Gesù, il libro e il cigno
“Vede, Willard, laggiù è tutto confuso: potere, onore(...) e qualcuno potrebbe sentirsi spinto a prendersi per Iddio”. Me lo vedo, il novello Kurtz dell'armata delle Libertà, nel suo rifugio di Arcore, circondato dai seguaci, paragonarsi a Gesù. E vivere il martirio del “giusto”, tra le leccate della corte e le visite al Mausoleo privato. Forse arriverà anche per lui un Willard a “...incassare i sospesi”. Sarà Bossi? Sarà Prodi? Siamo alla fine dl fiume...

In effetti, il programma dell'Unione è piuttosto duro da digerire. Ci sono passaggi notevoli, ma anche tanta speranza e basta. Pochi enunciamenti di concretezza. Come accennavo, non è pensabile un passaggio indolore, tra questo e quello che, si spera, sia un altro modo di Governare. Comunque sfido chiunque della CDL a dire che un programma non c'è: è evidente lo sforzo fatto per cercare di dare un'unità alle varie idee e anche se qualcuna è destinata a essere marginale, il complesso del quadro è luminoso. Adesso bisogna dargli le ali.

E le ali dei cigni fanno paura. Mi sono sempre chiesto come avremmo affrontato l'inevitabile arrivo dell'H5N1, che ci circonda da tempo (anche in Croazia, per esempio). Allarmismo, no: preoccupazione, sì. Anche perchè mi si permetta di dire che se la maniera di porsi è quella “italica”, allora non siamo messi bene. Già si parla di poco personale e di poche attrezzature, proprio come per i Cristiani negli ospedali. Spero non parta la caccia selvaggia ad ogni cosa che ha le ali, anche perchè certi signori “angelici e puri” rischierebbero di grosso.


Oggi voglio segnalarvi questo post dell'amico Luca, sicuramente fonte di notevoli riflessioni.

Commenti

  1. Sul Grande Malloppo, esageravo, è lungo quanto deve esserlo e piuttosto chiaro. Tocca dei punti che mi auguravo, e ciò mi conforta. Tra le cose che mi riguardano più direttamente c'è la proposta per lo spettacolo, che trovo ben articolata. I giorni scorsi chiacchieravo proprio del fatto che vedo lo spettacolo dal vivo come l'unico antagonista vero al mercato del disco e dvd e quindi l'unica risposta ai mancati proventi da diritti d'autore dovuti al mercato clandestino. Una buona cultura dello spettacolo dal vivo porta ad una fruizione più consapevole e meno superficiale e rende possibile la riduzione delle tasse su cd dvd e libri!!! Il mercato cambia con il podcast ed i nuovi mezzi e lo spettacolo dal vivo diventa sempre più esperienza diretta e diversa. Non so se mi spiego.

    RispondiElimina
  2. buongiorno danie'

    ti ho sentito triste, sabato, ma mi auguro che oggi, complice il lavoro e l'impegno mentale, tu possa star meglio

    e anche domani

    RispondiElimina
  3. buongiorno danie'

    ti ho sentito triste, sabato, ma mi auguro che oggi, complice il lavoro e l'impegno mentale, tu possa star meglio

    e anche domani

    RispondiElimina
  4. buongiorno danie'

    ti ho sentito triste, sabato, ma mi auguro che oggi, complice il lavoro e l'impegno mentale, tu possa star meglio

    e anche domani

    RispondiElimina
  5. buongiorno danie'

    ti ho sentito triste, sabato, ma mi auguro che oggi, complice il lavoro e l'impegno mentale, tu possa star meglio

    e anche domani

    RispondiElimina
  6. Certo che ti spieghi. Anzi!

    Daniele

    RispondiElimina
  7. innamorare?

    naaaaaaa

    un problema alla volta, dai :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniele, io sono ignorante in materia ma è la prima volta che sento che la migrazione dei cigni coinvolge anche l'Italia

    RispondiElimina
  9. secondo post di oggi che allude a cuore di tenebre ovvero Apocalypse now con kurtz, se non fraintendo... ma dài, la grandezza, anche nel male, è un'altra cosa:l'uomo in questione al limite può aspirare ai cigni del finto lago di milano due....

    c.

    RispondiElimina
  10. e cmq, mentre noi eravamo beatamente ignari, un'aviaria c'è già stata in Italia qualche anno fa: grossissimi danni per il settore, silenzio per il consumatore (la ditta di famiglia lavora nel settore, quindi so quel che dico)

    ciao

    c.

    RispondiElimina
  11. ho rimediato il video integrale del pestaggio dei ragazzini iracheni ad opera dei soldati inglesi...


    http://www.freeiraq.splinder.com/post/7156890

    RispondiElimina
  12. Mi sa che questo paragone tra il suo capitano Kurtz e il nostro Berlusca non farebbe molto piacere a Kubrick! :))

    Se devo essere sincera non nutro molte speranze nei presunti Willard della situzione. Non so se avranno la forza e la compattezza per riuscire a traghettare l'Italia verso una nuova stagione della sua democrazia (ultimamente abbastanza azzoppata).


    Ma almeno non la ammazzeranno del tutto.

    RispondiElimina
  13. Azzeccatissima l'espressione" sfido quelli della cdl a dire che un programma dell'unione non c'è"...!!!!

    Qualunque cosa è un programma, rispetto alle televendite ossessive di Berlusconi a suon di comunisti, bla, bla, bla, bla, bla.........

    Un buon programma potrebbe essere anche destinare due annetti di governo a disintegrare la legge Biagi e tutte le furbate ad personam.

    C'è bisogno di una programmazione volta alla ripresa economica e allo sviluppo, ma anche al ripristino della legalità e della giustizia nelle istituzioni..

    Quindi, ben vengano le cancellazioni di leggi mortificanti per i cittadini onesti e che perseguono l'interesse di pochissimi...

    RispondiElimina
  14. vado mi informo e torno...

    smack

    elisa

    RispondiElimina
  15. Mi devo preoccupare per i fenicotteri dello stagno di Santa Gilla qui a Cagliari?

    RispondiElimina
  16. contro l'aviaria, stiamo adottando la tecnica dello struzzo.

    che la vaga ben (oh, se passi a Trento devi cominciare ad allenarti con la parlata locale, con le tue 'bune duminie" non andresti lontano, penso)

    RispondiElimina

Posta un commento