The Tinner the Air


 


Cara M.,
       
ecco, oggi, non mi sono svegliato con la solita stanchezza, di quella che s'attacca come il sudore muto delle notti agitate, del dormiveglia, delle maledizioni ad un niente, a Nessuno. No, stamani avevo un frammento di volto ad accompagnare i gesti dell'alba, ad accogliere la luce nascente di un'altra soleggiata, afosa noia. Era il frammento di uno di quelli che tu ti ostini a chiamare sogni: per me sono infatuazioni notturni, brevi desideri, come quelli che sfuggono dagli occhi di chi si incrocia per un attimo, di una donna che mai più tornerà nella tua vita, ma che in quell'istante ha il potere prevaricante di fermare ogni altro pensiero. Il volto di A. è stato insieme a me, fino a quando ho deciso di scrivertene. So che vuoi il dove e il perchè. Era l'atrio della tua Università, vicino al giardino. Perchè? Questo dovresti dirmelo tu, che sembri sapere come far albergare il dubbio nella mia assoluta decisione di non pensare a tutto quel periodo. Che strano tipo di uomo hai cercato di convincere: uno che ripete su se stesso sempre, in ossessione, un desiderio di annullamento, e che ti continuo torna sui suoi passi. Forse un ragazzino avrebbe più senso della misura e pudore. Anche adesso, che vorrei dirti che quel viso me lo sto cancellando a forza, non riesco a mentirti. Ti vedrei alzare una spalla, una smorfia della tua bocca sottile, come a dire che sono piccole cose, come le lacrime di quel giorno che ci siamo visti, una specie di battuta di spirito, m'hai detto. Posso darti ragione, adesso che m'aspetta fatica e tempo buttato, che tutto il resto, perfino un caffè schifoso, prenderà il posto nella mia testa di questo momento che ti ho voluto dire.
Va bene, ogni istante va bene, ogni volta che rubo per cercare di dare e per ritrovarti. La mia attesa non è vana, tu m'accompagni ed io non ho timore alcuno. Torna il fresco stasera.
D.

Commenti

  1. Ciao Daniele, buona domenica!

    Vorrei tanto commentare ma questa volta è difficile ... difficile assai!

    Un abbraccio!


    Ah! I complimenti che ti faccio sono sempre meritati e per quello che mi hai detto riguardo al mio supporto, sappi che la cosa è reciproca!


    Ancora un saluto!

    RispondiElimina
  2. Intanto, non vorrei dire, ma io avanzo una lettera da te da secoli ormai, ma glisso con eleganza su questa cosa...

    poi, più seriamente, mi ha colpito la definizione che dai dei sogni - mi ci ritrovo abbastanza..sarà che ci sono quei periodi della vita nei quali, per un motivo o per l'altro, sognare è il massimo di gratificazione che ti puoi concedere, perlomeno se il sogno non è un incubo!

    >:))

    Sul resto, credo che certe le possa capire solo M., quindi che ci sto a scrivere qui?

    Un abbraccio (guarda che mi accontento anche di una telefonata - visto che l'ultima volta che ho provato io eri irraggiungibile...)

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, N.

    Una delle mie costanti è quella di essere non solo pigro, ma nache un pò dimenticone, se mi passi il termine. Il che non giustifica, anzi. Cercherò di mettermi in pari, anche con quelli (e) che al tuo commento hanno fatto "sì sì" con la testa.

    :-)

    Daniele

    RispondiElimina
  4. Eh sì,ma non dipende da me..siamo in 6 e sembriamo bambini delle elementari che non riescono a mettersi d'accordo..io ho detto "vi do i soldi,fate voi".

    E dopo un pò mi stufo.

    :)

    RispondiElimina
  5. Daniele, le tue epistole mi incantano e mi lasciano senza parole: ma quanto scrivi bene!

    Sì, è proprio così, ci sono persone che basta guardarle una volta soltanto e non ti escono più dalla mente e dal cuore...purtroppo... e tu sai bene a chi e a che cosa mi riferisco...

    RispondiElimina
  6. ps. te lo ricordi, vero, caro il mio pigro dimenticone, che io esco come "privato", quando telefono?

    no, così, te lo ricordo prima che tu mi sbatta giù un occupato con l'aria di - e questo chi cazzo è? e soprattutto, cosa cazzo vuole da me?

    :-D

    ciao bello, stammi bene!

    RispondiElimina
  7. Bella lettera, ma è davvero difficile da commentare

    Ciao

    RispondiElimina
  8. "mandi biel"?

    mi spiace, ancora non mastico benissimo il bulgaro.. ;p

    ciao caro

    luca

    RispondiElimina

Posta un commento