In Media Stat Virtus
E' il periodo dell'osservazione e dell'attesa, per quella parte della Chiesa che si può tranquillamente definire politica. Mentre le due fazioni (mica così distinte, poi), cercano di portare la dialettica sullo scontro piuttosto che sui fatti reali, Ruini accetta come sempre di dare una “visione” sulla vicenda dello Stato, in sé. Mentre la laicità (“bene intesa”, come dice Ratzinger) è argomento ancora vivo (e come potrebbe non esserlo?), il traghetto della Seconda Repubblica viene già intravisto all'attracco della Terza: ed è buona norma vedere chi tirerà le funi per ormeggiarlo. Non nascondendo la logica propensione ad una via politica più tendente alla visione Cattolica della cosa, la Chiesa continua a monitorare (e ce lo fa sapere) l'andamento delle vicende Italiane. Naturalmente esprimendosi su tutto: non vi è argomento non trattato, come se si dovesse “per forza” e sempre aggiungere qualcosa. Una sorta di breviario occulto per coloro che dovranno necessariamente fare i conti con questa entità nel prossimo futuro politico. E dato che qualcuno si è perfino messo in testa di abolire il Concordato, è meglio chiarirsi subito. Evidentemente non contenti dei 3 miliardi e passa di € di privilegi finanziari accordati al Vaticano (a proposito: poi si parla di sfascio della scuola pubblica, quando 600 milioni di € vanno a quelle Cattoliche...), una certa parte dei prelati nostrani intendono fiutare il vento, per poi cogliere le opportunità che verranno. Com'è nel diritto di ognuno, si parla: però indicare non sempre è doveroso. Che, poi, a ben vedere, sempre più spesso da quelle parti si tende a mettere a fuoco il dito, sfuocando la luna.


Nota: vi invito "caldamente" a leggere questo nuovo "Blog", perchè di qualità c'è bisogno.

Commenti

  1. qualcuno ti dirà che ci sono le scuole cattoliche (private) da finanziare ma per frequentarle bisogna avere un portafogli gonfio e tanta pazienza...

    RispondiElimina
  2. Guarda, io sono perchè la Chiesa possa e anzi debba espprimersi quando si tratta di questioni etiche (come per i referendum). Mi dispiace invece quando Ruini comincia a farla fuori dal vaso, intromettendosi in faccende politiche e non.


    (Occhio per occhio e il mondo diventa cieco)

    RispondiElimina
  3. guarda io studio e quindi posso parlare della storia dell'istituzione chiesa nel medioevo, e lì si che di politica si trattava, e devo dire che la chiesa, più la conosci e più la eviti. L'istituzione, non la religione, ci tengo a pecificare. Di quelle porcate da far arrossire il berlusca e il suo parlamento del c....

    di solito, nvecchiando si peggiora, anche se magari si diventa più "mondani" e le si fanno con più stile...

    c.

    RispondiElimina
  4. Se la chiesa si limitasse ad esprimere le proprie idee...

    Le interferenze invece diventano sempre più opprimenti e insopportabili.

    Se non ci fosse un governo così generoso nell'elargizione di scandalosi privilegi, le cose, forse, andrebbero leggermente meglio..!

    RispondiElimina
  5. il riscaldamento e' gia' molto alto...

    :*

    RispondiElimina
  6. (ti sei per caso offeso per la faccenda dei links? Perchè, se è così, oltre ad aver spiegato i motivi, la lista è destinata a sparire del tutto, per non fare "preferenze" e non fare appunto offendere nessuno...)

    RispondiElimina
  7. Tira una brutta aria, è vero. Dal Referendum in poi non passa giorno che non dobbiamo ascoltare un consiglio, una raccomandazione, una preoccupazione...

    Il fatto è che tv e giornali fanno a gara a riportare ogni parola di Ruini... Non vorrei sbagliarmi, ma una presenza mediatica così forte non si vedeva da anni!

    RispondiElimina
  8. Questi cialtroni, con la copertura di ogni potere forte del tempo (e in questo tempo trattasi della Stampa) sono almeno duemila anni che si fanno passare per normali, rincoglionendo le coscienze con le loro cazzate. Ma ditemi voi se , ancora oggi, bisogna affidare a loschi uomini con l'abito lungo, che non si sposano (cosa c'è di più innaturale?) e pretendono di dettare legge in materia di matrimoni, sessualità e quant'altro, le redini delle coscienze di un popolo? Se fosse per me li caccerei a calci in culo da Roma, che se ne andassero a spalare merda in qualche paese del terzo mondo dove DAVVERO c'è bisogno di aiuto (e parlo di braccia robuste).

    So che questa mia acredine darà fastidio ai soliti bacchettoni rispettosi delle istituzioni. Ma senza istituzioni cosa vi rimane? La vostra testa e il vostro cuore e voi non sapte che farvene... Ve la meritate la Chiesa a dirvi cosa pensare e cosa fare...


    Salvo

    www.kafkahigh.org

    RispondiElimina
  9. La Chiesa può esprimersi, seocnd me, ma lo Stato non dovrebbe ascoltarla e i media non dovrebbero occuparsene se non marginalmente...

    un bacio Elisa

    RispondiElimina
  10. la macchina si e' "scongelata"?

    buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. stamattina presto, quando mi hai scritto, il corpo e la mente erano gia' svegli a guardare il soffitto e ad attendere l'alba di questo giorno. credevo di riuscire a risponderti, ed invece prima di farlo ho guardato per ore la data sul cellulare.

    poi e' arrivato anche il suo messaggio, ed allora ho risposto ad entrambi...

    RispondiElimina
  12. La chiesa dovrebbe esprimersi...in chiesa. Chissà come mai Ruini pontifica sulla stampa e non durante una messa... Perchè non c'è più nessuno che va in chiesa. Siamo il solito popolo stronzo, che si fa paraculo del potere cristiano pur non essendo assolutamente cristiani. La cosa è frustrante e nauseabonda. Proseguendo così ho paura che arriveremo ad uno scontro religioso che ci porrà a livello medioorientale.

    freestate

    RispondiElimina
  13. macca ste robbbbbbe comuniste non le leggo....io! ^__^

    RispondiElimina
  14. La cosa peggiore è che l'elenco di interferenze della chiesa e di atti di accondiscendenza e favoritismo da parte dello stato, si arrricchiscono ogni giorno!!!!

    RispondiElimina
  15. e la SVOLTA HARD??????


    oh, qui fa un freddo becco, allo stadio arriva l'ultima in classifica, mi sa che resto a casa. buona domenica, Daniele

    RispondiElimina
  16. Propongo un trasferimento di massa del parlamento da Montecitorio ala Sala Paolo VI. Così avremo pure il "Presidente Prelato" che mi manca per completare la collezione. Buona domenica Daniele. A proposito oggi si va in Chiesa....ma forse per Ratzinger questi argomenti sono superati!

    RispondiElimina
  17. Era da un po'che non passavo a trovarti...


    Buona domenica.

    RispondiElimina
  18. (grazie per l'apprezzamento, a margine)


    Ivan

    RispondiElimina

Posta un commento