Stop





Questo pomeriggio ho visto il tramonto abbracciare la mia Terra, dal mare alle montagne più alte. Lo sguardo ha potuto spaziare ovunque, in un'aria già fredda e tempestata dal vento. Sono stato felice, per qualche momento, tenendo la mano della mia bambina che osservava insieme a me.
Mi sono venuti in mente questi versi.
Prendetemi così, in questi giorni: tornerò ad altro presto.
Purtroppo?

Sere (Imitassion)
Si sint di sere il stridulâ dai gnòtuj;
a' sàltin i fruts sul prât
(ju pėe il ridi a un vel d'eternitât...);
al trime l'arint dal vencjâr.
Chel ch'al va pe strade solitari
lu incjoche la lune cul siò vin:
al è biel vongolâ tal tasê des robis.
Traviars i ramas sgripiâts
a' sùnin maris li' cjampanis.
'A gote sul sorneli la rosade.

(Amedeo Giacomini-”In âgris rimis”
All'insegna del Pesce d'Oro-Milano,1994)

Sera (Imitazione)
Si sente di sera lo stridio delle nottole; / saltano i bambini sul prato / (li lega il ridere a un velo d'eternità...); / trema l'argento del vincastro. / Colui che va solitario per la via / lo ubriaca la luna col suo vino: / è bello nuotare nel silenzio delle cose. / Attraverso i rami scompigliati / suonano amare le campagne. / Gocciola sulla fronte la rugiada. //


Commenti

  1. .....e quella mano che stringe la tua, e la senti, che accarezza il mondo, per un atimo ti fa scordare le miserie del mondo che vivi tu :D un abbraccione, mille di questi momenti

    RispondiElimina
  2. ...ci ho perso 5 minuti abbondanti per cercare di decifrarla, per poi rendimi conto che la tua magnanimità ci aveva deliziati con la traduzione sotto!!!!! ;)

    Bella...

    Splendida mattinata caro Daniele!

    RispondiElimina
  3. Bellissima poesia, come poesia è la mano della tua bambina tra le tue e il tramonto. Il tramonto è per me un momento speciale, sono felice di avere una finestra ad ovest, non saprei farne a meno, grazie per queste emozioni che hai condiviso.

    Cristina

    P.S. Non sei anonimo, non so come hai fatto, ma cliccando su anonimo si arriva qui.Ciao

    RispondiElimina
  4. ben vengano questi momenti!

    buon sabato a te, danielino!

    luca

    RispondiElimina
  5. albori..

    bella realtà


    bel segno

    nella terra

    grazie


    io come un treno fermo sul binario

    in panne

    a regola d'arte

    in effetti qualcosa ha deciso che io debba attraversare l'impossibile qualcosa del caso

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto ricordare le estati dei mie quattro anni, quando la sera, a Somplago, giocavo con gli altri bambini a nascondino, e spesso mi dimenticavo, nascosta nell'erba alta, del gioco, per perdermi a guardare il cielo e le stelle... è uno dei primi ricordi della mia vita, profondamente radicato nella memoria, con la voce degli adulti in sottofondo, mentre chiacchieravano al fresco, fuori casa, e io andavo nell’orto dei vicini a rubacchiare qualche baccello giovane di piselli dolcissimi, ignara che loro mi osservavano divertiti...

    :-)

    Grazie!

    RispondiElimina
  7. volevo solo dirti che il tuo avatar è grandioso

    RispondiElimina

Posta un commento