Il dire ed il fare





Si suol dire che c'è di mezzo il mare.
Spesso tutti quanti siamo bravi, sì, a trincerarci dietro a qualsiasi scusa, dialettica o meno, per non muovere neanche un dito.
Si può dire che un "Blog" può anche essere la punta di un iceberg di immobilità.
Lo ammetto senza discussioni; anche per me.

Perciò, quando ho, quando abbiamo, la fortuna di incontrare persone che, andando contro la corrente dominante, calda d'ipocrisia e menefreghismo, invece fanno, non dobbiamo lasciarcele scappare.
E' su questa gente che si basa la speranza di cambiare; cambiare Noi stessi, quello che ci sta intorno, l'arroganza, la soprafazzione ormai d'abitudine.
Perciò vi invito, se siete di Bologna o dintorni, o se avete la possibiltà di arrivarci, di partecipare a questa serata.
Io cercherò di farlo via Web.
Il che, francamente, è abbastanza poco.
Lo so.

Se ci andate, salutate per me queste persone.
Vi faranno stare meglio.


Commenti

  1. Purtroppo sono troppo lontano da Bologna....

    Resto sul web anche io.

    RispondiElimina
  2. Non posso andare a Bologna, ma cerco di seguire il tuo consiglio seguendo tutto quello che il territorio mi offre. Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  3. dispiace anche a me non poterla seguire se non via web... ma almeno facciamo questo!

    RispondiElimina
  4. hai ragione sul fatto che leggendo e scrivendo solamente ci sembra di essere "immobili".. in realtà a me il web è servito molto per informarmi, e sentire voci diverse, il che è già una cosa!

    magari col tuo post hai informato qualche lettore di Bologna che andrà alla manifestazione, se vivessi lì ci sarei andata senz'altro!! (sto leggendo il libro di Roberto Saviano: a volte mi domando ma di cosa stiamo parlando, se non mettiamo la lotta alla mafia al primo posto??)

    buona giornata Daniele!

    RispondiElimina
  5. e bravo daniele :D


    bacio, caffé e pure cioccolatino


    (e un strucon grando grando ando ando ando)

    RispondiElimina
  6. Questo date che si succedono in varie città d'Italia sono importantissime visto che come lo stesso Saviano ha affermato, di mafia non si parla in campagna elettorale.


    Mi aspetto che a farlo siano i mafiosi dando ai loro "amici",ma magari anche a tutti noi, le giuste indicazioni di voto...


    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  7. A une certe ete si cîr di fâ, e nol è pôc. A une altre si cîr di fâ e di fâ ben. Jo o cîr di fâ plui ce che mi plâs, benut e di no fâmi fâ vignî il gnervôs des robis che no mi plasin. No pues fâ migo dut jo!?!

    RispondiElimina
  8. Magari potessi esserci!!

    Il film invece lo devi vedere,senza aspettare tua figlia!

    :)

    RispondiElimina
  9. sei ufficialmente delegato!

    Un abbraccio a te e portane uno a Roby. GRANDI!!!!

    RispondiElimina
  10. Vado a segnalare anch'io l'evento.


    Ciao e buon tutto!


    Cri

    RispondiElimina
  11. le maiuscole non esistono

    perchè sono pensieri e i pensieri hanno poche regole

    RispondiElimina
  12. Tu chiedi se sei troppo sincero? no, la risposta: vedi, secondo i miei personali sondaggi (piu' seri di quelli di Manheimer, hanno un criterio scientifico piu' attendibile) i lettori maschi non amano gli scrittori sudamericani perche' visionari, prolissi e a volte retorici!

    RispondiElimina
  13. Bologna e' una delle citta' in cui il senso civico non e' mai venuto meno, nonostante tutto e tuti!

    RispondiElimina
  14. ciao Daniele,

    condivido il concetto e ritengo che possa valido in generale per la vita di tutti i giorni:

    le persone capaci, le persone che fanno possono ricambiare offrendoti tanto di loro stessi.

    A presto mio caro!

    Mauro

    RispondiElimina
  15. Auguri ai Breakthemafia!

    :-)

    Chapucer

    RispondiElimina
  16. Se potessi non me la perderei, sarà senz'altro interessante.

    un abbraccio

    RispondiElimina
  17. è poco se si vuole che lo sia.

    niente è mai poco sai? la mia nonnina ci basò tutta una vita sul detto paesano "puttost che nient, l'è mej puttost". si capisce vero?

    :)

    Bibi

    RispondiElimina
  18. Va be'... io sto proprio dall'altra parte. Però sostengo l'iniziativa anche se regalano ai primi cento (come al supermarket!°_°) l'agenda della legalità!

    :-P

    RispondiElimina
  19. Immobilismo,il male dei nostri amari tempi italiani...mio padre quando voleva figurare bene il concetto si riferiva divertito all'opera lirica il guglielmo otel..quando il coro dei prodi guerrieri pronto alla pugna in coro canta:..partiam partiam partiamo!...e poi restano sempre li..in scena...:)è proprio così che sento accadere intorno a me..ora..io che sono sempre stata una ninja..altro che lara kroft..ma adesso sono spenta,non più giovane e un pò spezzata,nello spirito nel corpo..e giunge allora il tempo che non sopporto più declamazioni d'impegno alle quali non seguono azioni dirette..d'impegno..reale..così gentile amico sembra che c'e la suoniamo e cantiamo..ma sono continua che siamo della stessa pasta,al di la del genere,d'idealismi,d'appartenenze sociali..a noi queste pugnette mentali di prendere in giro la gente non interessano più,ma ne abbiamo ben donde,allora nelle nostre coscienze di non più giovanissimi,qualcosa rimane puro,l'intento a cui non serve altro che un breve invito,che si chiama gustizia uguaglianza dignità per l'individuo,non mero meccanismo consumistico,bensì un unicum,col suo preciso ruolo in questa nostra società..e questo è quanto.grazie gentile amico,per la solidarietà blogghista...hasta web!forever..kisses,your ever jimi hendrix's fan,jackie;)

    RispondiElimina
  20. Ci penso anch'io sul fatto che si parla parla si scrive scrive ma al momento di concretizzare le cose non si combina niente, il blog in effetti fa' da parafulmine.

    Grazie della segnalazione, un evento sicuramente da seguire.

    ciao ciao

    RispondiElimina
  21. "...Se uno sa certe cose poi magari si mette delle strane idee in testa. Magari comincia a riflettere: forse, pensa, sono tutti innocenti, forse non hanno commesso reati, forse non avevano capito chi avevano di fronte. Ma se non sanno nemmeno distinguere un mafioso da un attivista di partito, perché bisogna permettere loro di amministrare la cosa pubblica?.."

    Dalla presentazione del volume : "I COMPLICI" di Peter Gomez e Livio Abbate.

    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento