Democracy (?)
    Brevi considerazioni dallo spoglio di un Referendum





L'esercizio della Democrazia è assai istruttivo.
Per svariati motivi, e s'intende che molti sono intuibili, immediati e confortanti. Tra le schede del Referendum sul Welfare®, ieri ne sono emersi altri: un po' forzatamente, un po' per evitare che la Democrazia (appunto) degenerassse. Si chiama scontro dialettico: in realtà sono oneste, allenate bestemmie e parolacce.
Si capisce, in sintesi, che:
● la maggioranza dei Lavoratori (in questo caso, poi, la minoranza del totale: quindi rappresentano ambedue le forze, quasi un delirio d'onnipotenza) non ha compreso cos'è il “Welfare”®: in realtà non l'ha compreso nessuno, ma aiuta avere a disposizione più di dieci vocaboli nell'eloquio;
● se le Assemblee le fanno “Loro” (si parla di quelli che “sì, sì, va bèn così”), le percentuali sono Bulgare, se la fanno gli altri sono Coreane (in qualunque caso l'esercizio funziona, evidentemente);
● sarà l'emozione, il senso di appetito (le Assemblee sono sempre vicino alla pausa), un po' di contro-analisi politica, ma molti non sanno fare le “ics” (o non centrano il quadratino: in questo specifico ambito entra in ballo la “626”);
● alla fine dello spoglio una bottiglia di Merlot sa fare quello che la Bindi no: mettere tutti d'accordo, almeno finchè il bicchiere è pieno.
Olè.

(Fatevene una ragione: "Splinder" è affamato dei Nostri commenti e se li mangia. Io ci provo, a passare da tutti, ma Lui fa quel che vuole. Non è colpa mia. E' Gratis, e si vede).

Joseph Beuys, "Four Blackboards", 1972, Tate Modern.

Commenti

  1. caro Daniele, temo che purtroppo manco un buon bicchieredi merlot basterà per fare la pace. guarda, proprio stamattina, di ritorno all'ospedale, ho visto la seconda puntata di omnibus, che sembrava una specie di ring dove leader di sindacati vari o presunti tali, si scannavano sulla effetiva validità del referendum, guarda, ti dico soltanto che a confonto il prelievo del sangue è stato un piacere....

    RispondiElimina
  2. evvai con il merlot.. a volte ho l'impressione che spendersi per cercare di perforare il muro di ottusità che ci circonda sia una fatica vana. quindi abbasso le armi e bevo alla loro salute.

    RispondiElimina
  3. ***ma molti non sanno fare le “ics” ***

    sembta una notazione marginale, ma la dice lunga, molto lunga!!!

    un bel pezzo che fa pensare anche troppo!!!

    chicca

    RispondiElimina
  4. Spero, cari amigos, che si capisca l'intento di sdrammatizzare questa cosa, che sta creando e creerà grossi casini.

    Prosit!

    :-)

    Daniele

    RispondiElimina
  5. sìì, almeno pensiamo, è vero, e concordo impeganrsi è proprio l'unica cosa che possiamo fare al dilà dei risultati!! sììì

    chicca

    RispondiElimina
  6. ... col Teroldego l'accordo dura anche per alcuni giorni dopo la degustazione ...

    RispondiElimina
  7. trovandomi dall'altra parte della barricata non so nulla del welfare, manco cosa significhi. posso avere lo stesso un prosecchino fresco (o del Piccolit) o vado al bar da solo?

    RispondiElimina
  8. ci vengo io con voi. posso???

    buongiorno, grande post.


    :D

    RispondiElimina
  9. Ricambio il saluto che mi fa sempre piacere e vengo a leggerti molto volentieri. Sì, si è capito che volevi sdrammatizzare un momento drammatico e in cui, almeno io, non so che pesci prendere. So che se questi se ne vanno, arrivano gli altri e non è una bella alternativa. Lo so che non bisogna ingoiare per paura di... ma io degli altri ho proprio paura: se arrivincono... ne vedremo delle brutte sul serio.... mah? Buona gironata a tutti, Giulia

    RispondiElimina
  10. Il Picolit ha una c sola, (il sacro è sacro, ostrega!) e poi costa molto più del prosecco!

    Sai una cosa curiosa, Daniele: piu approfondisco il discorso economia (politica - nella mia più totale inconsapevolezza, lo ammetto, perché la forte presenza di matematica mi inibisce parecchio, ma insomma, sino a un minimo ci si arriva...) , sia quando era ancora solo appannaggo dello stato ovvero della monarchia, sia quando poi è diventata nel corso del Settecento una disciplina con dignità autonoma, mi rendo conto che a leggere un trattato del XVII secolo trovi noiosamente gli stessi identici problemi che ci affliggono oggi, compresi quelli di autonomi dal clericalismo, e quel che è peggio, le stesse soluzioni: principalmente, ognuno per sé e Dio per tutti!

    E il Paese, ovvero il bene comune , per il quale è prevedibile che ciascuno debba, in proporzione alle sue necessità, censo e privilegi, fare un qualche sacrificio personale, in attesa di una rimessa in lima di una serie di cose?

    Cazzi suoi, se mi passi l'espressione.

    Augh, ho detto!

    E ora me ne torno nei miei casini (silenziosi, però, quindi mi auguro non fastidiosi).

    A parte questo, come stai?

    un abbraccio

    Ciao

    f.

    RispondiElimina
  11. la battuta sulla Bindi me la scrivo!!!

    sei un grande, as usual!

    RispondiElimina
  12. Sinceramente, E' tutta colpa dei comunisti! XD

    RispondiElimina
  13. scusate ,ma chiuderò con una battuta , che visto come stanno andando le cose mi è necessaria.....ma mi è successo oggi ....lo giuro ....

    un signore 75enne , mi ha detto: senti che strano odore ......mmm...strano.....

    ...........di merda ......

    e lo sento anch'io...

    ciao..

    RispondiElimina
  14. La seconda parte è una canzone dei Carpacho!

    :)

    RispondiElimina
  15. chiedo venia. Picolit... va meglio?:-)

    ma adesso versatelo, ecchecc...!

    RispondiElimina
  16. Felice di rileggerti, N.!

    Non disturbi mai.

    Daniele

    RispondiElimina
  17. Non sono pratico di assemblee e di voti: l'ultima volta che ho partecipato ad una assemblea era al primo anno delle scuole superiori, nel 1980....


    Ora posso passare direttamente alla bottiglia di Merlot, almeno non penso a quanto me so' invecchiato?

    RispondiElimina
  18. Levo il calice fintanto che so che contiene Vermentino e non olio di ricino.

    Bel post per ragionare su un argomento innocuo quanto l'uranio impoverito.

    RispondiElimina
  19. non credo più in questa sinistra, ma alle primarie voterò la Bindi: è così maschia che mi fa sesso.

    RispondiElimina
  20. Cerco volontari anche brutta presenza per accompagnarmi alle prossiome elezioni...con fettina di salame annessa.

    Tranquillo, DANIELE. Abbiamo tanti amici, io sto rischiando gli occhi, per fare il giro, ed i prelievi di sangue me li faccio da sola...!

    Vi saluto, ripagata dall'affetto e dallo "spirito" che dovrebbe essere "Di-vino" per avere effetto.

    Baci.

    hic bulpl

    danis

    RispondiElimina
  21. sei sempre sulla notizia...come fai???

    uno spritz??

    RispondiElimina
  22. Roberto, la mia precisazione nasceva solo dalla mia idolatria nei confronti del Picolit: nessuna intenzione polemica, giurin giurello!

    ;-))

    D. spero tu stia meglio, anche se io sto una ciofeca. Ma ti ho sempre letto con attenzione, anche se la vicenda D’Amora ( Chissà perché D’Auria? o viceversa?, mi ha visto su posizioni un po’ diverse dalle tue, sarà perché la storia di questa gente, in parte la conosco di persona e so cosa ci sta dietro...)

    Sono servitori dello stato, non fanatici, troppo spesso abbandonati a se stessi per non ispirare solidarietà.

    L'unica lezione che ci lasciano è che per il diritto canonico è preferibile maritare i defunti (che tali sono i malati in coma irrevversibile) per garantire un apensione di reversibilità, ovvero i sacrosanti diritti civili, piuttosto che accettare il diritto civile (leggi DICO)dei conviventi non in "articulo mortis". Il che non mi sembra un grande attestato di benemerenza, con tutta la mia buona volontà...

    e a Dio quel che è di Dio, mentre pesi sugli uomini, (e non mi pare poco) quel che spetta agli uomini...

    Giacché ognuno, alla fin della fiera, si deve sempre assumere le proprie responsabilità.

    ciao f.

    RispondiElimina
  23. ah credevo di esser l'unico ormai a non sapere cosa cazzo fosse sto welfare

    RispondiElimina
  24. confesso si essere piuttosto disorientata, l'impressione non è buona, il tuo post sì.


    Buon pomeriggio.


    Cri

    RispondiElimina
  25. E' andata così...

    Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  26. vabbè, Daniele, che vogliamo fare?i sindacati volevano un "orientamento" dai lavoratori e l'hanno avuto...i lavoratori hanno una pazienza infinita e poi l'idea di far tornare Berlusconi (il padrone dei padroni) è ancora più sconfortante, perchè dà l'idea del peggio e rafforza questo poco che è così vicino al niente...

    RispondiElimina
  27. Buonasera Daniele

    ...ho voluta seguire il tuo "consiglio".

    Stasera cenetta a casa con vino merlot della zona di Crocetta del Montello (TV).

    Brindo per te e per tutti gli amici del tuo blog.


    Ciao

    Salvatore

    RispondiElimina
  28. Grazie del commento, bellissimo, io accetto il merlot, anche se non bevo mai, ma una tantum può anche starci :-)

    RispondiElimina
  29. Lavoratori colla maiuscola è belllllllissimo.

    RispondiElimina
  30. ma no li nasconde un pò e dopo appaiono (i commenti). Ciao Daniele!

    RispondiElimina

Posta un commento