Miracle Drug



Gli U2 non hanno fatto nulla d'illegale (a parte l'ultimo album, un disco da considerare criminale, tanto è brutto). Hanno imparato a farsi furbi: mi aumenti le tasse e io emigro i guadagni in Olanda, chè se lo fa un marpione come Mick Jagger il suo motivo ci sarà. Dio Bono (che non è una bestemmia, per favore) ammolla bei soldini alle giustissime cause pro-Africa, probabilmente lo fanno anche i suoi tre amici. Quel che dà pensiero (oddio, pensiero poi...) è che tra le miriadi di Società controllate dal Gruppo (210 milioni di € fatturato 2006), ve ne sia una, “Not Us” (l'ironia degli Irlandesi) che ha “devoluto” 18 milioni di euro a quattro persone senza nome, né qualifica. Vuol dire che ognuno di questi “impiegati” prende, circa, 375000€ al mese. Ditemi dove si fa domanda. Chi fa i soldi con le sue forze e legalmente, ha il mio plauso. Per me quei quattro suonano e cantano in giro per il Mondo. Magari, allora, invece di essere un giorno sì ed uno no sulle prime pagine a stringer mani a questo e a quello, Bono & Co, pensassero a fare canzoni decenti, così quei quattro potranno avere un aumento, poverini.

Matthew Gordon, "Endless Possibilities", 2007, Institute Of Contemporary Art, London.

Commenti

  1. ehehe U2 ahimè è da un po' che fabbo brutti dischi, io li ho amati molto, quando sono usciti allo scoperto lavoravo a Dublino, dove il padre di Bono aveva un piccolo pub, mi piacevano molto e pensa un po' sono anche andata ad un loro concerto!!

    poi si sono come dissolti nel vago o meglio nel nulla, presenzialismo, buone intenzioni, ma ma ma...

    io mi sono sentita come truffata eehehe mi hanno derubato della loro musica!!!

    chicca

    RispondiElimina
  2. sta bono ... : )

    sai ...ho visto report e mi devo scaricare.....ma i quattro sono stati estratti a sorte ?

    magari sono disposti a mollare il loro incarico tenendosene il 95%...a me basta il 5....

    : ) ciao, grazie a te e buona settimana ...

    RispondiElimina
  3. uno di quei quattro impiegati è mio fratello, non ditelo a nessuno eh?


    LdS

    RispondiElimina
  4. anche io mi sento derubato della musica degli u2, viva rattle and hum

    e comunque, caro mio, non faccio fatica ad ammettere che la cortellesi rientra nella top 5 delle donne indiscutibilmente amate dal sottoscritto, insieme alla donà e a pochissime altre che deciderò probabilmente stanotte

    ciao caro buon inizio di settimana

    luca

    RispondiElimina
  5. ascoltavo proprio ieri qualcosa di "the Joshua tree" e non mi sembravano affatto gli stessi.

    quanto ai soldi... bhè, ti spiegherò appena ne facciamo come aprire con 1000 dollari una società offshore seduto al computer...

    splendida giornata, mito!

    RispondiElimina
  6. ... a me sembrava d'aver capito che gli "impiegati" senza nome e senza titolo fossero proprio loro quattro... ma siccome io sonoscema...

    RispondiElimina
  7. Oramai gli U2 sono finiti da un pezzo, e comunque io persopnalmente non andavo pazzo per loro già da prima, e poi da Bono dovrebbe farla finita con quei attegiamenti da giovinciello.


    Certo però che è curioso, da una parte aiuta l'africa, dall'altra evade. Uhm, molto originale....


    Vabbè dai che la settimana è appena iniziata....

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniele!

    Se vuoi saperne di più sulla poesia "Mar adentro", ho aggiornato il post...

    ^^

    RispondiElimina
  9. Trattasi di capire se sia semplice elusione fiscale, interposizione fittizzia o vera e propria evasione.

    Sarebbe importante inoltre evincere se ciò desti fastidio in quanto fenomeno tributario moralmente non "legittimo" ovvero solo perchè lo faccia pinco piuttosto che pallino.

    Sarebbe infine da approfondire il perchè in Europa vi siano differenze molto marcate in materia di imposizione fiscale. E perchè, potendo, qualcuno non dovrebbe assumere veste fiscale nello Stato a lui più conveniente. Vedasi Rossi ad esempio.

    Perchè non stiamo parlando di paradisi fiscali, ma Stati membri o addirittura fondatori della UE.

    In ogni caso la questione mi interessa meno di quanto possa interessare viceversa i governi territorialmente competenti (Olanda incassa anche se poco e l'altro perde l'esoso pagamento richiesto).

    RispondiElimina
  10. io lo so, dovevo cantare nella vita...dovevo!!!

    buongiorno :-)

    RispondiElimina
  11. Notizie che lasciano di stucco.


    A te una giornata speciale e serena.


    Cris

    RispondiElimina
  12. sgrunt. buongiorno. dio bono ....

    ziobilly.

    RispondiElimina
  13. é qualcosa tipo sim-city, non so se ti ricordi. (nella settimana a casa con la febbre mi ci sono divertito). Il tuo compito è solo quello di pigiare sulla mia città una volta al giorno così da aumentare il numero di abitanti.

    RispondiElimina
  14. Non riesco più a star dietro a tutte queste notizie, mi capita di aprire il giornale e andare oltre... Quindi non so commentare questo tuo post. ma ti lascio un carissimo saluto, spero uquesto gradito. Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  15. gli U2 di oggi

    di sicuro

    non sono più quelli di ieri..


    un caro saluto

    anche a te

    Mac

    RispondiElimina
  16. A mi tantis mi plasin e cualchidune no pues nancje scoltâle. Rattle and hum lu ai fruiât a fuarce di scoltalu. La svolte eletroniche le ai saltade dal dut. Sul fat che a si metin tancj bêçs in sachete no ai dubiis. Buon pro a lôr. No o scombatin ogni dì cun altris budgets.

    RispondiElimina
  17. Penso che purtroppo sia difficile manterene un livello come quello degli U2 di qualche anno fà. Dopo un pò è inevitabile una caduta di stile..

    RispondiElimina
  18. Ma per me, fino a "Zooropa" (vi vedo, eh? Sì, a me quel disco piaceva, parecchio) erano in gamba. Adesso, francamente, sono quasi estinti...

    Daniele


    RispondiElimina
  19. era iniziato male

    ma tornato a casa ho trovato una bellissima sorpresa

    buona settimana daniè

    RispondiElimina
  20. Buongiorno Daniele.


    Gli U2? Capirai, io sono fermo ai Led Zeppelin; per quanto mi riguardo, tutto il resto è noia musicale.

    Ma ovviamente è una opinione personale.


    P.S. ma l'articolo sull' "Unità"?


    Ciao

    Salvatore

    RispondiElimina
  21. porelli..


    (tempo fa ho deciso chela roba di quelli "arrvati" la scarrico. funziona!-)

    RispondiElimina
  22. dio bono...oddio mi sbellico dalle risate...dio bono!!!

    RispondiElimina
  23. ..... dio bono, ..... l'opus dei, no bona.

    ciao

    RispondiElimina
  24. anche l'opus dei, ussignur, alla faccia dei bagigi :-)

    RispondiElimina
  25. Quando la trovi la giri pure a me quella domandina?

    :-P

    RispondiElimina
  26. dicevano che l'amore e' un tempio, l'amore e' la legge piu' alta......li possino

    RispondiElimina
  27. che stiano facendo un po' troppo i furbetti, non solo musicalmente? :-)

    RispondiElimina
  28. già ..chissà dove mi porterà il trash!!comunque se guardate il film dei Griffin c'è una presa per il culo niente male su Bono e sull'argomento che tratti nel blog!!buona settimana!!

    RispondiElimina
  29. Non ti preoccupare Daniele. Appena divento ricco e famoso aprirò anche io una mia ditta per opere di bene in qualche remota isoletta senza tasse e ti faccio presidente!

    Devi solo aspettare un po' e agli studi della tua pupattola ci pensa zio Rude! Tu sapetta eh mi raccomando!


    Passata l'incazzatura domenicale?


    Un abbbbbraccio!

    RispondiElimina
  30. macca, avvisiamo Grillo! lo mettiamo come quarto punto all'ordine del giorno: dopo due dischi, tutti a casa...;)

    RispondiElimina
  31. Se penso che non ho mai ascoltato Pride in auto per non farmi ritirare la patente tanto mi "gasa" istantaneamente la intro con il riff di chitarra e la rullata di batteria...

    A parte alcuni brani come quello o la versione gospel di "I'm still haven't found what I'm looking for" devo dire di non aver mai amato alla follia gli U2 e, tanto meno, mi lascia di stucco che Bono & C. seguano il motto "vizi privati e pubbliche virtù".

    RispondiElimina
  32. Sono uno della bandada dei 4...se il tuo suggerimento va in porto, facciamo a mezzi? ;-)


    Un sorriso pure tu

    Mister X di Comicomix

    RispondiElimina
  33. A parte la nostalgia per i tempi che furono (che culo, la mia compagna di banco li ascoltava dai tempi di war e unforgettable fire), mi sa che a parte la loro furbata, questo è il giochino per mettere fuori gioco questi personaggi. Screditarli nel modo migliore, facendoli sembrare come tutti gli altri. In cerca di non pagare le tasse.


    Come se le multinazionali facessero la coda all'ufficio imposte per assolvere ogni loro debito.

    già

    RispondiElimina
  34. eeeh Daniele, non ci son più le stagioni di una volta (che sempre 4 erano)..


    p.s. ma che fine ha fatto Laparda? é da un po' che non la trovo più in giro.. :(

    RispondiElimina
  35. chissà se cercano una cantante..in fondo canto bene e sono carina! :)

    RispondiElimina
  36. secondo me quei quattro sono loro, ché tra tutti i soldi in beneficienza non gli è rimasto più che quei 375000 cadacranio....

    RispondiElimina
  37. Ho sempre detestato Bono e gli U2.

    Musicalmente, ma non solo.

    Bono, con quel suo fare da guru, è riuscito a catalizzare l'attenzione più su di sè che sulle sue campagne.

    Tutti ricordano che Bono è una persona impegnata, ma quanti ricordano almeno una di queste sue battaglie?

    RispondiElimina
  38. Pur avendo apprezzato qualche loro lavoro del passato, non sono mai riuscito a farmi andar giù l'atteggiamento degli U2... Troppo pomposi, autoreferenziali... E le mille campagne umanitarie intraprese puzzano di "facciata" a fini pubblicitari... Oddìo (bono), è vero che il fine, in questo caso, giustifica i mezzi... ma è anche vero che "farsi belli" sfruttando certi argomenti è deplorevole... Alberto Sordi ha sempre fatto beneficenza, ma proprio perché non gli importava di farsene fregio, non se n'è mai saputo niente finché è stato in vita...!

    RispondiElimina

Posta un commento