Left Default
Se campi abbastanza, giuro le vedi tutte. Alzo lo sguardo dal documento che sto leggendo, guardo attraverso il vetro e vedo colleghe che, stranamente a quell'ora, parlano tra di loro. Tempo tre secondi netti ed una apre la porta e mi dice che è successo qualcosa. Ecco, quando stanno così sul vago, io tendo ad andare in paranoia. Mi vengono in mente, in un ordine assolutamente crescente verso la catastrofe, tutti i tipi di casini che possono accadere, di lavoro e non. Mi aggrego alla combriccola e scopro, con patè d'animo (cit.), che un collega ha preso a pugni un operaio. Sì, ci mancava: tra clienti incazzati (giustamente), caldo soffocante e il solito cicaleccio da birreria, ci voleva una distrazione. Cerco di saperne di più, ma siamo interrotti dalla capo del personale (ah, l'amore che nutro per questa “donna” è pari alla mia passione per FI...) che mi dice di andare nel suo ufficio. Se c'è una cosa che mi rovina la giornata, la settimana, a volte i mesi è discutere con lei. Sguardo torvo, denti stretti, vado. Mi trovo davanti un carabiniere. Cazzo, penso, se la sarà mica presa così tanto solo perchè l'ho velatamente mandata a 'fanculo alla riunione dell'Assindustria? Il milite mi guarda e, senza dire né buongiorno, né buonasera, mi chiede se sono un Rappresentante Sindacale. E sì, perdinci: glielo avrà riferito, questa baciapile che non sta zitta mai, no? Mi chiede se conosco S., che, con un gancio Foreman Style, ha spaccato il naso dell'operaio T.: certo che lo conosco, è un mio iscritto. Lo conosco bene? Beh, non direi: un caffettino ogni tanto, due parole. Le ha mai parlato di una sua relazione di problemi coniugali? Dio bono, due parole, mica sono il suo amico del cuore che conosce dalle medie. Non sapeva nulla, allora, del fatto che la signora di S. avesse una relazione con T.? Qui baro: radio Azienda diffonde certe notizie più veloce di un TG4 modello vittoria 2001. No, assolutamente. Ma, essendo un suo iscritto, mi fa Lui, con l'aria furba. Io sono un Sindacalista, mica una balia, faccio io. E poi, aggiungo, noi di Sinistra, per default, non sappiamo nulla e stiamo lontani dalle finestre, in caso d'interrogatorio. Ovviamente, mi dice di non fare lo spiritoso e che questa non è politica: devo aggiungere qualcosa? Sì, faccio io: tutto è politica, anzi, in questo caso è dialettica. Posso tornare al lavoro? Godendo , perlatro, alla visione dell'operaio che si intrattiene con la moglie del suo superiore. Questione di appartenenza...


(Mistero insondabile della fede in Splinder: chi cacchio ha cambiato la foto del mio profilo?).

(Up date: chissà perchè, quando dico che sono un Sindacalista, molta gente sparisce...).

Commenti

  1. ciao sindacalista, poco tempo per me e per i blog, ma ti leggo e ... sorrido!

    RispondiElimina
  2. ps: la tua foto cosi' mi piace. vai a vedere che razza di casino sta facendo da me il signor splinder, adesso mi ha cancellato anche tutte le foto, e non bestemmio per decenza.

    ps2: amore, si, come si ama un'amicizia unica.

    RispondiElimina
  3. Ma addirittura un carabiniere per un pugno?

    RispondiElimina
  4. Questa è lotta di classe!!!!

    Bravo!

    Tutta la mia solidarietà e simpatia all'operaio in questione.


    ;-)!

    Lady RoseNoire

    RispondiElimina
  5. Dio bono, da milanese, soprattutto lontani dalle finestre! che poi sparano ai commissari e vengon fuori dei gran casini che poi il ministro della giustizia si monta la testa ed è convinto di essere anche presidente della repubblica...

    (il mistero della fede me l'ero posto anch'io: come mai oggi Macca vira al seppia e io non ho più l'iconcina? la realtà è che non è un mistrero della fede, è che splindere da 'sto punto di vista fa un po' schifo, ecco, come gli energumenni che si menano....)

    ciao, o novello sposo (in realtà t'han chiamamto per quello, che rappresentante sindacale e rappresentante sindacale ... ;-)

    RispondiElimina
  6. In quanto alla foto del profilo...non so proprio cosa dirti...

    In quanto alle tue parole...Ah! "Beati i miti, perchè possederanno la terra"...

    RispondiElimina
  7. se ti dico che hai dimenticato una "h" nelle prime frasi del post ti arrabbi? :-)


    Andrea

    RispondiElimina
  8. E perchè, Andrea? Beccata. La mia solita pecca di non rileggere quello che scrivo. O, meglio, di leggerlo distrattamente. Mi annoio da solo!

    :-)

    Daniele

    RispondiElimina
  9. Adoro queste cose... Da me non succede mai nulla, del resto siamo solo in due in ufficio.

    freestate

    RispondiElimina
  10. ahh! ahh!!! orrore orrore un sindacalista!!!! ahhh!!

    Eh! Eh! senti ma alla fine l'operaio non si è difeso? le ha prese e basta?

    RispondiElimina
  11. pensandoci.... un sindacalista!!!!!!!

    ti prego ti prego , vienitelo a riprendere, riportalo alla fiat, ma non lasciarlo dov'è che ci sta rovinando.... ti prego ti prego.... per ultime news da bologna, dove già sai chi comanda, guarda il mio penultimo post e dimmi se secondo te una cosa del genere è possibile.. e noi lo abbiamo votato..... scusa lo sfogo... sono un po nervosa per quello che succederà...

    RispondiElimina
  12. queste cose, della vita operaia, mi mancano tantissimo.

    :-)


    swamp


    ps. un amico sindacalista fa sempre comodo.

    RispondiElimina
  13. i "grazie", a volte, sono cosi' banali.

    RispondiElimina
  14. OT sono dai miei (che poi sarebbero anche i tuoi). Chiama quando vuoi.

    RispondiElimina
  15. un sindacalista?!?!? brr..

    scherzo, [i]of course[/i], ché puoi sempre tornare utile.. :)

    carino questo racconto di vita vissuta, anche se in effetti a questo punto potevi pure dirci qualcosa in più sulla tresca della tizia..

    grazie per il commento, anche io come puoi immaginare sono in fase "cazzeggio brado", mi sa proprio che seguirò il tuo consiglio

    tanto quei quattro babbioni che pretendono di governarci sono interessanti quanto una puntata del grande fratello, meglio mettersi a parlare di calcio a questo punto..

    ciao

    luca

    RispondiElimina
  16. ps: ops, mi sono appena accorto che la prima parte del mio commento è volgarmente scopiazzata dai commenti precedenti, ma ti assicuro che non l'ho fatto apposta! :)

    RispondiElimina
  17. S. ha ragione!


    T. a cosa è iscritto? (così, per regolarmi)

    RispondiElimina
  18. spiegazione: S. si trova un cornazzo e reagisce "alla furlana". come criticarlo? meglio un bel confronto col puttaniere (che un minimo di rischio l'avrà pur messo in conto, o no?) che scivolare nella depressione. poi magari T. (il puttaniere) è anche iscritto ad un'altra lista sindacale e il tutto va ricondotto all'eterno dibattito sulla (dis)unità sindacale. (sindacalista era mio padre, io non sono nemmeno iscritto, ehm)

    RispondiElimina
  19. E poi alla fine com'è andata?...Nessuna remora contro i sindacalisti...:-)

    RispondiElimina

Posta un commento