Distinto Tricolore
Lasciatemi godere, oggi, per la prima pagella scolastica di Anna. Non ho mai pensato, né voglio farlo in futuro, che mia figlia “debba” essere un genio: ho cercato sempre di fargli capire che l'importante è l'impegno, non mollare mai e che più cose si sanno meglio è, sempre. Oggi mi ha fatto felice e lo fa spesso, Anna. Non sarà mai abbastanza quello che io farò per Lei, questo è certo.

Molte persone, nel mio quartiere, hanno esposto la bandiera Italiana, fin dalla prima partita della Nazionale. In giro è tutto “...un trionfo di stendardi” (cito), che spuntano ovunque: nei negozi, sui balconi, negli uffici. Io avevo una “zia” (cugina di mio padre, insomma) che, ogni anno, metteva il tricolore il 2 Giugno ed il 4 Novembre. Discutiamo pure sulla valenza di queste due feste (piano, che fa caldo...), ma di certo non si può biasimare una donna di ottanta e passa anni se lo fa: anche perchè, e spero di non sconvolgere nessuno, queste due feste son più importanti di una partita di football. Allora mi chiedo se questa esposizione di vanto Nazionale non sia un po' patetica, visto che si parla di quattro cialtroni che stanno pure giocando male (andranno avanti, tranquilli) e che, per la maggior parte, militano in squadre che possiamo definire benevolmente disoneste. E' sempre accaduto e sempre accadrà, non è né un delitto, né una cosa troppo importante. Mi fa star un po' male, tuttavia, il pensiero che l'unico collante dell'Italia sia il calcio, E' pur sempre triste fare il paragone con la mia esperienza negli USA, dove le bandiere ci sono, sempre e comunque. Da un estremo all'altro.
Io di bandiere ne ho due: una è rossa e non la posso esporre a causa di seri rischi fisici sulla mia personcina, l'altra è la solita. Ho deciso di esporla il 27 Giugno, dopo gli esiti di quel Referendum che sapete. A patto che vinca un certo segNO. Temo, però, di essere confuso nella pletora dei calciofili e di non far capire che quella sì che sarebbe una Vittoria importante. Molto più di un cucchiaio di Totti.

(Alle 16, qui ci sono 34°C: nel paese dove sono stato, fino a qualche giorno fa, in montagna, 18°C. Io voglio trasferirmi.)

Commenti

  1. hai ragionissima MAcca, approvo in pieno i tuoi discorsi. io sono un po più radicale. chiuderei gli stadi e manderei tutti a zappare. anche se i mondiali li seguo... gioca l'Italia... e poi li rimanderei a zappare...

    ideona: esponi la bandiera e ci scrivi sopra ha vinto l'talia, oppure ha vinto il no o quello che ci vuoi scrivere, così non si confonde!!!

    RispondiElimina
  2. Buona fine settimana caro Daniele.


    ps: io metto lo stendardo dei Savoia :-)

    RispondiElimina
  3. Mi associo! Che sia un grande NO, e auguri ad Anna :)

    RispondiElimina
  4. io ho la bandiera dell'italia in terrazza. uffa.

    RispondiElimina
  5. Eh bravo! Dopo la figura da pirla ti sei rifatto! ;) Credo che seguiro le tue gesta e comprerò un tricolore da sventolare in caso di vittoria nel NO. Altro che sgambettate miliardarie!

    RispondiElimina
  6. Nel nuovo post risponderò alla domanda. Intanto t'informo che sarò ad Udine a partire da Lunedì

    RispondiElimina
  7. fuori da casa mia l'unica bandiera era quella della pace, all'inizio dell'invasione dell'iraq.


    questo non vuol dire che non sia patriottico, anzi. Non sono nazionalista.


    Il prossimo campionato, se la giustizia farà il suo corso, sarà una figata senza le squadre di ladri.


    swamp

    RispondiElimina
  8. ah!ah!, no macca la statuina è tutto il contrario.... molti post fa c'era la spiegazione... te la faccio in breve: nella la vetrinetta degli alcolici c'è una statuetta mezzo busto di una testa di ferro, proveniente direttamente da Predappio. Viene costantemente nascosta dietro il Ramazzotti, ma spunta sempre fuori e rompe i maroni! è un incubo. ma non si può buttare perchè è un regalo...sigh!

    RispondiElimina
  9. eh,già. io l'ho sempre detto che il calcio andrebbe abolito..altro che nazionalismo!

    RispondiElimina
  10. Concordo sulle considerazione riguardanti il peggior sport che esiste sulla terra. Forse perchè sono troppo preso dal canottaggio o forse perchè ne ho le palle piene di vedere calcio ovunque e soprattutto stereotipi ovunque...Con tanto di imitazioni convinte da parte sia di bambini che persone che hanno raggiunto la maggior età...danger !!!

    Parlando invece della bandiera che ognuno ha in casa..beh io non ne ho, ho solo simboli..non mi sento italiano ma per fortuna o purtroppo lo sono (Gaber) e tanto più neanche comunista o di sinistra (poichè non mi sento rappresentato da nessun politico attuale) forse quello che si avvicina di più è Marco Ferrando (espulso poco tempo fa da Rifondazione C.) ma resta chiaro il fatto che, nessuna bandiera è portatrice di una vera ideologia, è fitizia e molto più grave illusoria. Anche quella della pace lo è. Il cui ricavato è andato alle Cooperative e non ad Emergency. Forse il mio è un eccesso di nichilismo ma ti assicuro che, pur essendo interessato di politica ho seri problemi nel recarmi ad esprimere il mio voto.

    Ovviamente per quanto riguarda il prossimo fine settimana il mio NO è assicurato.

    Olà

    RispondiElimina
  11. Azz, in preda al clima festaiolo l'ho messa pure io la bandiera fuori...devo preoccuparmi, Daniè? :-S :-D

    RispondiElimina
  12. NO! Nessuno deve sentirsi "toccato" da questo post: se sei un tifoso, è normale fare certe cose. solo che mi chiedo come cacchio si fa a tifare questi quattro pedatori cialtroni. Mi sono divertito molto di più a vedere giocare il Ghana, credimi.

    Daniele

    RispondiElimina
  13. "ho cercato sempre di fargli capire che l'importante è l'impegno, non mollare mai e che più cose si sanno meglio è, sempre"

    ma allora sei un comunista! :))))

    O meglio, sono stata cresciuta così da un comunista.

    Anna, bell'Anna.

    Ciao

    p.s. vorrei avere un campanile, una torre va bene lo stesso, e gli striscioni utilizzati da quel parroco settantenne perché non sono nazionalista e il tricolore, ahimè, mi ricorda il gagliardetto missino.

    RispondiElimina
  14. Questo "italianismo" calcistico è davvero patetico e come sempre non esporrò il tricolore. Mi riprometto di farlo lunedì ad una condizione e non per motivi calcistici! Volevi tanti posts? Ed io te li ho messi tutti in uno! Non mi fanno paura le tue "minacce"! Occhio: a me le parole non mancano e potrei letteralmente sommergerti!!! :-))))))))

    Diveriti a fare la spesa e compra un bel regalo ad Anna, che se lo merita davvero! NON FARE IL PAPA' CON LE BRACCINE CORTE E QUELLO CHE SI RIMANGIA LE PROMESSE!!!

    RispondiElimina
  15. a parte che fossi in te vorrei trasferirmi anch'io, io ho ormai da anni esposta la bandiera arcobaleno, e dalla morte di Baldoni l'ho listata a lutto. Non è più in buono stato, è stinta e un po' sbrindellata, ma è lì, quando molti non la hanno mai messa, e poi molti altri l'hanno tolta quando berlusca e bush hanno deciso, in mezzo ai morti civili e militari, che la guerra erra finita.

    Dei mondiali di calcio non potrebbe fregarmene di meno, a meno che non consistessero nel prendere a pedate questi cialtroni e fargli fare un tot di giri del campo sotto una gragnuola di verdura marcia. E tu questo me lo chiami sport? con un minus abens che dice: laif is uan, e per sposarsi secondo me ha usato il gobbo.

    stamattina mi sono svegliata male...

    (come tutte le altre mattine, per altro)

    RispondiElimina
  16. No, cara, non ti sei svegliata male. Il tuo commento mi dà l'occasione per precisare alcune cose.

    Io non tifo contro l'Italia: io tifo contro questi giocatori, rei dei "peccati" di tutti gli altri (viziati, egocentrici, bambinoni), ma con, in più l'aggravante, di appartenere a squadre disoneste. La cosa che più mi infastidisce è che giocano pure male: spero che vadano avanti, magari che vincano il Mondiale, ma poi stiano zitti. Perchè ci vuole pudore e dignità, ogni tanto. Detto questo, i Mondiali li seguo: però mi diverto di più con le altre Nazionali, non c'è nulla da fare.

    Daniele

    RispondiElimina
  17. Uso il mio spazio su Libero... con Altervista non si vedeva un piffero!

    El Gordo Brasileiro farà quel che vuole; nella mia paga non è contemplata ne' figa, ne' divertimento. Che se la spassi pure, finchè dura! Per i mondiali del '78, concordo anche se eravamo ancora sotto dittatura militare. Comunque Riquelme e soci (a parte i miei interisti) mi stanno tutti sulle palle! Non parliamo poi dell'Inghilterra (che Dio li strafulmini!): vederli fuori adesso sarebbe una vera gioia!

    Qui c'è la tigre, la cane, la leonessa, ecc. ecc.. Queste son zanzare geneticamente modificate: han fatto la diossina e sono sopravvissute. E poi, se riescono a bagnarsi nel Lambro o nel Seveso, significa che possono sopravvivere anche all'era glaciale.

    Quanto a "core de papà", non ti vergogni a portarla al parco alle 16.00? A quell'ora portala nel più vicino TOYS, che c'è l'aria condizionata! E poi la carta di credito, al fresco, "striscia" che è una bellezza! Anna felice, papi un po' meno... ma i figli so' piezz' 'e core e si fa questo ed altro! Adesso la spesa me la vado a fare io. Buon sabato!

    RispondiElimina
  18. Non ho bandiere in finestra, ma non biasimo chi espone quella della pace o il tricolore in occasione dei mondiali. Cioè, i rigurgiti di nazionalismo calcistico mi fanno sorridere esattamente come quelli spocchiosi degli pseudo intellettuali che prendono le distanze dal popolino. Per il resto che dire? I mondiali sono un occasione ghiotta per uscire senza incappare nel solito caos metropolitano. Novantaminuti per andare e tornare da un capo all’altro della città senza lasciarci la bile…. dovrebbero giocarli più spesso.

    RispondiElimina

Posta un commento