La giusta distanza



Tutto è compiuto, nulla è fatto. Il risultato delle Primarie (ho promesso di non parlare di numeri), che era scontato fin da prima che nascesse perfino il nome del "PD", è lì. Qualcuno dice sia un monito, molti un grande successo dell'antipolitica dell'antipolitica (sich!), qualcun altro dubita perchè vede minacciata la sua forza, cioè un Populismo radicato e filo Democristiano. Chè, poi, si sa, quello del Partito che si rifà ai Dorotei è l'unica corrente che attraversa ogni formazione di rilievo, e che ne sansisce una certa omogeneità. A vederla da qui, la giornata di ieri era una bella e soleggiata (seppur, finalmente, fresca) Domenica: sembrava che tutto dovesse dare una mano e invogliare la gente ad andare a votare. Il merito delle Primarie sta proprio nel metodo, che dà, se non altro, l'illusione che si conti ancora, Noi cittadini. Trasformare le favole in realtà è assai difficile, sopratutto quando devono avere un lieto fine. Adesso sta al maghetto Veltroni provarci. Sopratutto starà alla Dirigenza del Partito abbandonare i Pantheon e mettere una cornice pragmatica e solida alle buone, buonissime intenzioni. Basta non nascondersi, nel momento della lotta, dietro ad uno scudo Crociato.

“Transit” resiste, bontà Vostra, e grazie allo 0,1 rimediato da Adinolfi. Coerente con le promesse fatte avrei chiuso, avesse vinto questo rispettabilissimo Blogger. Dite che sapevo che non avrebbe vinto? Non ci voleva un genio, a capirlo. Perciò l'ho scritto solo io.

Andrea Buglisi, "Soud Check", Galleria "Andrea Arte", Vicenza.

Commenti

  1. Mi sono divertito a vedere la, fibrillazione dei capetti locali, per invogliare la gente a votare,

    Alla fine non ho visto grandi entusiasmi per un risultati scontato

    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. dov'è la galleria andrea arte, che a vicenza c'ero ieri??

    godo come una scimmia per adinolfi, davvero godo.tornerà a destra ora?

    RispondiElimina
  3. non ho votato


    se ti adotto????? ma come no :D .... benvenuto in famiglia caro Daniele

    RispondiElimina
  4. Speriamo in Walter, anche se la strada è lunga.....


    Lorenzo :-))

    RispondiElimina
  5. io non sono andata a votare.


    Buona giornata, Daniele.


    Cri

    RispondiElimina
  6. già daniele, solo tu potevi scriverlo! comunque per la cronaca sai come si dice? che un euro risparmiato e un euro guadagnato.


    Ma a proposito di euro, scusami ma devo lasciarti, devo andare a fare la spesa! ci vediamo.

    RispondiElimina
  7. Quando si dice il caso eh? Io comunque continuo a dubitare di questo PD. Ancora non mi convince e quoto a pieno la tua frase della lotta e lo scudo crociato.


    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. "Trasformare le favole in realtà è assai difficile, sopratutto quando devono avere un lieto fine".Su questo hai pienamente ragione, ma io adesso aspetto il seguito della storia... Il lieto fine non esiste, lo sappiamo, ma il miglioramente di una situazione si può e si deve cercarlo, altrimenti il momento delle primarie è stato solo un momento di gloria per qualche maghetto, come giustamente lo chiami tu. Anche noi però, nel nostro piccolo dobbiamo fare la nostra parte.Ciao, Giulia e buona giornata

    RispondiElimina
  9. "Trasformare le favole in realtà è assai difficile, sopratutto quando devono avere un lieto fine".Su questo hai pienamente ragione, ma io adesso aspetto il seguito della storia... Il lieto fine non esiste, lo sappiamo, ma il miglioramente di una situazione si può e si deve cercarlo, altrimenti il momento delle primarie è stato solo un momento di gloria per qualche maghetto, come giustamente lo chiami tu. Anche noi però, nel nostro piccolo dobbiamo fare la nostra parte.Ciao, Giulia e buona giornata

    RispondiElimina
  10. "Trasformare le favole in realtà è assai difficile, sopratutto quando devono avere un lieto fine".Su questo hai pienamente ragione, ma io adesso aspetto il seguito della storia... Il lieto fine non esiste, lo sappiamo, ma il miglioramente di una situazione si può e si deve cercarlo, altrimenti il momento delle primarie è stato solo un momento di gloria per qualche maghetto, come giustamente lo chiami tu. Anche noi però, nel nostro piccolo dobbiamo fare la nostra parte.Ciao, Giulia e buona giornata

    RispondiElimina
  11. "Trasformare le favole in realtà è assai difficile, sopratutto quando devono avere un lieto fine".Su questo hai pienamente ragione, ma io adesso aspetto il seguito della storia... Il lieto fine non esiste, lo sappiamo, ma il miglioramente di una situazione si può e si deve cercarlo, altrimenti il momento delle primarie è stato solo un momento di gloria per qualche maghetto, come giustamente lo chiami tu. Anche noi però, nel nostro piccolo dobbiamo fare la nostra parte.Ciao, Giulia e buona giornata

    RispondiElimina
  12. Neanch'io sono andato...è stata davvero una buffonata...e poi sto pd davvero non mi convince per niente!!

    RispondiElimina
  13. mi provoca un po' di sofferenza (tollerabile) leggere il tono minimalista, scettico e contenuto tuo e dei tuoi amici.

    ma ti frequenterò, nonostante questa sofferenza tollerabile per allenarmi alla resilienza. Se ti incuriosisce cosa è la resilienza, qui c'è una noterella:

    http://amalteo.splinder.com/post/12222179

    insomma: un po' di sofferenza può essere salutare.

    cari saluti a te ed anche a lorenews con cui sento questo piacevolissimo refolo dell'idem sentire

    RispondiElimina
  14. "Transit" resiste

    e questo conta!


    Buona giornata

    Chapuce

    RispondiElimina
  15. Vorrei dire qualcosa di inerente al post, ma mi limiterò ad un buona giornata, che è già tanto considerato che oggi è lunedì.

    :-)

    RispondiElimina
  16. :)


    daniè, sei caduto in tentazione!!


    già.

    già.

    già.

    RispondiElimina
  17. di corsissima, ripasso a leggere dopo aver recuperato la pargolanza :-)

    spetaaaa !!!!!

    RispondiElimina
  18. Anche io non sono andato a votare.

    Francamente e per principio non voterò mai scudocrociato.


    Ciao

    Salvatore

    RispondiElimina
  19. il PD è secondo me l'espressione più significativa dell'antipolitica...

    RispondiElimina
  20. ...... è che eravamo fuori tempo massimo per registrarlo ma noi il vero unico nuovo partito del futuro lo avevamo ....


    ( http://pappacaccananna.style.it/archive.php?eid=241&y=2007&m=08 )


    e lo "statuto" e la bandiera, e la coscienza e chiamalo come vuoi ce lo abbiamo che ci guarda tutti i giorni. tutte le mattine. ed è alto uno sputo o poco più. e a volte sono più di due soli occhi. ma lì dentro lì in fondo noi ci troviamo la forza per continuare a lottare, a non mollare, a non cedere. ;)


    bacio

    RispondiElimina
  21. bene ,come se avessi una conifera secolare piantata ben bene nell'ano.

    RispondiElimina
  22. a volte mi stupisco anche io. di me stesso. te invece? come va?

    RispondiElimina
  23. seppure con un certo disgusto di fronte a questa rinascita evidente e ben poco celata della vecchia democrazia cristiana, mi rallegro velatamente del fatto che per lo meno non ci saranno alternanze che fanno solo peggio al Paese, non ci sarà più l'ascesa del nano maledetto e che magari qualche merito a Prodi (seppure non al suo governo) lo si riconoscerà...

    RispondiElimina
  24. azz sparito commento di prima splinder si fotta!!!

    dicevo, Transit resiste, Transit non molla, Transit è pronto per l'haka!!!!

    evvaiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  25. Cosa c'è di nuovo nel P.D.?

    Per me, per ora, ancora nulla.

    Contano i fatti, quando li vedremo al lavoro giudicheremo, speriamo che ora si diano da fare.

    Ciao

    RispondiElimina
  26. Non ti abbattere.

    Anche quello che scrivo io lo intuisce chiunque ... per niente domenica lo ha pensato e detto pure la Litizzetto ... che sarà pure simpatica, ma per il momento non ha vinto alcun premio Nobel per l'astrofisica ...

    RispondiElimina
  27. Mah, senti, io sono andata a votare non perché voterò PD, ma perché ho votato diverse volte PDS e mi sembrava che avessi diritto anch'io ad esprimere un mio parere. E certo, però, come hanno fatto quei mille cristi potevi darlo il tuo voto ad Adinolfi. Lui ci contava proprio sui bloggers! ;-)

    RispondiElimina
  28. non ho votato, questo partito non fa per me

    però prima o poi ne parlerò, lo prometto

    ciao caro, buon inizio di settimana

    luca

    RispondiElimina
  29. populismo radicato e ultra-filo democristiano...

    insomma nauseabondo.....

    grazie di esistere(grazie ad adinolfi)...

    l'unico voto gliel'ho dato io...

    nooooooo...non c'ero...

    ma lui?c'era?


    ciao..

    RispondiElimina
  30. io spero che non ti legga italomassimo.


    claretta.


    (qui lo sanno che sgherzo, vero?)

    RispondiElimina
  31. Daniele, te la dico tutta. NON ho votato l'accozzaglia di stronzi furbi che tutto sono meno che un possibile partito.

    Avendo creduto, da ragazza, ad un comunismo che era ancora un pò più a sinistra del vecchio P.C.I. trovandomi un pò anche cambiata, essendo attualmente intollerante con chi gioca a garantire tutto e a non ficcare in galera nessun figlio di gran paragnosta, a difendere i "diversi" per dimostrare che siamo "democratici" e ci ritroviamo a piangere lacrime amare, ma sticazzi se la ragazzina è stata arrestata dopo 81 furti: era una rom...poveraccio chi si ubriaca e ammazza.... era un marocchino. Io dico che un pò di serietà non mi spiacerebbe. Ho deciso che questa politica non fa per me. Il mio ultimo voto a Bertinotti me lo vomito con matita in dotazione. La situazione sul piano finanziaro e sul campo sicurezza è penoso. Sono stanca e non voglio parlare più di politica.

    Tanto la CASTA non la tocca nessuno.

    ti abbraccio, molto demoralizzata.

    danis

    RispondiElimina
  32. Credo che quest'ultimo commento di "Danis" la dica lunga.

    E penso che sia la posizione di molti.

    Riflettiamo?

    (Grazie, Danis...PVT)

    Daniele

    RispondiElimina
  33. io sono democratico. e col cazzo che mi avranno sti dinosauri.

    ah, buongiorno, fratello. incasinato, ma vivo, eh!

    RispondiElimina
  34. dici bene, le buone intenzioni ci sn, basta nn nascondersi dietro lo scudo crociato.....oddio basta democrazia cristiana, abbiamo gia' dato abbondantemente, ma, a volte ritornano, c'e' pure il fantasma di Andreotti che si aggira, qualcuno giura di sentire odore di zolfo.....mah!

    RispondiElimina
  35. io non ho votato

    avrei voluto scrivere sulla scheda Via De Mita dall'Irpinia

    ... ma nemmeno questo sono riuscita a fare

    RispondiElimina
  36. Sono campano e quoto la mozione anti-De Mita(aggiungendo via De Mita dalla politica). In campania De Mita è il marionettista che se la comanda(il PD eh) e con questo ho detto tutto! Altra cosa, il PD il partito del nuovo, delle donne. Beh io conosco una signora Professionale, Capace, che crede veramente nella politica. Da tutti era designata come una capolista candidata (alle primarie). Morale della favola non l'hanno più fatta candidare perché cito "Tu non hai i soldi per fare politica, solo chi ha i soldi può permettersi di fare politica" e io dico "E per fortuna che doveva essere il partito di tutti" -_- che amarezza

    RispondiElimina
  37. Caro daniele, non credo che farò un post ulle primarie, sono molto confusa e contradditoria... Mi basta quello che hai detto tu. Più in là forse dirò quello che penso, ma non su una manifestazione che dice rispetto alla volgia della gente di esserci quando chiamata, ma poc delle intenzioni del futuro partito. Per ora sto alla finestra. Deluso? Spero di no. Ciao Giulia

    RispondiElimina
  38. E' Partito Democratico.

    Tornerà, ed assomiglierà a tutti gli altri?


    Speriamo di no.

    RispondiElimina
  39. Hai presente il puffo Quattrocchi e Brontolone? Ecco, il fatto è che io ooodio dire "telavevodetto" :)

    RispondiElimina
  40. Grazie Daniele, questa sera andrò a dormire più tranquilla... Giulia

    RispondiElimina
  41. "Il merito delle Primarie sta proprio nel metodo, che dà, se non altro, l'illusione che si conti ancora, Noi cittadini." illusione, appunto: il PD parte già male... passato un giorno dalle votazioni già si pensa di far rientrare dalla finestra quelli che i votanti avevano lasciato fuori dalla porta... e allora?

    RispondiElimina

Posta un commento