In Good Company
Se, alla fine, ci sarà un nuovo soggetto partitico, Democratico, grande e che riesca a fare, più che a dire, non so se lo si dovrà ad una vera coalizione o solamente ai suoi intenti. Tre giorni di affabulazioni sembra abbiano portato al raggiungimento di un'intesa. Se non piena molto ampia. Il problema (perchè, si sa, a Sinistra siamo capaci di scovarne ovunque) sarà nell'attuazione: dalla parole e dall'intento ad una reale svolta. Che non sia la solita pre-campagna elettorale. Se si parla di partecipazione popolare ed attiva, bisognerà dare strumenti concreto ed adatti. Senza troppi sofismi e senza indietreggiare. Perchè la consapevolezza dell'alternativa deve essere supportata da un decisionismo senza ombra. Partendo da quella Laicità abusata da un po'. Che significa non ritirarsi davanti all'avanzata di coloro che vorrebbero, parandosi dietro alla teologia, riappriopiarsi del centro politico, così ambito e così vago, a bandiere rosse e bianche spiegate. Con un occhi di riguardo alla cultura e un po' meno alla politica intesa come dietrologia e demagogia: perchè anche parlar chiaro ha del suo. Non sono ancora convinto che molto di questo sia acquisito (a parole sì), certo come sono che le gabbie ideologiche saranno, in qualche caso, ancor ben chiuse. Nel condominio è difficile essere sempre tutti d'accordo, ma pagare un Amministratore perchè non faccia nulla sarebbe pure sciocco. Perciò darsi da fare in fretta, ma senza furia, chè le risposte languono e le domande si caricano di pesanti aspettative.

(Nota a margine: "Splinder" è in sofferenza. Lasciare un commento o visualizzare un Blog, in questi giorni, è più difficile che passare da FI ai DS).

Commenti

  1. Buona Domenica, Daniele! Difficile pensare politicamente bene di questo benedetto paese!

    RispondiElimina
  2. sto diventando famosa??!!! e da cosa lo deduci?

    e in quale modo condiziona quello che dovresti scrivere nel tuo blog?!


    ci vediamo in qualche centro commerciale, dai... :)

    RispondiElimina
  3. splinder chiodo

    ero io anche sopra

    (searching)

    RispondiElimina
  4. il condominio è difficilmente governabile la soluzione l'hanno trovata nell'altro condominio dove conta solo l'amministratore. io però preferisco vivere in un condominio dove i miei millesimi hanno un senso; ah dimenticavo preferisco le metafore condominiali a quelle calcistiche tanto di moda oramai anche nel nostro condominio... ehm si capisce qualcosa?

    RispondiElimina
  5. Dopo le vane infinite discussioni, i convegni, i dibattiti, i bla bla degli anni passati, non ci credo tanto alla storia del partito democratico. sarebbe un gran cosa, ma ora sto diventando come S.Tommaso.

    RispondiElimina
  6. Ah, Spplinder sta veramente stancando. Posso capire avere problemi ogni tanto, non sempre!

    RispondiElimina
  7. Eh sì, darsi da fare: e tanto pure e in modo veramente alternativo. Ma io ci spero poco.

    RispondiElimina
  8. Neanche io ci sto, difatti voterò Prodi. Ma questo Paese ha bisogno di una svolta più radicale in tantissimo campi (economia, cultura, rai) e visto com'è andato il passato spero di non assistere ad una berlusconizzazione del centro sinistra (i segnali ci sono eh).

    RispondiElimina
  9. ultimamente trovo la politica davvero noiosa....

    RispondiElimina

Posta un commento