My Mistakes Were Made For You




“Mia cara C.,
io non penso di avere una brutta vita. E' la mia. Per quanto possibile me la sono scelta, pagando il tributo al caso, al destino (che è una parola) ed agli errori. Poi, da lì, nascono rimpianti e ripensamenti, ma passano, come quelle nuvole che t'illudono d'estate. E' davvero tutto qui. Qui nelle responsabilità, nei “doveri”, nel fatto che non sempre è possibile avere tutto. Ci nuoto a stile mio, qua dentro, tipo sasso (questo lo vorrebbe dire qualcuno, che nuotare sa bene, perchè si permette di dirtele, queste verità) o, se vuoi, come qualcuno che cerca un appiglio per illudersi. Che, poi, a pensarci un pochino su, dovrei smetterla di lamentarmi e concentrami di più su quello che verrà, cercare di deviare il flusso del fiume con una di quelle piccole dighe che si costruivano da bambini: sassi, terra e le mani sporche. Che vuoi che sia, se non questo, il crescere ed il divenire? Dare un “valore” a ciò che si fa, a questo smaniare, ridere e far finta di pensare. Tutto nel cerchio i cui punti, equidistanti del centro, si riprendono e si toccano. Una sorta di parabola moderna e modernizzata del gioco antico dell'approssimarsi alla fine: solo che abbiamo inventato ogni sorta possibile (mica è finita, però) di illusioni per scacciare le ombre. Ed io con quelle ombre ci parlo, come un deficiente, come un vecchio personaggio da teatro vuoto, abbattuto dall'immagine rimandata mille volte di colui che mai niente ha capito e niente capirà. Uno qualunque, se vogliamo dirla: che poi un qualunque chissà quando mai sarà diverso da uno che si sente qualcuno. Corriamo affannati, non ti pare?
So che saprai.”
D.

Rodney Graham, "Rheinmetal/Victoria 8", 2003, "Multiplex: Directions In Art", current exhibition at MOMA (Museum Of Modern Art), New York.

Commenti

  1. Buono e gentile si', ma tosto pure!

    RispondiElimina
  2. Carissimo...corriamo affannati è vero. Me ne sono accorta ancora una volta, quando il giorno che ascoltavo incavolata i risultati delle elezioni mi hanno telefonato annunciandomi la morte di Marisa Sannia che era una mia carissima amica. Era come se il mondo si fosse fermato... e tutto fosse silenzio dentro di me. Ed allora ho pensato alle piccole cose, alle ultime parole scambiate con lei pochi giorni prima, ai piccoli gesti e quanto tutto ciò fosse così importante, più importante di tutto... Viviamo con i fantasmi, anche questo può essere vero, ma dipende da quali fantasmi. bella la tua lettera, rivela una persona vera, quale so che tu sei anche se non ti conosco personalmente. Giulia

    RispondiElimina
  3. caro daniele, questo post mi colpisce particolarmente. e hai ragione in pieno: quando più o meno volontariamente, più o meno coscientemente incanaliamo la nostra vita in una certa direzione lo spazio per rimpianti e ripensamenti deve essere limitato. c'è la vita che abbiamo scelto da portare avanti al meglio delle nostre possibilità.

    RispondiElimina
  4. Buona domenica Daniele caro!

    Chapucer

    RispondiElimina
  5. umm....

    io ti lascio solo un saluto, perchè se tu non hai capito e non capirai mai, immaginati io dall'altra parte del monitor....

    :))

    Bibi

    RispondiElimina
  6. Un post molto personale e diretto verso qualcuno per cui commento l'emozione che mi hai dato nel leggere le tue idee e le tue sensazioni sulla tua vita con un post davvero personale e profondo.


    Daniele il Rockpoeta

    RispondiElimina
  7. :-) Tu parli con le ombre ed io perdo tempo a buttar giù pagine e pagine di un romanzo che non pubblicherò mai. Fessi... ?

    RispondiElimina
  8. Ti ho sentito vero e vivo. E sufficientemente, si, tosto.

    Non sono per nulla preoccupato per te, ce puoi fare meglio di tanti altri, meglio di me.

    RispondiElimina
  9. parlare con le ombre spesso è un ottimo esercizio, io lo faccio!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Costa tanto essere sinceri...a volte ci si defila, spesso io non ne sono capace

    RispondiElimina
  11. scusa forse non c'entra niente col tuo post ma sono sconvolta, rimango senza fiato per i grandi passi che si fanno nei confronti dell'aiuto e dell'AUMENTO DELLO STIPENDIO ai lavoratori:è deciso,

    si liberalizza lo straordinario!!!

    ...e questo è solo l'inizio!

    RispondiElimina
  12. ** Ed io con quelle ombre ci parlo, come un deficiente, come un vecchio personaggio da teatro vuoto**

    anche io daniele con quelle ombre ci parlo....

    chicca

    RispondiElimina
  13. quindi alla luce di tutto questo....dove sei?

    come stai?

    dove vai?

    sei ancora tutto intero?

    :)

    Bibi

    RispondiElimina
  14. ognuno fa quel che può, e quel che non può, non fa ;)

    RispondiElimina
  15. sarebbe bellissimo bere un caffè con te e lapo e stare ad ascoltare i vostri silenzi e le vostre parole nascoste dalle barbe... avete davvero molto in comune

    RispondiElimina
  16. Ecco che attendo le liste mediche circa il materale medico .... ho tristi ricordi: temo il ripetersi di sitruazioni analoghe: il sistema sanitario l'ultima salvezza....

    RispondiElimina
  17. anche la mia olivetti è in quelle condizioni ormai

    RispondiElimina
  18. Proprio vero che a lamentarsi si vive male... Ma conosco qualcuno che lamentandosi tutta la vita ha ottenuto tutto. A Genova si dice "chi nu cianze nu tetta..." (+o-: il bimbo che non piange non ottiene la tetta...)

    RispondiElimina
  19. Anche a me capita di parlare con quelle ombre...forse è il momento in cui si è più veri. Ciao Costanza

    RispondiElimina
  20. ..vedo che il popolo "che parla alle ombre" è in continuo aumento.


    Ci sarà posto anche per me, "compagno"?


    Ciao

    Salvatore

    RispondiElimina
  21. che parlare con un ombra davanti mica è poi così male!:-)

    abbraccione mega!

    RispondiElimina
  22. uè daniè.....mi sei caduto in depressione??

    :(

    Bibi

    RispondiElimina
  23. A volte non si dovrebbe nemmeno provare a capire, ma lasciarsi andare, abbandonarsi al flusso delle cose... ma è difficile... specialmente quando uno è abituato a parlare con le ombre...

    un abbraccio

    RispondiElimina
  24. "Questi fantasmi" avrebbe detto il grande Eduardo.

    Un bel post, Daniele, dove la sensazione di straniamento che aleggia non ruba nulla allo spessore della riflessione.


    Omaggi

    M.


    P.S.: ti ringrazio per i complimenti, ma proprio questo post è l'ennesima conferma che anche tu non scherzi ;-)

    RispondiElimina
  25. ciao Daniele...sei sempre unico con i tuoi post... ciao buona serata

    RispondiElimina
  26. mi piace assai questa tua lettera e sono tornata alegegrla e credo che il nocciolo di tutto stia in questa frase:


    **Che, poi, a pensarci un pochino su, dovrei smetterla di lamentarmi e concentrami di più su quello che verrà, cercare di deviare il flusso del fiume con una di quelle piccole dighe che si costruivano da bambini: sassi, terra e le mani sporche. Che vuoi che sia, se non questo, il crescere ed il divenire?**


    ciaooo

    chiccA

    RispondiElimina
  27. Stupenda lettera, molto sentita. Anche da chi legge.

    s.

    RispondiElimina

Posta un commento