tutti uguali" e "tanto non cambia niente" sono oramai vox populi generalizzate.

    MmmmH1

    Poi ti fo sapere.

    Politicamente è molto che non mi do pensieri.

    Nighty

    RispondiElimina
  7. Buon martedí.

    (Ezio)

    RispondiElimina
  8. OT: solo un saluto, Dan e un pensiero affettuoso come i tuoi, sempre presenti

    scusa la pochezza, ma esco da giorni complicati

    ti abbraccio

    c.

    RispondiElimina
  9. Reginella, o vuo' bbene a stu Re?

    RispondiElimina
  10. Speriamo di sì...

    Firmatevi, mannaggia a 'vuie!

    RispondiElimina
  11. -OT- Io oggi i tifosi li avrei lasciati scornare fra di loro. Ho la sfortuna di lavorare praticamente di fronte al delle Alpi...


    PS: In qualche modo ho terminato www.decadenza.org

    Scribi di tutti i gusti, iscrivetevi e postate!

    (Lo so, come commerciale faccio pena.. ;))

    RispondiElimina
  12. -OT- Io oggi i tifosi li avrei lasciati scornare fra di loro. Ho la sfortuna di lavorare praticamente di fronte al delle Alpi...


    PS: In qualche modo ho terminato www.decadenza.org

    Scribi di tutti i gusti, iscrivetevi e postate!

    (Lo so, come commerciale faccio pena.. ;))

    RispondiElimina

Posta un commento