Provincia & Campioni




Non ho mai nutrito, per la passione sportiva, quell'attaccamento quasi morboso che sembra attanagliare milioni di persone. Pur non essendo uno sportivo (amo di più il piacere della tavola e della conversazione, e questo, si sa, non dona fisico e grazia) seguo con interesse varie discipline e mi ci infervoro, ma senza mai trasalire, né arrivando a farne “ragione di vita” o di perdita eccessiva. Insomma, moderato. Eppure ieri sera, dopo anni di assenza dallo stadio, ho visto uno spettacolo non solo emozionante, ma fin commovente. E so di parlare solo di una vittoria sportiva, di una qualificazione alla “Coppa dei Campioni” (la “Champions” è una roba che non so) : una cosa di interesse relativo, importante fino ad un certo punto. Quando, però, la gara si è chiusa, ho capito (somaro fino all'ultimo) che su quel rettangolo molti ci avevano messo anche anni di rospi mandati giù (con un buon Tocai), di sberleffi, di amarezza per sentirsi trattare sempre come “la Provincia dell'Impero”. Non si può, per una gara pedatoria, scomodare termini come “rivincita” e “riscatto di un Popolo”, ma vedere i miei conterranei abbracciarsi e gridare tutti in Friulano non poteva non scuotermi. Perchè anche con la pelota ci si rialza; magari per lo spazio di un soffio, di una sera, in maniera effimera, ma lo si fa. E quelli che spesso senza ragione o con acrimonia vengono definiti “musoni e polentoni” del “quasi Austria”, in realtà sono solo discreti e un po' timidi. E sono i miei fratelli. Perciò che godano, che godiamo. Un pezzettino di storia sportiva non si nega a nessuno, no?
(La migliore di ieri: “Fumata bianconera, Habemus Champions”).

 



Commenti

  1. Come si dice "EVVVVIIIIVAAAAAAAAAA" in friulano?

    RispondiElimina
  2. Rinnovo anche qui i complimenti a questa squadra capace di migliorarsi di anno in anno (l'Udinese di Zaccheroni...sembra ieri!). Fa anche piacere leggere di questa unità friulana in toni così entusiastici . Ben vengano i "polentoni" così, chi critica a prescindere questo fantomatico "musonismo" non rispetta la diversità e i differenti modi di approcciare. Il mondo è bello perché è vario, non dimentichiamolo.


    Ciao.

    RispondiElimina
  3. Daniè, grazie per quello che hai scritto da me!

    RispondiElimina
  4. forza udineee!

    non ti preoccupare, questo e' il mio solito stato...

    altalenante...

    molto in alto o molto in basso...

    ti ringrazio per la tua costante presenza,

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. il calcio è anche passione ...e ogni tanto liberiamola questa passione, bravi, bravo

    RispondiElimina
  6. E' giusto infervorarsi, anche per non sembrare i soliti snob (un po' lo siamo, e chi lo nega?). Adelante, ma con etc etc

    RispondiElimina
  7. questa qualificazione ha fatto piacere anche a me.

    Anch'io tifo bianconero ma quello della Vecchia Signora...

    RispondiElimina
  8. Pur essendo uno juventino molto distratto, mi fa piacere che altre realtà di facciano conoscere.

    freestate

    RispondiElimina
  9. Daniè, ammuri , quanti pensieri mi frullano su questo post... è come se...ecco, mentre scrivi è come se giocherellassi con l'anima tra le dita!

    RispondiElimina

Posta un commento