Monnezza TV
Lo so, sono bastardo e pure un po' prevenuto. Che volete, quelli che hanno un certo DNA, purtroppo, sono fatti così. E parlo al buio, nel senso che scrivo queste righe senza aver visionato il prodotto. Cioè oggi inizia un'altra trasmissione che andrà negli sgangherati annali della nostra imbonitrice azzurrognola, signora TV. La fiction “Ho sposato un calciatore” mi fa venir voglia di menare. E' tipico di certi periodi, osiamo dire storici, essere riflessi nello spettacolo: negli anni '60 era il “Boom” di Sordi e De Sica (chapeau), negli anni '70 le inquietudini di vario tipo (da quelle sessuali a quelle politiche, soprattutto dei “cittadini al di sopra di ogni sospetto”), negli '80 i manager “rampanti” e l'edonismo di stile Reaganiano: per finire nei '90 con le cazzate di Boldi e De Sica (quello molto minore della famiglia). Una volta c'era il miraggio del Totocalcio, adesso il Super Enalotto o lo sposalizio del pedatore di turno. Ergo, e non ci vuole un genio, siamo in parabola discendente e senza paracadute. La via di fuga alla mediocrità non è l'elevazione culturale, lo studio o la tenacia, ma i miliardi facili dei giovanotti palestrati e strapagati per correre in mutande. Beh, certo: tra un sentiero di montagna ed un tapis-roulant c'è una certa differenza. La stessa che deve albergare nella testa di quelli che fanno TV rispetto a quelli che non la fanno: o ci prendono tutti per deficienti, o davvero pensano che questa sia la nuova “way of life” dell'Italia. Già è difficile sopravvivere a puttanate tipo “Music Farm”, “La fattoria” o “Campioni” (sich!), ma farne addirittura degli sceneggiati è ridicolo ed offensivo. E s'incazzino quelli che ai neuroni danno del tu, non quelli che se li perdono dentro un tubo catodico.
Avessero fatto “Ho sposato un pizzicagnolo” gli avrei dato almeno una chance: magari si parlava di salame e formaggio, che per mangiare, di solito, bisogna lavorare.

Commenti

  1. ok ok... ho capito...

    volevo invitarti stasera proprio per vedere questa trasmissione... pero'... mi pare di capire che non ti piaccia... :)))


    kiss

    RispondiElimina
  2. Io lo guarderi solo per controllare se ci hanno messo dentro anche la parodia della moglie di Baresi: arrestata per truffa.

    RispondiElimina
  3. buuuuh! Moralist! Par punizion cumò tu vâs a viodi il film di Costantino!

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo Walter sono perfettamente d'accordo con te! A presto

    RispondiElimina
  5. Il mio blog è a tema e devo dire che purtroppo sono davvero poche le cose che possono "colpire" di questa TV. La penso come te e non credo dipenda dall'essere prevenuti. Ma molto spesso io la TV non l'accendo neppure (credo sia la mia arma più pericolosa).

    RispondiElimina
  6. Sere fa ho sentito, se non erro a "Ballarò" che circa 22 milioni (ribadisco 22 milioni) di italiani sono semi analfabeti, ossia,pur avendo frequentato la scuola dell'obbligo, hanno in sostanza "dimenticato" come si legge e scrive ( a parte gli SMS).

    Ecco a chi sono destinate le trasmissioni tipo reality, ecc.

    Non c'è da stupirsi, la TV offre quello che il pubblico vuole, e può comprendere.

    RispondiElimina
  7. Francamente, utente anonimo, questo mi sembra un pò troppo (anche se la fonte è Ballarò)

    RispondiElimina
  8. Sì, era "Ballarò". Quello che mi preme sottolineare è l'apatia di quelle persone, che sembrano stare bene così. Si legge poco, si scrive male (e questo lo sappiamo...), ci si informa per "partito preso": eppure pochi sembrano voler invertire la rotta. La cosa costa. fatica, impegno e un pò di volontà. Cose che sembrano essere quasi scomparse. Chi è causa del suo mal...

    RispondiElimina
  9. Seguo pochissimo la tv, anche quella seria, ma so quali programmi vanno in onda. Quello sul calciatore deve essere una chicca . Ciao, Patrizia.

    RispondiElimina
  10. Oggi a Milano, ho pranzato in un bar, bene, al muro , vicino la cassa c'era la foto della titolare insieme a Costantino e Daniele ( Si chiama Daniele o sto prendendo un clamoroso abbaglio?) , si' insomma i manzacchioni della De Filippi. Mi chiedo come mai uno debba esporre una roba simile nel proprio bar...

    E soprattutto mi chiedo, ma che male abbiamo fatto per vivere in questo paese?

    RispondiElimina
  11. Ho letto il tuo blog e l' ho trovato molto interessante.

    Ti segnalo www.blog-news.net, visto che il tuo blog tratta anche di politica e attualità potresti entrare a farne parte. Si tratta di un nuovo aggregator e di un vero e proprio giornale on-line. Se sei interessato visita il sito e segui le istruzioni. Per qualsiasi curiosità non esitare a contattarmi.

    RispondiElimina
  12. Ti ringrazio dell'invito, ma non ho proprio il tempo.

    In bocca al lupo per la tua iniziativa.

    RispondiElimina
  13. Ciao amico... però a chi ha sale in zucca ste schifezze svegliano la mente...

    Almeno...

    Nighty

    RispondiElimina
  14. Ciao caro, io stasera mi godo i miei 3 freschissimi cd di Chimenti e al diavolo questo mondo povero di bellezza!


    Un abbraccione



    Salvo

    RispondiElimina
  15. sai, qualche anno fa mi è capitato di leggere un'accorata protesta degli sceneggiatori che lamentavano come prodotti di qualità, che non avessero almeno un medico, un nonno, un figlio segreto o cose simili, venissero di regola scartati dai dirigenti televisivi. Possiibile, si chiedeva il rappresentate della categoria, che solo noi ci siamo accorti che lo spettatore non è un cretino, ma deve per forza bersi ciò gli passa il convento?

    Ricambio d cuore i tuoi molti abbracci

    :-)

    ciao

    c.

    RispondiElimina
  16. Ahhhhh Costantino che figooooo !!!!!!

    Ma basta con queste schifezze. E' un peccato che Sky (faccio solo un esempio, la mia non vuole essere pubblicità) non sia alla portata di tutti perchè è una validissima alternativa a tutta la spazzatura che ci propina la tv di stato insieme a quella di Berlusconi.

    Ciao e buona settimana !

    Francesca

    RispondiElimina
  17. E' molto più semplice fare un prodotto del genere, senza contenuti e senza impegno, che non proporre una fiction seria e attuale. Come è più semplice riproporre stereotipi banali che non provare a dare un'interpretazione critica ai fenomeni di massa.

    freestate

    RispondiElimina

Posta un commento