Dire Straits*




Cara C.,
        quando una parola sarà veramente ben detta?
Nel tracollo di questo Paese io vedo tutto ciò che mi dici, lo noto intorno a me e nella mia vita. Perchè nessuno, ma proprio nessuno, può fare a meno degli altri, nè dire quella mezza frase in più che annega ogni illusione di rapporto. Sarà che le tinte fosche ormai prevalgono sull'acceso colore di una speranza quotidiana barcollante, sarà che esser ammalati di cattiveria è senza vaccino, sarà che la stupidità rimane tale a dispetto di soldi e cultura, sarà. In ogni momento si dovrebbe aver ben presente che l'unicità altrui è preziosa, che chi non può vivere con gli altri avrebbe più giovamento ad ammetterlo, a non cercare un sentimento che non può ricambiare. E che non ti sembri un'esagerazione, un pozzo di iniquità, è difesa. Giochiamo tutti dietro, C., perchè non c'è più spazio per perdere momenti di vita, per lasciare briciole di salvezza sparsi in giro: ogni sguardo, ogni sorriso ed anche la mezza verità, hanno un peso enorme. Nessuno dovrà mai spostare neanche di un millimetro ciò che hai costruito, nè lavare lo sporco che hai levato con le mani. E' ben poca cosa sapere che ci si appiglia al minimo, come se l'esistenza fosse un binario a scartamento ridotto. Tutto quello che avrai farà di te una Donna più forte. E sii spietata con coloro che si crogiolano nel loro vuoto, anche se ti può apparire paradossale: la lingua è unica, le intenzioni diverse. Sola non sarai, stanne certa. Ed in questa certezza abbraccia la vittoria del tuo splendore.
D.

* "Gravi difficoltà".


Ronald J.French, "Lifestat Emergency Pocket Airway", 1970, Museum Of Modern Art (MOMA), New York.



Commenti

  1. ...rimane l'enorme problema delle parole mai comprese...e sono tante..

    Buona giornata

    Salvatore

    RispondiElimina
  2. Anche questo è un post davvero eccellente. Nella prima metà sono annidate tante conclusioni che condivido, sulla stupidità che non conosce ceto. Giocare in difesa è comunque giocare in un reparto, per il parallelismo calcistico che amo usare per sdrammatizzare, e costruire il proprio castello di difesa è un'occupazione che richiede tempo, energia, volontà... e supporto. Le altre persone sono sempre importanti.

    RispondiElimina
  3. nn mi meraviglio +.

    Ieri ho ascoltato i dire straits.

    Le prove?

    In un comm che ho lasciato da wolfgost.

    Ieri.

    Oggi documentario sull australia.

    un saluto b.

    RispondiElimina
  4. semplicemente da brivido!

    bello ciò che scrivi!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. il linguaggio è capacità universale, la lingua mai...

    ;-)

    il cervello, poi, un'esclusiva di pochi...

    RispondiElimina
  6. Caro mio (perdona l'incongrua espansiviità), dopo aver letto viene voglia di fare una di quelle cose che ormai non sono più di moda alle nostre latitudini: stare un po' in silenzio.


    RispondiElimina
  7. Dobbiamo tutti riflettere molto e cercare anche da soli la soluzione, non ci verrà dato nulla di più, anzi se non stiamo ben attenti a difenderci ci toglieranno tutto.Siamo semplici, siamo puliti,diamoci una sincera amicizia, accontentiamoci della semplicità, perchè questa è la vita.


    Buongiorno, se torni nel mio blog, troverai sempre Erika.

    Lo so, eravate abituati che ogni giorno facevo un nuovo

    post, lascerò ancora Erika, ma metterò un fiore bello, una frase per voi che venite da me per

    ringraziarvi per quello che state facendo.Vi voglio bene.Franca



    RispondiElimina
  8. Fermarsi un attimo e fissare i momenti..

    RispondiElimina
  9. Bellissima lettera, condivido ciò che hai scritto.

    RispondiElimina
  10. cara c.,

    se non altro considerati onorata di questo suggerimento gratuito del Prof... pensa che a me li fa pagare...:-)

    RispondiElimina
  11. Ma è una lettera alla tua coscienza?

    Non so ... alla mia si addirebbe benissimo.


    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. P.S.: Ora ci vuole Telegraph Road!

    ... eh i chitarristi!


    RispondiElimina
  13. Quando si legge quello che scrive un altro e si fa silenzio dentro se stessi per ascoltare meglio, perchè le parole trovino più spazio, vuol dire che chi scrive è una bella persona, Giulia

    RispondiElimina
  14. passavo di qui per salutare...

    lettera misteriosa, la tua...

    io spesso mi firmo C.

    non sono io vero?;-)

    baci

    C.

    RispondiElimina
  15. ..............

    le parole di questo post mi riconciliano con questa brutta giornata!!

    RispondiElimina
  16. ho letto questo bel post ieri sera senza commentare. adesso mi riaffaccio, rileggo e dico solo che sai fare emozionare daniè..

    RispondiElimina
  17. E io che pensavo di leggere un post su Knopfler & C.

    Ma è bello quanto una loro canzone...

    Saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento