Alzi il dito, prego
“Cara Elisa,
meglio di me sai come, in questi giorni, ben altre questioni siano dibattute ed analizzate in ogni dove. Fino ad arrivare al parossismo, cosa che bene non fa. Però, di contorno, come sempre, nel nostro Paese, ci sono accadimenti indicativi, tutto sommato, di come ci stiamo svilendo. Tu sai che a me Biagi non è mai particolarmente piaciuto: troppo accondiscendente, troppo “a modo”, in certi casi perfino innocuo. Il suo è un modo di fare giornalismo di vecchio stampo, fatto di pacatezza e coerenza. Quella sì, quella l'ha avuta sempre: merito non da poco, e non certo di tutti. Che poi sia stato sbattuto fuori dai diktat vecchia maniera (quella dei Feroci Comunisti) non ci deve stare. Da allora è duello, in grana grossa, tra Lui e il Cavaliere. Adesso che il “Corriere” cambierà mano, si sfaldano anche le retroguardie a difesa di quest'anziano uomo di giornalismo. Però non si può sempre far finta che certi atteggiamenti siano solo espressione di una sana voglia di scherzare, di sdrammatizzare. Perchè anche i gesti dipendono da chi li fa. Vedi, Elisa, se io mando a fare in culo qualcuno con il ditino, dipenderà dalla situazione valutare se io sia un maleducato o se potesse esistere il ragionevole dubbio di aver ragione. Se lo fa il Capo di un Governo, un giornalista lo nota e può dirlo. Fa pure bene. Perchè l'educazione non si insegna a Scuola e quelli che Governano sembrano fermarsi alle Elementari (la seconda, più o meno). Poi ci costruiamo sopra anche i castelli di sabbia e da lì torniamo alle Bulgarate, all'onestà, al “Lei non sa chi sono io” (lo sappiamo, invece, e purtroppo). In tutto questo rimaniamo in mutande, come Dalla in quella canzone. Ed è davvero meglio stare in casa, che a uscir per strada c'è un po' da vergognarsi. Non dirmi che sono il solito musone. Ho, semplicemente, un altro “sense of humor”. Che vuoi, invecchiando (ma solo un poco) evidentemente si ha più tempo per studiare.
Ti abbraccio.”
P.S.: La Cantoni “è viva e sta bene”, mi scrive il Telefonino. E allora perchè non la togliamo da lì, una volta per tutte, che sono convinto che a casa sua starà ancora meglio.
Questa altra notizia mi ha rattristato un po'.
Up Date: questi giorni sono molto caotici e impegnativi. Grazie a quelli che passano a salutare, graditissimi: mi rileggerete, bontà vostra, Domenica. Ma se non lo fate è perchè mi auguro siate andati a VOTARE.
Up Date 2: la notiziona bella è la liberazione della Aubenas e del suo collaboratore. Poi c'è Valentino che continua le sue magate. Quella meno bella è l'affluenza al voto solo del 4,6% degli Italiani. Ed io che non voglio trovare argomenti, oggi. Che fa freddo, va. (Comunque continuo a sperare che con le ore i votanti aumentino e che anche domani qualcuno trovi il tempo...).
Commenti
le tue parole mi scaldano il cuore
RispondiEliminadavvero
mesi che mi leggi e non ti eri accorto che il meteo accanto ai post e' quello del mio stato d'animo, e non della nostra citta'???!
RispondiEliminaE vabbè! Ammetto che mi era sfuggito. Non arrabbiarti, dai!
RispondiElimina:-)
quella sulla cantoni è la più ipocrita forma di ottimismo che io abbia mai visto.
RispondiEliminaciao, daniele
buona serata Daniele!
RispondiEliminaGiacomo
lo sbuffone nero ti ringrazia.
RispondiEliminabuona fortuna!
www.orgasmosonico.ilcannocchiale.it
eh sì, un altro pezzo che se ne va, con missis Robinson...
RispondiEliminac.
Legger l'incipit mi ha fatto sobbalzare...
RispondiEliminabacio ELISA
Buona serata Daniele.
RispondiEliminaIn Afghanistan leggono i tuoi PS, é ufficiale!
RispondiEliminaper un attimo avevo letto "froci comunisti" :-)) ah ah, avresti fatto 2000 contatti di sola protesta.
RispondiEliminala vicenda Biagi Berlusconi denunzia due cose secondo me:
a) il servilismo della stampa italiana (pro o contro Silvio, non conta), di cui Biagi è affetto (a parte questo continuo riferirsi a un'Italia che non c'è)
b) il provincialismo di Berlusconi che si mette a litigare con un giornalista, che ha tutte le libertà di dire ciò che crede, mentre lui è sempre il presidente del consiglio e deve mantenere un contegno.
Il problema di Silvio (il suo pregio in verità) è che si crede al bar, e dice quello che pensa convinto che il barista non stia ascoltando.
Ma non è così.
sparito??
RispondiEliminae il bacio del buon week end??!!!
Puoi giurarci che vado a votare, anche se temo che i furbi avranno la meglio!
RispondiEliminaBuon week-end. Ciao Marco
RispondiEliminaora clementina è libera ed è tornata...
RispondiEliminacosì magari la domenica sarà più bella...
un abbraccio anche a te
c.
Ciao Daniele, buon fine settimana!
RispondiEliminal'opinionista su drugantibus potresti farlo tu. :-)
RispondiEliminanon dimenticherò i miei 4si
RispondiEliminaSecondo me dai importanza a persone e avvenimenti che non sono affatto importanti...............
RispondiEliminaBuon Fine Settimana.
(Ezio)
Probabilmente è vero, ma sono situazioni sintomatiche di come va questo nostro Paese.
RispondiEliminaBuon Sabato
for sì.
RispondiEliminawww.orgasmosonico.ilcannocchiale.it
commento OT
RispondiEliminaHo chiesto che il tuo blog venga linkato su il nome della cosa.
Ciao. Buon week end.
Andrea
ho già votato nonostante la scarsa memoria e la mancanza del messaggino del ministero ;o) buona domenica, Giacomo
RispondiEliminaGrazie e saluti da Estnordest...
RispondiEliminaCarlo