In cerchio



Le stagioni, il tempo, la luce che ritorna così eguale, a riportare sensazioni non sopite. Attraverso le parole di autori che leggo e rileggo, in un cerchio perfetto e virtuoso, ripasso i momenti della mia vita, una qualsiasi, niente di speciale.
Ciò che mi dicono assume e riassume significati di cui io non sarei capace di esprimere la compiutezza.
Un affidarsi fiducioso e significativo, come i segni della matita, a sottolineare quelle frasi che mi fanno alzare lo sguardo dal libro per posarlo verso l'orizzonte, in cerca di altri orizzonti ancora.


“L'amore ha un trionfo e la morte ne ha uno,
il tempo e il tempo che segue.
Noi non ne abbiamo.

Solo tramontare intorno a noi di stelle. Riflesso e
silenzio.
Ma il canto sulla polvere dopo,
alto si leverà su di noi.”

(Ingeborg Bachmann, ”Canti lungo la fuga”-XV)




Commenti

  1. nessun trionfo per noi. esserci è già bellissimo...

    un abbraccione, carissimo

    RispondiElimina
  2. L'orizzonte non ha fine :-)

    carpe diem

    baci dany

    RispondiElimina
  3. intenso, profondo, struggente....visto che non andrai in vacanza farai una circumnavigazione in te stesso...il piu' bel viaggio e' quello dentro di noi....

    RispondiElimina
  4. ha ragione Mary. che alla nostra età, anche la circumnavigazione esterna diventa un impegno mica da ridere...:-)

    RispondiElimina
  5. arrivati oltre i 40 navigare in noi stessi è d'obbligo.. mi ci metto pure io! :)

    RispondiElimina
  6. 39 yu uuuuuuuu ancora un anno per circumnavigare, e poi sempre detto che soffro il mal di mare!!!

    RispondiElimina
  7. Sì, Dany!

    Sta arrivando la china...

    Tutto in discesa!

    Daniele

    RispondiElimina
  8. bellissime e le tue riflessioni, e la poesia...un abbraccio e la buona notte...:)

    RispondiElimina
  9. come al solito, sai che di fronte a certe cose io leggo, con reverente ammirazione, e taccio, perché qualsiasi commento risullterebbe becero...

    Sei un grande, daniele, lo sai , vero?

    un bacio

    con tutto il mio affetto

    f.

    RispondiElimina

Posta un commento